Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Extraterrestre Marquez! Il Cabroncito davanti a Vinales e Lorenzo, Rossi è 6°

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 24/09/2016 alle 15:16 GMT+2

Un tempo stellare, una qualifica pazzesca, un tempo inarrivabile per tutti. Marc Marquez va in pole position nel Gran Premio di Aragon. 6 decimi di vantaggio rispetto alla concorrenza, fa un altro sport al momento lo spagnolo. Secondo Vinales, poi Lorenzo. Seconda fila aperta da Dovizioso, Crutchlow e Valentino Rossi, sesto domani in griglia.

Marc Marquez (Honda HRC) - GP of Aragon 2016

Credit Foto Honda GP Ltd

La Honda va un gran bene ad Aragon, ma Marc Marquez fa un altro mestiere. Il Cabroncito va in pole nel quattordicesimo gran premio stagionale della MotoGP 2016. Ad Aragon lo spagnolo va forte, troppo per tutti gli altri. Una qualifica incredibile, un tempo inarrivabile per tutti gli altri. Marc lascia agli altri le briciole, rifilando oltre sei decimi di vantaggio all'ottimo Vinales secondo. La Suzuki si conferma ad altissimi livelli e Maverick riesce ad avere la meglio di Lorenzo che chiude la prima fila.
Un guizzo del campione del mondo al termine di una qualifica veramente troppo tirata per tutti, tranne che per Marquez. La lotta per la prima fila è veramente combattuta, ne rimangono fuori i vari Dovizioso, Crutchlow e Rossi, che partirà sesto domani in griglia. Per il Dottore una qualifica abbastanza difficile, soprattutto perché le Yamaha qui pagano dazio nei confronti della Honda. Ma Marc è qualcosa di assurdo rispetto agli altri: addirittura lo spagnolo riesce ad andare meglio di tutti con la dura all'anteriore, mentre gli altri fanno il tempo con la media.
Per domani, a meno di cataclismi, sarà facile vittoria di Marquez. Però dietro è gran lotta: in tanti possono puntare al podio, basti pensare che ci sono quattro case nei primi quattro posti in griglia.

La cronaca

FP4 che vedono già Marquez dominare davanti a Valentino. Poi Aleix, Pedrosa, Crutchlow e Vinales.
Belle Q1: L'Aprilia vola nelle prime fasi con un ottimo Stefan Bradl. Il tedesco riesce a qualificarsi dietro a Danilo Petrucci. Terzo è Barberà davanti a Bautista, mentre Pirro cade proprio negli ultimi secondi.
In Q2 invece Marc Marquez fa un altro mestiere, mettendo a segno un tempo incredibile subito al primo tentativo. La lotta per la seconda piazza è veemente: alla fine la spunta Vinales davanti a Lorenzo. Pedrosa cade, lasciando la seconda fila a Valentino Rossi, sesto dietro a Dovizioso e Crutchlow.

Il tweet da non perdere

La statistica chiave

Sesta pole stagionale di Marc Marquez, che raggiunge Jorge Lorenzo nella classifica all time di pole position nel motomondiale. Valentino Rossi è a una pole dal duo spagnolo.

Il Migliore

Marc MARQUEZ: Un supereroe. Ok, la Honda è più competitiva qui ad Aragon, ma quello che fa il Cabroncito è qualcosa di pazzesco.

Il peggiore

Dani PEDROSA: Dal trionfo di Misano alla caduta di Aragon. Avere un compagno di squadra come Marquez qui in Spagna è abbastanza deleterio, Marc pratica un altro sport, inarrivabile per tutti. Però la terza fila è veramente un risultato negativo.

Tabellino

LA CLASSIFICA: Marquez, Vinales, Lorenzo, Dovizioso, Crutchlow, Rossi, Pedrosa, Espargaro A, Petrucci, Redding, Espargaro P, Bradl
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità