22/10/16 - 06:10
Risultato finale
Gran Premio dell'Australia
LIVE
Phillip Island Circuit • Qualificazioni
avant-match

Qualificazioni

Gran Premio dell'Australia – Segui LIVE su Eurosport la corsa di MotoGP, che è in programma il 22 ottobre 2016 alle 06:10. La nostra diretta ti offre aggiornamenti minuto per minuto e dettagli sui momenti più importanti.
Consulta anche tutta l'attualità di MotoGP: competizioni, calendari, risultati.

    
30
Stefano Dolci
Highlights 
 
 Rimuovi
07:19

SPAVENTOSO MARQUEZ! 1'30"189 per il Cabroncito che migliora ancora una volta scatterà dalla prima fila con Crutchlow e Pol Espargaro. Seconda fila per Aleix Espargaro, Miller e un ottimo Petrucci. Quarta fila per Lorenzo, male anche Dovizioso solo 9° con la Ducati ufficiale

07:18 

LORENZO NON MIGLIORA! Gira 7 secondi più lento di Marquez e salvo sorprese scatterà dalla 4a fila.

07:16 

MARQUEZ ANCORA STRATOSFERICO! Terzo tentativo e terzo giro super per il Cabroncito che fa segnare un 1'30"670 alle sue spalle troviamo Crutchlow e Pol Espargaro. Quarto tempo per Aleix Espargaro che precede Dovizioso e Miller.

07:15 

MARQUEZ MIGLIORA! 1'31"555 sorpassando anche Lorenzo nel giro lanciato: strabiliante il campione del mondo in carica che ipoteca la settima pole stagionale

07:12 

MARQUEZ STRATOSFERICO TEMPO MA CRUTCHLOW FA MEGLIO! Crutchlow non ci sta e risponde facendo segnare un 1'32"189 ma Marquez ha ancora un giro per migliorare

07:11 

DOVIZIOSO IN POLE PROVVISORIA! 1'33"090 quasi mezzo secondo meglio di Crutchlow quando mancano meno di 7 minuti allo scadere del turno

07:09 

DIECI MINUTI ALLO SCADERE! Crutchloq in pole provvisoria davanti a Dovizioso, Barbera, Redding e Bradl ma tutti stanno migliorando mentre Marquez azzarda addirittura le gomme da asciutto

07:05 

PARTE LA Q2! In pista a caccia della pole Marquez, Miller, Aleix Espargaro, Dovizioso, Lorenzo, Redding, Bradl, Petrucci, Barbera, Crutchlow, Hayden e Pol Espargaro

07:02 

RICAPITOLIAMO LA CLASSIFICA DELLA Q1! Miglior tempo di Crutchlow che approda in Q2 con Lorenzo. Terzo crono per Vinales che scatterà in quinta fila con Smith e Rossi. Sesta fila per Laverty, Hernandez e Bautista. Settima fila per Jones, Baz e Rabat.

06:57 

CRUTCHLOW E LORENZO IN Q2! Mentre gara in salita per Rossi e Vinales costretti a partire dalla quinta fila

06:55 

ROSSI NON CE LA FA A MIGLIORARSI! Solamente quinto tempo per il Dottore in questa Q1 e partenza in quinta fila in 15esima casella.

Valentino Rossi, Gp Aragon, LaPresse
06:54 

MENO DI UN MINUTO ALLA BANDIERA A SCACCHI! Lorenzo, Vinales e Rossi a caccia di un posto per la Q2 mentre Crutchlow fa segnare un 1'38"487

06:53 

CRUTCHLOW PRENOTA UNO DEI DUE POSTI PER LA Q2! 1'38"752 straordinario tempo dell'inglese che sta andando velocissimo

06:51 

SMITH A TERRA! Con le intermedie, pilota che zoppicca ma è ok.

06:50 

ROSSI AI BOX PER IL CAMBIO GOMME! Mancano 3 minuti e sulla carta potrà avere solamente un giro a propria disposizione per prendersi la Q2.

06:49 

SMITH SCALZA ROSSI! A sorpresa il britannico scalza momentaneamente Rossi dal la seconda posizione in 1'41"129 mentre Rossi non migliora e resta 3° in classifica.

06:47 

1'40"0.60 TEMPONE DI CRUTCHLOW! Abbassa di oltre un secondo il suo crono mentre Rossi scalza Lorenzo ed è attualmente secondo davanti a Lorenzo

06:45 

8 minuti allo scadere della Q1! Rossi e Lorenzo migliorano ma non abbastanza per scavalcare Curtchlow che sta girando velocissimo.

06:43 

10 minuti allo scadere! Pista che sta andando via, via ad asciugarsi visto che ora c'è il sole, Miglior crono di Crutchlow in 1'41"1 che precede Lorenzo in 1'42"063 davanti a Rossi, Vinales e Baz.

06:40 

SI PARTE BUON DIVERTIMENTO!

06:35 

Q1 BAGNATA AL VIA! A caccia degli unici due posti che danno accesso alla Q2 ci sono Rossi, Lorenzo, Vinales, Crutchlow, Laverty, Bradl, Bautista, Smith, Hernandez, Baz, Jones, Rabat e Smith.

06:34 

FP4 FINITE! Nicky Hayden, sostituto di Pedrosa infortunatosi in Giappone, si prende il lusso di far segnare il miglior tempo in FP4 davanti al compagno di squadra Marquez.

06:29 

Chi non ha alcun prima di problema è invece il neocampione iridato: Marc Marquez che dopo il trionfo di Motegi, che gli ha regalato il quinto titolo mondiale a 23 anni, con tre GP d'anticipo, finora è stato il più veloce in pista nei tre turni di libere. Il Cabroncito ha nettamente il miglior passo, sia sul bagnato che in quei pochissimi giri effettuati sull'asciutto e sembra il favorito per la vittoria.

06:28

ROSSI E LORENZO IN Q1! Proprio le condizioni proibitive hanno penalizzato non poco soprattutto i due piloti Yamaha ufficiali: Valentino Rossi e Jorge Lorenzo, che per la prima volta nella loro carriera affronteranno la Q1. Dopo essere stati penalizzati ieri, rispettivamente, dalla pioggia (Lorenzo) e da una penalizzazione dovuta al troppo utilizzo della Supersoft questa mattina i due piloti non sono riusciti a migliorare nel terzo turno di libere non riuscendo a rientrare nella top ten. Stesso destino anche per Vinales e così assisteremo a una Q1 veramente interessantissima con tre big che si giocheranno gli unici due posti a disposizione per l’accesso alla Q2.

Lorenzo und rossi
06:11

Q1 AL VIA ALLE 6.40! Ora il cielo si è aperto e addirittura è spuntato uno squarcio di sole... Le qualifiche della MotoGP non inizieranno prima delle 6.40 e saranno bagnate visto che è complicato che la pista si possa asciugare tanto vista la quantità d'acqua che si è rovesciata sul tracciato.

06:02 

Condizioni estreme a Phillip Island dove fa freddo (temperature sugli 8-10° C) ma soprattutto si è abbattuto un autentico nubifgragio che ha costretto la direzione gara a posticipare l'inizio delle qualifiche e a cancellare buona parte dell'ultimo turno di libere. Questo non fa che accentuare le polemiche in merito al posizionamento in calendario di questa gara, in Australia, infatti, non è ancora primavera, fa freddo e il rischio di trovare condizioni così complicate sono molto alte...

05:57 

Amici di Eurosport un saluto da Stefano Dolci (twitter @stefano_dolci) e benvenuti alla diretta scritta del GP d'Australia di MotoGP, terzultimo appuntamento del mondiale MotoGP.