Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

In Qatar piove e l'organizzazione fa acqua: la falsa partenza della MotoGP

Stefano Dolci

Aggiornato 25/03/2017 alle 22:59 GMT+1

Da almeno 10 giorni si sapeva che in Qatar questo weekend sarebbe potuto piovere però la Dorna e la Safety Commission non hanno preso in esame alcuna procedura alternativa per evitare di non far scendere in pista i piloti... E Capirossi rivela un dettaglio inquietante: "Se piove anche domani non è da escludere un rinvio a lunedì delle gare...".

2017, MotoGP heavy rain, AFP

Credit Foto AFP

Un’organizzazione che fa acqua. Usando un po’ d’ironia è questa (purtroppo) la lezione che si può trarre dal primo sabato del motomondiale 2017, in cui si sarebbe dovuto correre ed invece si è finito per restare ai box, scontentando pubblico sulle tribune e spettatori a casa che hanno assistito a un teatrino da commedia dell’assurdo.
Fra marshall armati di scopettone che tentavano di drenare lunghe lingue d’asfalto senza riuscirci ed annunci puntualmente disattesi si è finiti per arrendersi a una condizione climatica che non era certo sconosciuta agli organizzatori.

Nel deserto può piovere ma se accade è un bel problema

Da almeno dieci giorni nel paddock gli addetti ai lavori, la direzione gara e Dorna erano a conoscenza del fatto che a Losail, questo fine settimana, sarebbe potuto piovere. Eppure gli organizzatori non sono riusciti a pianificare una exit strategy o un programma d’azione chiaro da attuare per evitare figuracce. Si è proceduto per tentativi, sperando che i meteorologi facessero cilecca e che il vecchio assunto ‘nel deserto non piove mai’ valesse ancora una volta. Invece alla fine a Losail è diluviato: e in questa pista in cui la parola drenaggio è semplicemente sconosciuta si è finiti per annaspare. Si sarebbe potuto pensare a tante soluzioni: per esempio correre il quarto turno di libere al mattino, quando la pista era completamente bagnata e non un po’ umida e un po’ bagnata come in notturna. Non si è fatto nulla di tutto questo e ciò che peggio è che se la situazione si dovesse riverificare, il caos tornerebbe d’attualità…
Se non smette di diluviare, il rinvio della gara a lunedì deve essere preso in considerazione – ha dichiarato Loris Capirossi, rappresentante Dorna in safety commission, nella conferenza post gara – le previsioni meteo dicono che pioverà sino alle 11 di domattina, poi basta. Stanotte lavoreremo per 'succhiare' l'acqua dal terreno. Insomma, non credo ci saranno problemi. In caso di pioggia comunque toccherà ai piloti decidere, dopo aver testato il percorso con le luci artificiali.
Non può piovere per sempre, diceva la frase simbolo del Corvo. Speriamo sia davvero così se si vogliono evitare altri guai.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità