Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Gara Sprint: Jorge Martin torna alla vittoria davanti a Binder e Marini. 7° Bagnaia che mantiene 18 punti di vantaggio

Fabio Psoroulas

Aggiornato 28/10/2023 alle 10:48 GMT+2

GP THAILANDIA - Dopo due errori di fila, Jorge Martin torna alla vittoria e lo fa alla sua maniera, dominando in solitaria dal primo all'ultimo metro. Troppo grande lo strapotere dello spagnolo su tutti gli altri. Secondo un ottimo Binder davanti un solido Marini. Chiaroscuro Bagnaia, che parte male e fatica a trovare il ritmo. 7° posto finale per lui, che comunque mantiene 18 punti di vantaggio.

Dalla Sprint Race al calendario: le novità del 2023 in MotoGP in 2'

Torna alla vittoria Jorge Martin. Gara perfetta di Martinator che domina la sprint race del Gran Premio della Thailandia, 17mo atto del mondiale 2023 della MotoGP. Sui 13 giri di Buriram lo spagnolo parte a fionda e come al solito se ne va dopo pochi metri, seminando la concorrenza e vincendo in solitaria.
Dovevano finire così anche le gare lunghe dell'Indonesia e in Australia, ma sappiamo tutti poi come si sono concluse. Stavolta l'alfiere del team Pramac fa tutto giusto dal primo all'ultimo giro e quindi torna alla vittoria, la settima sprint della stagione. Se tutto va per il meglio è ingiocabile, in questo momento in termini di prestazioni pura è il più forte. Gli basta una buona partenza dalla pole e due giri da fenomeno, nient'altro per stravincere senza problemi.
Dietro il vuoto, poi un folto gruppo di riders. La gara degli umani è vinta dal buon Brad Binder che torna sul podio dopo due appuntamenti e si permette di togliere ancora una volta la doppietta alla Ducati. Grande gara del sudafricano, bravo ad avere la meglio di un ottimo Luca Marini, secondo per tutta la corsa ma poi beffato dalla KTM del rivale nelle ultime fasi. Buon podio per entrambi, attenzione a loro per la corsa di domani, saranno molto competitivi.
Fuori dal podio un ottimo Marc Marquez, costante e ad alti livelli per tutti i 13 giri. Lo spagnolo riesce a sorpassare Aleix Espargaro proprio nel rettilineo finale per la quarta posizione, uno dei migliori risultati di stagione. Sesto il Bez, poi Bagnaia. Chiudono la top ten Alex Marquez, Zarco e Miller.
Gara non facile per Pecco. GoFree nel primo giro rimane un po' incastrato nel gruppo, forse anche toccato da Zarco. Così Francesco fatica a trovare il ritmo e perde il treno giusto. Riesce comunque a passare Alex Marquez e Zarco, ma non va oltre la settima posizione. Il lato positivo è che non perde tanti punti da Martin, solo nove. Il lato negativo è la distanza siderale da Martin. E' anche vero che con una dinamica di gara più favorevole l'italiano avrebbe benissimo potuto lottare per il podio. Per cui non un sabato positivo ma non c'è nulla ancora di cui allarmarsi.
Per domani sarà tutto molto interessante. Il tema usura gomme è preponderante anche qui in Thailandia, anche se il caldo non è così eccessivo come si pensava. Martin comunque è favorito, vedremo se e come Pecco cercherà di limitare i danni.

Tabellino

La classifica: Martin, Binder, Marini, Marquez, Aleix, Bezzecchi, Bagnaia, Alex Marquez, Zarco, Miller, QUartararo, Mir, Bastianini, Raul Fernandez, Morbidelli

La cronaca in tre momenti

Pronti via e Martin rimane in testa davanti a Marini e Aleix, con Binder subito dietro che passa l'Aprilia dello spagnolo. Quinto Marc Marquez, poi Bezzecchi, Zarco, Alex Marquez e Bagnaia più staccato nono davanti a Quartararo. Pecco non parte alla grande e fatica a stare col passo di quelli davanti, ma sfrutta il duello tra Alex Marquez e Zarco che vanno lunghi entramni e li passa, salendo in seconda posizione.
- Martin se ne va, poi Marini e Binder sempre incollati per la seconda posizione, anche loro in solitaria. Quarto Aleix, bene Bezzecchi che passa Marquez. Settimo Pecco più staccato attaccato da Alex Marquez. Dopo vari tentativi, arriva il sorpasso di Binder su Marini per la seconda posizione.
- Martinator stavolta domina e non sbaglia, andando a vincere in solitaria. Bella la lotta per la secodna posizione tra Binder, Marini e Aleix. Bezzecchi nel finale entra in crisi e si fa passare da Marc Marquez, super nell'ultima tornata a passare anche Aleix per la quarta posizione. Settimo Bagnaia.

La dichiarazione

Luca MARINI: "Continuo ad avere qualche problema alla lunga. Sul giro secco sono fortissimo, ma sul passo gara ho problemi in uscita di curva. Per la corsa lunga potrei avere ancora più problemi".

La statistica chiave

Quinta sprint consecutiva vinta da Jorge Martin.

Il tweet da non perdere

Il migliore

Jorge MARTIN: Finalmente. Aveva le capacità per chiudere alla stessa maniera le ultime due gare corse, invece le ha buttate vie per suoi errori. Stavolta non sbaglia e domina, come solo lui sa fare in questo momento.

Il peggiore

Maverick VINALES: Dopo qualche gara interessante, stavolta naufraga nelle retrovie, chiudendo ultimo dopo aver preso un long lap nell'ultimo giro.
picture

Dalla Sprint Race al calendario: le novità del 2023 in MotoGP in 2'

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo