Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Marquez ancora in pole davanti a Viñales e Zarco. Rossi 7°, poi Petrucci e Dovizioso

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 27/10/2018 alle 08:16 GMT+2

Strane qualifiche a Phillip Island, valide per il Gran Premio d'Australia. Sotto una pioggia che arriva ad intermittenza nel Q2, ad andare in pole è sempre super Marc Marquez, che domani partirà davanti a Viñales e Zarco. Iannone corre bene in tutte le libere, ma nelle qualifiche non va oltre la quarta piazza. Terza fila tutta italiana con Rossi, Petrucci e Dovizioso.

Alter und neuer MotoGP-Weltmeister: Marc Marquez

Credit Foto SID

Quinta pole position consecutiva in carriera per Marc Marquez in questa pista, imbattibile a Phillip Island. L'ormai nuovo campione del mondo 2018 domani partirà davanti a tutti nel Gran Premio d'Australia, terz'ultimo atto del mondiale della MotoGP 2018.
Qualifiche strane, con la pioggerellina che arriva ad inizio Q2 e che mette un po' in difficoltà i piloti. In queste condizioni viene sempre fuori il Cabroncito, il più reattivo sul misto e scivoloso. Lo spagnolo sarà affiancato in prima fila da Viñales e Zarco, segno che qui in Australia la Yamaha è molto competitiva.
Il buon Iannone si ferma in seconda fila. La Suzuki dell'italiano è fortissima per tutte le libere, purtroppo forse la pioggia rallenta Andrea nel momento decisivo e il forlivese perde la prima fila per pochi millesimi. Comunque c'è grande ottimismo per la gara: sono in tanti ad avere un passo simile e Iannone può addirittura lottare per il bersaglio grosso. Quinto Rins seguito da Jack Miller.
Non c'è da essere felicissimi per gli altri italiani. Il Dottore è settimo, poi Petrucci e Dovizioso. Valentino paga dazio anche lui per le condizioni atmosferiche, la Ducati invece conferma le difficoltà croniche a Phillip Island.
Domani ci sarà da divertirsi. Negli ultimi due anni in Australia abbiamo sempre visto una gara di gruppo e, guardando i tempi, anche nel 2018 la musica sarà simile. Attenzione al meteo: fa tanto freddo e c'è molto vento, tutte incognite che potrebbero cambiare le carte in tavola.

I 5 momenti della qualifica

- Super Andrea Iannone prosegue il suo weekend di grazia con il miglior tempo nelle FP4. Il suo vantaggio è abissale su Viñales e Rossi, che mettono in mostra una buona competitività della Yamaha. Dovizioso e Marquez subito dietro.
- Q1 con Alvaro Bautista che va come un treno e si qualifica senza grossi problemi per la Q2.
- Seconda posizione molto combattuta: Abraham è in gran forma a Phillip Island, ma nel finale viene battuto dal buon Pol Espargarò. Quarto Nakagami, anche lui fuori.
- Arriva qualche goccia d'acqua ad inizio Q2, ma guardando i tempi i piloti non sembrano infastiditi più di tanto. Miller va forte, Iannone anche, ma ad andare in pole è sempre super Marc Marquez.
- Dietro è bagarre. Ad andare in prima fila sono Viñales e Zarco, con il francese che batte Iannone di sette millesimi. Terza fila tutta italiana con Rossi davanti a Petrucci e Dovizioso.

Il tabellino

La statistica chiave

Peggiore qualifica dell'anno per Andrea Dovizioso. Non era nono da Valencia 2017. Prima fila di Viñales che mancava da Misano. Settima prima fila stagionale per Zarco.

Il tweet da non perdere

Il migliore

Marc MARQUEZ: Oggi forse è il meteo a dargli un po' una mano. In queste condizioni miste con l'incognita asfalto, si dimostra perennemente il più reattivo e riesce a conquistare la pole position. Non sembra a postissimo per la gara, soprattutto perché sul passo sembrano esserci molti avversari. Sarà molto divertente.

Il peggiore

Dani PEDROSA: Male, molto male. Non riesce mai ad andare veloce qui a Phillip Island, lontanissimo dai primi e nelle retrovie. Ma è soprattutto nell'atteggiamento che colpisce, ormai da ex pilota.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo