Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Super pole di Viñales davanti a Dovizioso e Marquez. Disastro Rossi, domani sarà 14mo

Fabio Psoroulas

Aggiornato 09/03/2019 alle 19:14 GMT+1

Prima qualifica dell'anno di Maverick Viñales. Top Gun regola la concorrenza con due giri inarrivabili per tutti. Seconda la Ducati di Andrea Dovizioso, poi Marc Marquez: il Cabroncito sta sempre a ruota di Petrucci, prendendogli la scia per tutte le qualifiche. Quarto Miller, poi Quartararo e Crutchlow. Malissimo Valentino Rossi, fuori dal Q2 e domani solo 14mo.

Viñales

Credit Foto Getty Images

La MotoGP riparte con il solito Maverick Viñales. Top Gun storicamente si è sempre trovato alla grande nel buio di Losail e anche oggi si dimostra il più forte in assoluto grazie a due giri inarrivabili per tutti. Sul giro secco Viñales è fortissimo, domani dovrà cercare di essere costante anche nel long run se vuole pensare di battere Dovizioso e Marquez
picture

Moto GP Qatar -Vinales First place in Moto Gp Qualifying 2

Credit Foto Eurosport

Il Dovi è secondo. Benissimo la Ducati, sicuramente la migliore nel passo gara. Andrea però non può nulla contro Maverick, ma domani è certamente uno dei favoriti per la vittoria.
Subito grandi polemiche su Marc Marquez. Il Cabroncito decide di passare tutto il Q2 a ruota di Petrucci, guadagnando una prima fila forse non meritata e innervosendo a più non posso il Petrux. Nel box Ducati fioccano le critiche, ma tutto ciò non è vietato e il campione del mondo è terzo. Quarto Miller, poi Quartararo e Crutchlow. Settimo il desolato Petrucci.
La Yamaha si ritrova tre moto nel Q2, manca la quarta che è quella di Valentino Rossi. Il Dottore semplicemente non riesce a girare al meglio, in crisi nera di grip e di gomme. Ancora peggio Lorenzo, che cade sia nelle FP4 che nelle qualifiche, finendo lontanissimo in griglia-

Tabellino

POSIZIONEPILOTAMOTODISTACCO
1Maverick ViñalesYamaha-
2Andrea DoviziosoDucati+0.198
3Marc MarquezHonda+0.199
4Jack MillerDucati+0.263
5Fabio QuartararoYamaha+0.400
6Cal CrutchlowHonda+0.549
7Danilo PetrucciDucati+0.654
8Franco MorbidelliYamaha+0.690
9Takaaki NagakamiHonda+0.693
10Alex RinsSuzuki+0.711

I 5 momenti delle qualifiche

- Nelle FP4 la Ducati letteralmente vola. Petrucci fa il miglior crono davanti al Dovi, bene Viñales che si conferma in forma con la Yamaha al contrario di Valentino, in crisi nera e nelle retrovie.
- Jorge Lorenzo parte forte, ma nella seconda parte del Q1 finisce ancora a terra. Giornata sfortunata per Por Fuera che, dopo il brutto crash di questa mattina, finisce ancora nella ghiaia e viene eliminato nel Q1.
- Nel Q1 festeggia il team di Lucio Cecchinello, con Crutchlow e Nakagami che staccano il pass per il Q2. Il grande deluso è Valentino Rossi, ma in lotta per il passaggio del turno e dietro anche a Bagnaia.
- Q2 che parte con un super Viñales che comincia alla grande il turno di qualifica e conquista la pole position a suon di giri veloci. Dietro invece è bagarre: Dovi è secondo, bene anche Quartararo, Miller e Crutchlow.
- Marquez invece battezza la ruota del Petrux, ma l'azzardo non sembra pagare nel primo tentativo, dato che i due si disturbano a lungo. Nell'ultimo tentativo però il Cabroncito sfrutta al meglio la scia dell'italiano e conquista la prima fila ad un solo millesimo da Dovizioso

Il tweet da non perdere

La statistica chiave

Quarta qualifica consecutiva con una Yamaha in pole in Qatar: nel 2016 Lorenzo, 2017 Viñales, l'anno scorso Zarco e quest'anno ancora Maverick.

La dichiarazione

Marquez: "Siamo in motogp, siamo così, qualche volta Petrucci ha fatto il giro dietro di me, oggi l'ho fatto io. Terzo è quello che volevo, abbiamo fatto quel che era più giusto per noi."

Il migliore

Maverick VIÑALES: Non è una sorpresa la pole dello spagnolo. In Qatar si è sempre trovato bene e nelle libere ha dimostrato di avere un grandissimo giro secco. Pole meritata, domani sarà più dura, dato che sembra non avere un grandissimo passo gara.

Il peggiore

Valentino ROSSI: Le FP1 avevano illuso, poi è stata una incredibile agonia. Anche queste qualifiche hanno testimoniato la totale confusione del Dottore, che accusa problemi di bilanciamento e fatica enormemente ad usare le gomme. Unica Yamaha fuori dal Q2, domani partirà 14mo. Chiamato all'ennesimo miracolo.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo