Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Zarco comincia l'anno con una pole pazzesca, davanti a Marquez e Petrucci. Rossi 8°

Fabio Psoroulas

Aggiornato 29/03/2018 alle 15:30 GMT+2

Una prima qualifica bellissima, con Johann Zarco che debutta con una pole stratosferica: il francese fa il record della pista, e domani partirà davanti a tutti. Secondo Marquez staccato di due decimi, terzo Petrucci. Seconda fila con Crutchlow, Dovizioso e Rins. Ottavo Valentino Rossi, Viñales ancora più indietro. Yamaha ufficiale già in crisi contro quella clienti.

Johann Zarco (Yamaha Tech3) - GP of Qatar 2018

Credit Foto Getty Images

La MotoGP 2018 comincia nel buio di Losail, ma in qualifica brilla una luce accecante, quella di Johann Zarco. Il francese parte subito in gran forma, conquistando una superba pole position. Incredibile giro decisivo per l'alfiere del team Tech3: un record della pista fantastico, con Marc Marquez distante ben due decimi. Chiude la prima fila Danilo Petrucci, primo degli italiani.
Domani sarà grande lotta li davanti: sono in tanti ad avere un buon ritmo gara, compreso naturalmente la Ducati di Dovizioso. Andrea si ferma solo in quinta piazza, dietro a Cal Crutchlow. Sesto Rins, poi Pedrosa.
Prove ufficiali veramente entusiasimanti in Qatar, con molti piloti veramente molto vicini. Meritatamente però la spunta il francese, che domani partirà davanti a tutti. La Yamaha clienti legna quelle ufficiali, con Rossi 8° e Viñales solo 12°. E' notte fonda quindi nei box Yamaha. E' troppo presto per iniziare i processi, certo è che l'inizio di stagione non è certo dei migliori per Vale e Maverick, soprattutto guardando il team clienti. Domani comunque gara imperdibile: favorito sempre Marc Marquez, attenzione al Dovi e al solito Zarco.
picture

Johan Zarco, Yamaha MotoGP, Getty Images

Credit Foto Getty Images

La cronaca

- FP4 che vedono diversi piloti finire in terra: Zarco, Nakagami, Pol Espargarò finiscono anzitempo le loro libere, mentre davanti Dovizioso ottiene il miglior crono.
- In Q1 tutti si aspettano il gran tempo di Viñales, che ci mette pochissimo ad andare davanti a tutti.
- Dietro è lotta per la seconda posizione. Alla fine Miller fa il giro della vita e va addirittura davanti a tutti, qualificandosi per il Q2.
- Le qualifiche partono con il buonissimo tempo di Dovizioso che va in testa, poi Marquez, Crutchlow, Miller, Zarco, Petrucci.
- Nel giro finale però Zarco si supera e mette a segno il record della pista. Marquez è secondo a due decimi, chiude la prima fila Danilo Petrucci.

La statistica chiave

Terza pole position consecutiva in Qatar per la Yamaha, ma dopo le prime posizioni di Lorenzo nel 2016 e Viñales lo scorso anno, arriva la pole del team clienti. Quinta prima fila consecutiva a Losail per Marc Marquez.

Il tweet da non perdere

Il migliore

Johann ZARCO: inutile girarci intorno, questo è un gran pilota che su quella Yamaha si trova a casa sua. Oggi piazza un crono stellare, un record della pista pazzesco.

Il peggiore

Maverick VIÑALES: Che dire, un anno fa su questa pista dominava in lungo e in largo, nel 2018 deve passare dal Q1, poi arriva ultimo in Q2. Questa Yamaha ufficiale è uno dei più grandi misteri della storia.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo