Eurosport
Moto2 GP Thailandia 2023, gara: stravince Aldeguer davanti ad Acosta e Chantra. 4° Tony Arbolino
Di
Pubblicato 29/10/2023 alle 08:06 GMT+1
GP THAILANDIA - Tutto facile per Fermin Aldeguer che trionfa nel Gran Premio della Thailandia, 17mo atto del mondiale 2023 della Moto2. Gara perfetta dello spagnolo, partito dalla pole e in testa dal primo all'ultimo giro. Secondo Acosta che si avvicina sempre più al titolo. Chiude il podio il padrone di casa Chantra. Quarto Arbolino, 12mo Foggia. Tra due settimane si va in Malesia.
Dalla Sprint Race al calendario: le novità del 2023 in MotoGP in 2'
Video credit: Eurosport
Un perfetto Fermin Aldeguer trionfa nel Gran Premio della Thailandia, 17mo atto del mondiale 2023 della Moto2. Corsa perfetta dello spagnolo che, partito dalla pole, rimane in testa per tutti i 22 giri in solitaria e, dopo due podi di fila, porta a casa il successo, il secondo stagionale dopo quello di Silverstone.
Gara con poco da dire. Tutti i primi si prendono distacco dagli avversari e le emozioni latitano, con pochi duelli e sorpassi in pista. Aldeguer stravince davanti al solito Acosta che non riesce a sfruttare il primo match point mondiale, ma ormai il titolo è una pura formalità, dati i 63 punti di vantaggio con i 75 a disposizione. Chiude il podio l'idolo locale Chantra.
Quarto posto per Tony Arbolino. Lo squalo parte come al solito a fionda e guadagna posizioni, poi anche lui si arena al quarto posto in solitaria e rimane li a bagnomaria, lontano dal podio ma al sicuro dalla lotta per il quinto posto. Dietro ad Arbolino arriva Ogura, bravissimo a rimontare dalla 19ma posizione alla quinta a suon di sorpassi. Sesto Ramirez, poi Arenas, Lopez, Guevara e Gonzalez decimo. Oltre ad Arbolino, c'è Foggia tra i punti 12mo per gli italiani. Caduto Celestino Vietti.
Ora una settimana di pausa, poi trittico finale con Malesia, Qatar e Valencia.
Tabellino
La classifica: Aldeguer, Acosta, Chantra, Arbolino, Ogura, Ramirez, Arenas, Lopez, Guevara, Gonzalez, Canet, Foggia, Alcoba, Lowes, Binder.
La cronaca in cinque momenti
- Pronti via e Aldeguer rimane davanti, poi Acosta, Raimrez, Chantra, Lopez, Arbolino e Canet che però fa jump start e quindi si prende doppio long lap.
- Aldeguer prende e se ne va, guadagnando un secondo e passa su Acosta in pochi giri. Terzo sale Raimirez, poi Chantra, Lopez e Arbolino. Da dietro brutta caduta di Dixon, fuori anche Celestino Vietti. Chantra si avvicina a Ramirez per il terzo gradino del podio e riesce a passarlo. Tony invece passa Lopez che si fa passare anche da Arenas e Ogura.
- Si arriva a metà gara con i primi tre in solitaria e con distacco tra di loro. Quarto Ramirez attaccato da Arbolino. Tony lo attacca e lo passa per la quarta posizione.
- Per il podio è già tutto scritto, come per Tony alla quarta piazza. Da dietro invece Ogura settimo è il più veloce in pista e attacca Arenas sesto e Ramirez quinto.
- Vince quindi Aldeguer davanti ad Acosta e Chantra. Quarto Arbolino, poi Ogura, Ramirez e Arenas.
La dichiarazione
Somkiat CHANTRA: "Sono felicissimo. Questa è la mia pista di casa e sono a podio. Lo scorso anno mi sono dovuto ritirare. Oggi ho lottato tantissimo e mi sono portato a casa un bellissimo podio".
La statistica chiave
Chantra è il primo thailandese a fare podio nel Gran Premio di casa nel motomondiale.
Il migliore
Fermin ALDEGUER: Weekend da sogno. Semplicemente perfetto in Thailandia.
Il peggiore
Aron CANET: Butta via un possibile ottimo risultato, magari un quarto posto, con una falsa partenza che lo obbliga a fare due long lap.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2023/03/21/3663189-74572708-2560-1440.png)
Dalla Sprint Race al calendario: le novità del 2023 in MotoGP in 2'
Video credit: Eurosport
Contenuti correlati
Pubblicità
Pubblicità