Moto2, cronaca, risultati e ordine d'arrivo GP Qatar 2025: Canet rimonta e trionfa davanti a Oncu e Gonzalez. 7° Vietti primo degli italiani

MOTO2 - Un grandissimo Aron Canet vince il Gran Premio del Qatar, quarto atto del mondiale 2025 della Moto2. Lo spagnolo trionfa e va in testa del mondiale. Sul podio insieme a lui, Deniz Oncu e il poleman Manu Gonzalez. Settimo e primo degli italiani Celestino Vietti. Ora si va in Europa tra due settimane.

Team, moto e piloti del Mondiale 2025 in 120"

Video credit: Eurosport

Super vittoria di Aron Canet che trionfa nel Gran Premio del Qatar, quarto atto del mondiale 2025 della Moto2. Lo spagnolo vince davanti a Oncu e al poleman Manu Gonzalez.
Bella gara della classe di mezzo e super corsa di Canet. Aron dalla terza piazza fa una partenza imbarazzante, rimanendo praticamente fermo in griglia. In curva 1 è fuori dalla top ten 14mo, Canet comincia la rimonta a suon di sorpassi e con un passo super. Si ritrova dietro Oncu e Gonzalez terzo, poi passa Manu e rimane dietro al turco, che però a quattro giri dalla fine commette un piccolo errore e perde la testa della corsa. Canet ringrazia, si porta davanti e comanda sino alla fine. Prima vittoria stagionale per Canet che, grazie all'erroraccio a metà gara di Dixon, guadagna la vetta del campionato.
Come detto, alle spalle di Canet l'ottimo Deniz Oncu. Il turco guida alla grande, passando il buon Gonzalez nelle prime fase e rimanendo al comando della corsa per molti giri. Nel finale però un piccolo errore gli fa perde la prima piazza e non ne ha per tornare con Canet. Comunque anche per lui è il primo podio del 2025. Chiude la top three Manu Gonzalez: c'è un po' di delusione per il poleman, che nelle libere sembrava avere il passo per dominare in lungo e in largo. Invece in gara nei primi è davanti, poi prima Oncu e poi Canet lo passano. Così deve lottare per il podio contro Holgado ma tiene comunque la terza posizione. Quarto quindi il rookie Holgado al miglior risultato in Moto2, poi Moreira e Baltus.
Capitolo italiani: unico a punti è Vietti, che parte da lontano e recupera, soprattutto con una seconda parte di gara garibaldina. Dai margini della top ten Cele chiude settimo, con ultimi giri a livello dei primi. E' un po' l'emblema di quest'inizio di stagione, piena di alti e bassi. Chiudono la top ten Arenas, Salac e Alonso.
Ora finalmente si va in Europa. Vedremo se i valori cambieranno.

Tabellino

LA CLASSIFICA: Canet, Oncu, Gonzalez, Holgado, Moreira, Baltus, Vietti, Arenas, Salac, Alonso, van den Goorbergh, Veijer, Agius, Roberts, Lopez

La cronaca in cinque momenti

- Pronti via e Gonzalez rimane davanti a Holgado, poi Dixon, Oncu, Arenas, Ramirez, Salac, Moreira e Agius che però fa jump start e si prende due long lap. Oncu supera Dixon e sale al terzo posto, poi passa anche Holgado per la piazza d'onore.
- Gonzalez prova a staccare il gruppo, ma Oncu guida la rimonta insieme a Holgado, Arenas, Ramirez, Moreira e Salac. Nono Canet in grande rimonta dopo una pessima partenza davanti a Baltus che è il più veloce in pista. Arbolino 12mo primo degli italiani davanti a Vietti. Oncu ne ha di più e passa Gonzalez, che si scompone nel sorpasso e viene passato anche da Holgado e Arenas.
- Si arriva a metà gara. Chi fa paura è Canet che dai margini della top ten risale sino clamorosamente al secondo posto dietro a Oncu che ha qualche metro di vantaggio su tutti. Terzo Holgado, poi Gonzalez, Arenas, Dixon, Moreira e Baltus. Sono in otto davanti a lottare per il successo. Vietti 13mo primo degli italiani.
- Canet secondo prova a riprendere Oncu, che comunque tiene la testa. Dietro Dixon va fortissimo ma cade, perdendo la vetta del mondiale. La caduta di Dixon fa si che il gruppone di testa si divide in due gruppetti: davanti per la vittoria ci sono Oncu, Canet, Holgado e Gonzalez, mentre quinto staccato c'è Moreira, poi Baltus, Arenas e Ramirez.
- Ultime tornate. Canet si attacca a Oncu che tiene la vetta, fino all'errore. Canet quindi va in testa a cinque giri dalle fine, Oncu è secondo, poi Holgado e Gonzalez che attacca e conquista il podio. Quinto intanto va Baltus, poi Moreira, Arenas, Ramirez. Nono Vietti in grande rimonta. Canet prende terreno e conquista una super vittoria, c'è lotta per il secondo posto: Oncu tiene davanti a Gonzalez. Quarto Holgado, Moreira batte Baltus sul rettilineo finale, super Vietti risale sino alla settima posizione.

Il tweet da non perdere

La statistica chiave

Prima volta in carriera che Aron Canet si ritrova in testa al mondiale della Moto2.

Il migliore

Aron CANET: Gara veramente pazzesca. Da 14mo a primo in meno di 15 giri. Veramente tanta roba.

Il peggiore

Jake DIXON: Dopo due vittorie di fila, perde la leadership del mondiale con un suo erroraccio.


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità