Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Pedrosa a sorpresa davanti a Zarco! Dovizioso terzo, Marquez cade ed è settimo

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 28/10/2017 alle 11:16 GMT+2

Bellissime qualifiche disputate sul circuito di Sepang in Malesia. Ci si aspettava il duello tra Marquez e Dovizioso, ma alla fine a far saltare il banco sono Dani Pedrosa e Johann Zarco: lo spagnolo fa il miglior tempo, secondo il francese che batte Dovizioso di 7 millesimi. Quarto Rossi davanti a Viñales. Poi Lorenzo e Marquez in terza fila. Domani sarà una gran gara.

Johan Zarco, Dani Pedrosa, Andrea Dovizioso, Sepang GP, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Chi si rivede davanti a tutti! Dani Pedrosa risponde alle copiose critiche piovute dal mondo intero, dopo le scialbe prestazioni di Motegi e Phillip Island, con una fantastica pole position. Bravissimo lo spagnolo a issarsi davanti a tutti al termine di una qualifica bellissima sul circuito di Sepang.
A dire il vero Torero Camomillo in Malesia stava facendo molto bene in questo weekend: ottime libere, anche nelle FP4 non aveva deluso. La pole però era difficile da prendere, ma è arrivata.
I distacchi li davanti sono comunque minimi. Secondo c'è l'ormai certezza Johann Zarco, assolutamente un top rider della categoria. Il francese è, come spesso accade, la migliore Yamaha in griglia, e domani ha veramente il passo per dare fastidio ai migliori. Chiude la prima fila il buon Dovizioso, che è ultra competitivo in tutte le condizioni.
Ma la notizia più positiva per il Dovi è il piccolo passo falso di Marc Marquez. Il Cabroncito non è a postissimo in frenata, lo si nota perché sembra più impiccato del solito. Cade nel primo giro in Q2 e la caduta rovina la sua qualifica. Lo spagnolo domani partirà settimo, in terza fila. Nel mezzo Rossi, Viñales e Lorenzo.
E così per domani sarà durissima per Marquez portarsi a casa il mondiale. La Ducati e Dovizioso sembrano in gran forma, anche se gli avversari non mancheranno.

Il tabellino

POSIZIONEPILOTAMOTODISTACCO
1Dani PedrosaHonda-
2Johann ZarcoYamaha+0.017
3Andrea DoviziosoDucati+0.024
4Valentino RossiYamaha+0.286
5Maverick ViñalesYamaha+0.326
6Jorge LorenzoDucati+0.410
7Marc MarquezHonda+0.482
8Alex RinsSuzuki+0.780
9Andrea IannoneSuzuki+0.907
10Cal CrutchlowHonda+0.969

I 5 momenti della qualifica

- Sembrava abbastanza in crisi per tutto il weekend, ma dopo un venerdi anonimo, Marc Marquez piazza la zampata nelle FP4. Benissimo anche il Dovi, secondo con gomme ultra usate.
- Favorito in Q1 sicuramente Danilo Petrucci, che però delude le attese: l'italiano non va lontano dalla qualifica in Q2, ma chiude terzo.
- In Q2 passano il buon Rins e Pol Espargarò, nonostante una caduta nel finale.
- Q2 al via e c'è subito la prima sorpresa: Marc Marquez nel suo giro di lancio finisce a terra. Una caduta comunque senza conseguenze.
- Il Cabroncito torna in pista con la seconda moto ma non va oltre la settima posizione. Davanti è battaglia serrata. A spuntarla è Dani Pedrosa, davanti a Zarco e Dovizioso.

La statistica chiave

49 pole in carriera nel motomondiale per Dani Pedrosa. E' la terza stagionale.

Il tweet da non perdere

Il migliore

Dani PEDROSA: Bravo, bravo, bravo! Un po' a sorpresa torna davanti a tutti, sfruttando il buon grip della sua Honda sull'asfalto asciutto. Passerà tutto il tempo da ora alla gara a sperare che domani l'acqua non giunga a Sepang.

Il peggiore

Danilo PETRUCCI: Dopo lo spumeggiante podio di Motegi, Danilo sembra essersi spento, caduto in una piccola crisi. A Phillip Island non ci ha capito nulla, come tutta la Ducati. Qui invece la moto è sicuramente più competitiva, ma Petrucci rimane escluso dal Q2. Domani lui spera nella pioggia.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo