Gara Sprint GP Portimao 2024: Vinales vince davanti a Marquez e Martin! Bagnaia sbaglia quando era in testa e chiude 4°

MOTOGP. PORTIMAO - Tra le tante Ducati arriva la vittoria dell'Aprilia. Superba gara di Maverick Vinales che, dopo della stupende qualifiche, si conferma in gara trionfando nella corsa sprint del Gran Premio del Portogallo, secondo atto stagionale della MotoGP. Top Gun vince davanti a Marquez e Martin. Corsa condizionata dall'errore di Bagnaia al nono giro che finisce lungo in curva 1 e chiude 4°.

Da Bagnaia a Marc Marquez in Gresini: i piloti del mondiale 2024 in 2'

Video credit: Eurosport

Primo trionfo di Maverick Vinales da quando è in Aprilia. E' vero, è solo sabato, ma alla fine Top Gun ce l'ha fatta. Dopo tanta sofferenza e una quantità incredibili di critiche prese, lo spagnolo almeno per un giorno torna fenomeno e conquista la sprint race del Gran Premio del Portogallo, secondo atto del mondiale 2024 della MotoGP. Grande vittoria di Maverick davanti a Marquez e a Martin.
Corsa strana. Ci si aspettava una gara lottata tra le Ducati, con Bastianini partito dalla pole e la solita lotta tra Martin e Bagnaia. Invece accade di tutto, ma non quello previsto. Enea sbaglia la partenza per un problema all'abbassatore e perde subito il treno dei primi, mentre Bagnaia domina fino al nono giro, quando va lunghissimo in curva 1 e butta via una vittoria già scritta. Solo Martin rimane tra i primi dei big previsti, ma dietro a Vinales fatica e nell'ultima tornata viene beffato da un ottimo Marc Marquez, sempre più a proprio agio sulla nuova moto.
Cosa dire di Vinales? Fino a stamattina sembrava messo malissimo, non sulla moto ma con il fisico, assolutamente KO per colpa di un virus intestinale. Sulla sua Aprilia invece va foritissimo sin dal venerdì e nelle qualifiche della mattina. Nella sprint parte bene, rimane sempre in alto dietro però a un Bagnaia imprendibile. Ma l'errore di Pecco gli spalanca le porte per il primo successo sulla nuova moto. La gara vera è la domenica, ma è anche vero che è una prestazione veramente buona di un pilota dal talento stratosferico, che però per un motivo o per l'altro non riesce mai a dimostrarlo del tutto. Il mondo della MotoGP spera ardentemente che questo successo possa sbloccarlo in qualche modo e che da ora in poi si possa tornare ad ammirarlo in pista.
Benissimo Maverick, ottimo Marquez. Ogni giro che fa, ogni minuto che passa, il Cabroncito prende sempre più confidenza con la nuova moto. Dopo le prime cadute con la Ducati tra libere e qualifiche, oggi Marc parte guardingo, rimanendo comunque vicino al podio. Nel finale, con Martin a tiro, prova l'azzardo che paga. Secondo posto quindi conquistato, miglior piazzamento in carriera in una sprint e prima Ducati al traguardo. Attenzione a lui per domani.
Il primo deluso è quindi Martin. Arriva ancora a podio, unico sempre in top three quest'anno, ma ci si aspettava di più da lui. Nel finale sembrava averne di più anche di Vinales, ma all'ultimo giro si fa beffare da Marquez. L'unica vera notizia positiva per lui è che arriva davanti a Pecco.
Gara buttata di Bagnaia. GoFree parte bene, dopo qualche giro si porta in testa e se ne va, seminando la concorrenza. Sembra tutto scritto per un nuovo fantastico successo, ma alla nona tornata va lunghissimo in curva 1 e butta via il trionfo. Forse stressa troppo la gomma che dopo metà corsa cede, o forse un suo errore e basta. Fatto sta che finisce fuori dal podio e vede Martin avvicinarsi nella generale. Per domani comunque rimane lui il favorito.
Quinto un buon Miller, poi Bastianini che dopo il problema in partenza non riece ad alzare il ritmo. Settimo Acosta in grande rimonta. Chiudono la top ten Espargarò in difficoltà, Quartararo finalmente in top ten e Raul Fernandez. Bezzecchi ancora indietro, male anche Alex Marquez, disastrosi Morbidelli e le Honda. Cadono Binder e Diggia.
Per domani la faccenda cambia poco. Martin, Bagnaia, ma anche Marquez, Binder e lo stesso Vinales possono fare molto bene. Staremo a vedere.

Tabellino

La classifica: Vinales, Marc Marquez, Martin, Bagnaia, Miller, Bastianini, Acosta, Espargaro, Quartararo, Raul Fernandez, Bezzecchi, Oliveira, Alex Marquez, Mir, Augusto Fernandez.

La cronaca in cinque momenti

- Pronti via e Bastianini ha un problema con l'abbassatore e così in diversi lo sverniciano. Davanti c'è Miller sempre a fionda con la KTM, poi Bagnaia, Vinales, Bastianini, Marquez e Martin. Settimo Binder.
- Miller dopo qualche giro cala, Bagnaia si porta in testa, bene Marquez che però sbaglia e quindi Vinales lo passa. Quarto Martin, poi Miller e Bastianini. Diverse le cadute: finiscono a terra Binder, Zarco, Rins e Di Giannantonio.
- Bagnaia guadagna un secondo su Vinales. Martin attacca e passa Marquez salendo al terzo posto. Quinto sempre Miller, poi Bastianini e un super Acosta in rimonta.
- Dopo metà gara il ritmo un po' cala. Martin sembra aver cambiato marcia e ora attacca Vinales. Acosta intanto arriva su Bastianini. Ma al non giro arriva il colpo di scena: lungo di Pecco in curva 1, con Vinales, Martin e Marquez che lo passano. Bagnaia quindi è quarto attaccato da Miller.
- Ultimi giri. Martin ne ha e attacca Vinales, che però tiene ed è bravissimo nell'ultima curva a prendere anche qualche metro. Così si arriva all'ultimo giro e addirittura Marquez attacca Martinator, salendo al secondo posto. Si chiude quindi con la vittoria di Top Gun davanti al Cabroncito e a Jorge. Quarto Pecco.

La dichiarazione

Jorge MARTIN:"E' stata una corsa difficile. Sono partito molto male, poi ho provato a recuperare ma ho avuto un problema al posteriore. Spero di andare meglio domani":

La statistica chiave

Primo successo con l'Aprilia di Vinales. Miglior risultato in carriera in una sprint per Marquez.

Il tweet da non perdere

Il migliore

Maverick VINALES: Bravo, bravo, bravo! Vederlo vincere è sempre un piacere. Speriamo possa continuare su questi livelli e non con i suoi soliti alti e bassi.

Il peggiore

Franco MORBIDELLI: Non sta ancora al meglio, ma vederlo fuori addirittura dai 15 fa veramente male. E ricordiamo che lui ha la GP24...
picture

Bagnaia: "Al primo appuntamento con Domizia con l'auto centrai un palo!"

Video credit: Eurosport

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità