Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Le pagelle: Marquez diabolico stratega, Viñales redivivo, occasione persa per Rossi e Dovizioso

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 06/08/2017 alle 15:51 GMT+2

E' tempo di dare i voti ai protagonisti del Gran Premio della Repubblica Ceca sul celebre circuito di Brno. Marc Marquez è super e stravince davanti a Dani Pedrosa per una fantastica doppietta del team HRC. Buon podio di Viñales. Peccato per Valentino Rossi e Andrea Dovizioso, che sbagliano strategia e perdono tanto tempo sull'asfalto asciutto con le gomme da bagnato.

Dani Pedrosa, Marc Marquez, Maverick Vinales, MotoGP, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Marc MARQUEZ 10: poco da dire. Quando la situazione è un po' confusionaria, vince sempre lui. In tutto il weekend è superiore alla concorrenza, oggi in gara sbaglia strategia all'inizio, ma poi ritorna davanti con gli interessi. Ora sarà dura batterlo da qui in poi.
Dani PEDROSA 9: Zitto zitto prosegue nel suo ottimo momento di forma con il terzo podio nelle ultime quattro gare. La sua competitività è la dimostrazione di come Honda abbia recuperato sui competitor, e ora si ritrova ad essere la migliore moto del lotto.
Maverick VIÑALES 8: Non è più il Top Gun di inizio stagione, finalmente torna a stare nelle posizioni che contano. Ma soprattutto torna a trovarsi bene in sella alla Yamaha. In un weekend non certo brillante, Maverick coglie il massimo possibile. Perde terreno su Marquez, rimane comunque a 14 punti.
Valentino ROSSI 7: Benissimo la seconda parte di gara, ma quanta rabbia per l'ennesimo errore di strategia. Entrare un giro primo lo avrebbe portato sicuramente sul podio, se non alle calcagna di Pedrosa. Invece rientra tardi, troppo: come a Misano di qualche tempo fa, sbaglia tutto con 2 giri di più con la gomma da bagnato. Se si vuole vincere il mondiale si devono evitare questi errori.
Cal CRUTCHLOW 7: Quando c'è un po' d'acqua e condizioni non facili, il buon Cal risponde sempre presente. Lotta per il podio per tutta la gara, cede la quarta piazza solo all'ultimo giro.
Andrea DOVIZIOSO 6: Stessa cosa di Valentino, anche se lui perde ancora più tempo nel traffico e termina sesto.
Danilo PETRUCCI 6: Bene, ma non benissimo. Era una buona occasione da sfruttare, invece chiude in una anonima settima posizione. Ma in una corsa dove in top ten ci sono tantissimi ufficiali, con Aprilia e KTM nei dieci, il Petrux è comunque il migliore dei team clienti.
Aleix ESPARGARO' 8: Per molto tempo fa sognare tutti gli italiani con un clamoroso podio dell'Aprilia. Nel finale crolla per colpa della posteriore morbida che cala di prestazione, e poi per la penalità dell'incredibile crash con Iannone ai box di cui però Espargarò ha poche colpe, in una situazione molto confusa.
Alex RINS 7: Un bel voto, anche di incoraggiamento, per Alex Rins, che si ritrova per tutto il weekend davanti ad Andrea Iannone. Oggi chiude anche in top ten, secondo risultato a punti in questa sciagurata stagione.
Andrea IANNONE 5: Difficile trovare parole per descrivere il momento del pilota di Vasto. Oggi anche la sfortuna ci mette del suo a rovinargli la gara. Non deve mollare e continuare a combattere, la ruota girerà.
Jorge LORENZO 4: Film già visto. Parte a fionda con l'asfalto che si stava asciugando, trovandosi in testa. Poi sprofonda in classifica, addirittura fuori dalla zona punti.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità