MotoGP Austin 2025, sprint race: ennesimo assolo dei fratelli Marquez! Marc vince davanti ad Alex, Bagnaia
Aggiornato 29/03/2025 alle 21:49 GMT+1
MOTOGP - Sempre la stessa storia. Marc Marquez domina a Austin e conquista la sprint race del Gran Premio delle Americhe, terzo atto del mondiale 2025 della MotoGP. Il Cabroncito vince davanti al fratello Alex, con Bagnaia terzo, per l'ennesimo podio identico nella sprint. Pecco lotta nei primi due giri contro i fratelli, poi paga dazio e tiene il podio. Di Giannantonio quarto, poi Morbido.
Team, moto e piloti del Mondiale 2025 in 120"
Video credit: Eurosport
Tutto come previsto. Marc Marquez vince la sprint race del Gran Premio delle Americhe sul circuito di Austin in Texas, terzo atto del mondiale 2025 della MotoGP. Gara perfetta del Cabroncito che domina davanti ad Alex Marquez e a Pecco Bagnaia.
Poco da raccontare: a parte la partenza, si può fare copia e incolla delle gare precedenti. Il Cabroncito vince senza strafare, mantenendo la clamorosa media del 100% in questo 2025 per lui stratosferico, dove è sempre arrivato primo considerando le qualifiche, la sprint e la gara domenicale. Su una pista per lui molto amica, Marc vince ancora davanti al fratello, con Pecco costretto a guardare i due fratelli ancora abbastanza a distanza.
L'unica differenza rispetto alle altre sprint di questa stagione è, appunto, lo start. Sì perché Marc parte forte, ma la partenza di GoFree è stratosferica dalla sesta piazza in griglia, con una staccata assurda in curva uno che lo porta addirittura in testa. Marquez però non ci sta e ribatte, ma Pecco resiste. Ne nasce un bellissimo duello che dura praticamente tutto il primo giro, con Marc che nel mentre usa l'ennesimo jolly e salva la moto da una caduta praticamente certa. Nel finale di giro Marquez è davanti, mentre Alex passa Pecco. Da qui i due fratelli spagnoli scappano, mentre Bagnaia rimane terzo a guardare.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/03/29/image-95426717-39ce-4276-9607-01de30c32397-85-2560-1440.jpeg)
Marc Marquez (93) of Spain and Ducati Lenovo Team waives to the crowd after Free Practice 2 of the MotoGP Red Bull Grand Prix of the Americas on March 29, 2025, at Circuit of The Americas in Austin, Texas.
Credit Foto Getty Images
Se era scontato il trionfo di Marquez e forse anche la seconda piazza di Alex, c'è da segnalare un buonissimo Pecco. Speriamo che nella serata possa fare anche un nuovo step e magari domani poter dar fastidio ai due fratelli di Cervera.
Gli altri lontano una vita. La lotta fuori dal podio è vinta da Di Giannantonio che batte Morbidelli nella lotta VR46 e porta cinque Ducati nei primi cinque. Sesto un ottimo Quartararo, poi un altalenante Acosta davanti a Marini. Chiude la zona punti Ogura.
Come detto, per domani ultra favorito Marquez. Speriamo che Bagnaia possa ripetere questo start e lottare ancora almeno per il podio.
Tabellino
La classifica. Marc Marquez, Alex Marquez, Bagnaia, Di Giannantonio, Morbidelli, Quartararo, Acosta, Marini, Ogura, Bezzecchi, Aldeguer, Binder, Bastianini, Miller, Rins.
La cronaca in TRE momenti
- Primi due giri incredibili: Marquez rimane in testa in partenza ma super Bagnaia parte alla grandissima dalla seconda fila si porta secondo. Pecco attacca e passa tutti in curva 2, ma Marquez incrocia e ritorna in testa. A fine tornata erroraccio di Marquez che alla sua maniera rimane clamorosamente in piedi, Pecco passa, ma Marquez e incrocia e ritorna davanti, con Alex che ne approfitta e si infila anche lui. Dietro quarto Acosta, che però sbaglia ed è infilato da un buon Quartararo. Quinti Morbidelli, sesto Diggia, poi Mir, Pedro, Vinales e Marini decimo.
- Dopo due giri di fuoco Pecco paga dazio e i due Marquez vanno via. Bene Quartararo quarto che rimane vicino a Bagnaia. Quinti Morbido da solo, poi Diggia e Mir. Bagnaia perde terreno e Alex Marquez guadagna un secondo. Dietro Quartararo sbaglia e Morbidelli passa. Poco dopo anche Di Giannantonio passa El Diablo, mentre Mir cade. Davanti Marquez tiene mezzo secondo su Alex, poi Pecco a un secondo e mezzo, quarto Morbidelli a tre secondi. Davanti Marquez tiene mezzo secondo su Alex, poi Pecco a un secondo e mezzo, quarto Morbidelli a tre secondi. Quinto Di Giannantonio, poi Quartararo, Acosta, Marini, Binder e Vinales.
- Di Giannantonio attacca Morbidelli e lo passa. Franco è spiazzato e Quartararo ne approfitta. Franco è spiazzato e Quartararo ne approfitta. Frenkie però si riprende e torna davanti al francese. Costretto al ritiro intanto VInales, Ogura entra nei dieci. Davanti tutto abbastanza stazionario. Marquez davanti al fratello di oltre un secondo e Pecco terzo a oltre un secondo da Alex. Quarto Diggia a sei secondi. Quinto Morbido, poi Quartararo, Acosta, Marini, Binder e Ogura decimo. All'ultimo giro Binder sbaglia ed è infilato da Ogura e Bezzecchi che chiude nei dieci. Terzo podio di fila nella sprint con Marc-Alex-Pecco.
La statistica chiave
Diciassettesima sprint consecutiva vinta dalla Ducati. Da Misano 2024 ci sono solo Ducati a podio al sabato.
La dichiarazione
Francesco BAGNAIA: "Sono contento per il risultato perché sono migliorato giro dopo giro. Le prime tornate sono state buone e mi sono piaciute le battaglie. Domani proverò ad essere ancora più competitivo".
Il tweet da non perdere
Il migliore
Marc MARQUEZ: Nel primo giro lotta e deve anche fare cose che solo lui sa fare per rimanere davanti. Dal terzo giro comanda, amministra e se ne va. Per ora sa solo vincere e basta.
Il peggiore
Johann ZARCO: Incredibile. A Termas era l'unica Honda tra i primi in gran forma. Stavolta prende una paga incredibile da Marini e anche da Mir che va fortissimo sino alla caduta.
Contenuti correlati
Match collegati
/gsd-image-store.sports.gracenote.com/BF1D6943FAE0CA1358EA87F9CD2AD1BB777130400930834.png)
MotoGPCorsa Sprint
1
M. MárquezCompletato
Commentary
Pubblicità
Pubblicità