Moto3 GP Portogallo 2025, gara: vince Quiles davanti a Piqueras e Furusato. Lunetta 9°

MOTO3 - Un perfetto Maximo Quiles trionfa a Portimao davanti ad Angel Piqueras e a Taiyō Furusato. In assenza di Rueda campione del mondo infortunato, arriva il terzo successo in stagione per il rookie, che può ancora sognare il secondo posto nella generale. Deve recuperare otto punti su Piqueras nell'ultimo atto di Valencia. Lontano gli italiani: caduto Pini, Lunetta è l'unico in top ten.

Marc Marquez, i numeri del campione tornato sul trono della MotoGP

Video credit: Eurosport

Un super Maximo Quiles conquista il Gran Premio del Portogallo, penultimo atto del mondiale 2025 della Moto3. Lo spagnolo trionfa davanti a Piqueras e Furusato.
Gara strana, con tantissimi pretendenti che si mettono in luce, anche alcune wild card come O'Gorman e Morelli, estremamente competitive sui saliscendi portoghesi di Portimao. Nelle prime fasi della corsa è Kelso a dettare legge, bravo anche a seminare il gruppone degli inseguitori, nonostante l'enorme scia in rettilineo che fa la differenza. Ma a metà gara l'australiano va lungo e sbaglia, vendendo risucchiato nel gruppo e andando un po' in tilt. Così davanti va Adrian Fernandez, ma incomprensibilmente in rettilineo decide di frenare, facendo passare tutto il resto del gruppo. Nel finale prende il comando Quiles che allunga, cambia marcia e se ne va, conquistando il terzo successo della stagione.
Poche storie, da rookie l'alfiere del team Aspar si conferma un gran bel prodigio: vince in maniera autoritaria una corsa tutt'altro che semplice e ora può sognare il titolo di vice campione del mondo. Alle sue spalle il buon Angel Piqueras, secondo davanti a Furusato.
Fuori dal podio un super Esteban, poi Carpe e O'Gorman. Kelso alla fine è settimo, poi Fernandez e Lunetta.
Capitolo italiani: Guido Pini va fortissimo, sempre tra i primi. Purtroppo però il rider della KTM finisce a terra nelle ultime tornate, buttando al vento una bella occasione per ottenere un grande risultato. Migliore quindi Lunetta nono, a punti anche Foggia 14mo davanti a Carraro. Ora tutti a fare le valigie, si va a Valencia per il gran finale.

Tabellino

LA CLASSIFICA: Quiles, Piqueras, Furusato, Esteban, Carpe, O'Gorman, Kelso, Ogden, Fernandez, Lunetta, Morelli, Danish, Uriarte, Foggia, Carraro.

La cronaca in cinque momenti

- Pronti via e Kelso parte a fionda dalla pole e prende subito vantaggio. Secondo Quiles, poi Piqueras Esteban, O'Gorman, Fernandez, Pini e Oguden. Lunetta 14mo secondo migliore degli italiani. Kelso tiene saldamente la vetta, nonostante le scie in rettilineo. Fernandez recupera sino alla seconda posizione davanti a Piqueras. Quarto Esteban, poi Quiles e un buon Pini. Settimo Carpe in risalita, poi O'Gorman.
- Dopo sei giri c'è sempre Kelso davanti che tiene qualche decimo di vantaggio sul resto del gruppone. Ora è Piqueras in piazza d'onore, poi Quiles, Fernandez, Pini, Furusato in risalita, O'Gorman, Carpe, Ogden. Cala Esteban, Lunetta 12mo. Ma dietro Kelso sono tutti vicini.
- Si arriva a metà gara con il colpo di scena: lungo di Kelso che perde terreno, rientra nel gruppo e viene passato da diversi riders, scendendo in sesta posizione. Davanti quindi c'è Quiles, poi Piqueras. Poi Fernandez, Carpe, Furusato, Kelso in bambola, Pini, O'Gorman,, Ogden e Morelli. Lunetta 12mo chiude il gruppo di testa.
- Succede di tutto. Le scie aiutano chi sta dietro e quindi sono in 12 a lottare per la vittoria. Davanti si ritrova Furusato, poi Quiles, Pini, Fernandez, Esteban e Kelso. Ma sono tantissimi i sorpassi e controsopassi nelle posizioni di vertice. Caduto Matteo Bertelle, poco dopo purtroppo cade Pini. Lunetta decimo si stacca dal gruppo dei primi.
- Ultimi giri. Quiles rimane in testa davanti a Furusato. Poi Fernandez, Carpe, Esteban, Piqueras, Kelso e tutti gli altri. Quiles e Furusato vanno e prendono qualche metro sugli altri a tre tornate dalla fine. Ma è Quiles ad averne di più e nel finale cambia marcia, vincendo in solitaria. Alle sue spalle Piqueras passa Furusato e chiude secondo davanti al giapponese.

La statistica chiave

Nove podi per Quiles, record in Moto3 nella stagione del debutto.

Il tweet da non perdere

Il migliore

Maximo QUILES: Veramente bravo. Una gara complessa dominata nel finale.

Il peggiore

Adrian FERNANDEZ: Dopo tanta fatica nell'andare in testa, decide di amministrare e far passare il groppone in rettilineo, perdendo poi le redini della corsa.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Cosa ne pensi?
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità