Marco Bezzecchi travolge Marc Marquez al primo giro, incidente spaventoso a Mandalika: il video, cosa è successo e come stanno i piloti
Aggiornato 05/10/2025 alle 12:30 GMT+2
MOTOGP – Marco Bezzecchi partito dalla pole nel tentativo di recuperare posizioni dopo una brutta partenza centra in pieno Marc Marquez nel tentativo di sorpasso. Si innesca una carambola molto brutta in cui il neocampione del mondo rotola più volte a terra e rialzandosi si tiene il braccio destro. Trasportato al centro medico lo spagnolo ha rimediato una frattura alla clavicola.
Il brutto incidente fra Bezzecchi e Marc Marquez a Mandalika
Credit Foto Getty Images
Il fine settimana più nero del magico 2025 della Ducati si materializza a Mandalika dove Marc Marquez, a sette giorni esatti dalla vittoria del nono titolo mondiale della carriera, è costretto a ritirarsi dopo pochissime curve dopo essere stato coinvolto in un incidente con Marco Bezzecchi. Il pilota dell’Aprilia – che scattava dalla pole position e partiva favorito per la vittoria dopo il splendido exploit nella Sprint del sabato - dopo una partenza difficile allo spegnimento del semaforo, alla staccata di curva 7 non è riuscito a fermare la sua moto ed ha centrato in pieno la ruota posteriore della Ducati #93 del fuoriclasse di Cervera. Ne è scaturita una bruttissima carambola in cui entrambi i piloti sono rotolati nella ghiaia e Marquez ha rimediato una brutta botta alla spalla del braccio destro, quello operato quattro volte fra il 2020 e il 2022.
Trasportato al centro medico per i primi accertamenti, il pilota spagnolo del team Ducati ufficiale si è sottoposto a una radiografia che ha evidenziato una frattura alla clavicola destra, come confermato sia dal dottore della MotoGP Angel Charte sia dal team manager della Ducati ufficiale Davide Tardozzi. Il Cabroncito già nella notte volerà a Madrid dove si sottoporrà ad ulteriori esami e valutare soprattutto come ripartire e comportarsi, alla luce anche del fatto che per lui le prossime gare hanno ben poco da dire alla luce della conquista del successo già certificato sia nel mondiale piloti che in quello costruttori.
Anche Marco Bezzecchi, che si è subito andato a scusare con Marc Marquez dopo l'errore in staccata alla curva 7 e l'incidente, si è recato al Centro Medico per farsi visitare e valutare l'entità dei problemi fisici rimediati nella brutta carambola. Esami hanno escluso fratture anche se, come ha confermato il team principal di Aprilia, Massimo Rivola, il pilota riminese è apparso molto dolorante alla schiena, punto che aveva sbattuto nella carambola sette giorni fa in Giappone con Jorge Martin. Con due settimane di pausa all'orizzonte prima di Melbourne non è così impossibile vederlo regolarmente in pista a Phillip Island.
CHARTE (DOTTORE DELLA MOTOGP) : "LA TAC APPURERA' L'ENTITA' DEI DANNI ALLA CLAVICOLA DI MARC"
"Marc sta bene, è cosciente e calmo. Ha un leggero dolore e un trauma minore alla spalla interessata. Potrebbe avere una piccola frattura, ma c'è un po' di confusione perché il suo braccio è già stato operato. Ci sono problemi che possono confondere la diagnosi. Sarà sottoposto a una TAC a Madrid. Con la TAC, sapremo se la frattura è chirurgica o meno".
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/09/28/image-d34a9fe9-33f4-4800-954d-bf2a335a3b45-85-2560-1440.png)
Marc Marquez, i numeri del campione tornato sul trono della MotoGP
Video credit: Eurosport
Contenuti correlati
Cosa ne pensi?
Pubblicità
Pubblicità