Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Valentino Rossi in prima fila! Viñales in pole davanti a Lorenzo, delusione Marquez

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 23/09/2017 alle 23:28 GMT+2

Doveva dettare il passo in qualifica, ma Marc Marquez cade per ben due volte e non arriva in pole. Davanti domani in gara partirà Maverick Viñales, secondo un grande Jorge Lorenzo. Ma terzo un super, pazzesco, incredibile, Valentino Rossi, che sarà in prima fila. Quarto Crutchlow, poi Marquez e Pedrosa. Solo settimo Andrea Dovizioso.

Jorge Lorenzo, Maverick Viñales, Valentino Rossi, GP Aragon, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Ci sono diversi spunti da narrare e analizzare in questa qualifica del Gran Premio di Aragon, quattordicesimo atto del mondiale della MotoGP 2017. Il primo spunto è certamente la pole position di Maverick Viñales, che si conferma ai vertici sul circuito spagnolo e domani partirà davanti a tutti. Top Gun dimostra di esserci, almeno per quanto riguarda il crono veloce. Sul passo gara la Yamaha ha ancora tanti problemi sulla durata delle gomme, e la FP4 non ha dato grossi segnali positivi. Vedremo.
Il secondo argomento degno di nota è la delusione in casa Marc Marquez. Il Cabroncito doveva dominare in questo sabato, invece cade sia in FP4 e, soprattutto, nel giro decisivo. Il campione del mondo si ferma quindi in quinta piazza, anche se rimane il favorito per la gara. Nel passo è il migliore, inoltre Dovi è lontano.
Già, capitolo Dovizioso. E' sicuramente una delle note dolenti di questo sabato: Andrea fatica per tutta la qualifica, lontano dai top di oggi. Solo settimo, terza fila per lui, ma soprattutto è la mancata brillantezza a destare preoccupazione: sempre in ritardo dai primi, anche nel ritmo gara. Domani rischia di essere una corsa in difesa.
Ultimo tema, sicuramente il più importante di oggi, è sicuramente Valentino Rossi. Un alieno, poco altro da dire. FP4 di studio, poi nel Q2 piazza la zampata da fenomeno, issandosi in prima fila. Ogni giro migliora sempre di più, ma a 37 anni dimostra di non essere umano. Ricordiamo che tre settimane fa il Dottore si è rotto una gamba. Tutte le critiche dette nei giorni precedenti sono aria fritta.
picture

Valentino Rossi (Yamaha Factory) - Grand Prix of Great Britain 2017

Credit Foto Yamaha Racing Corp.

Il tabellino

POSIZIONEPILOTAMOTODISTACCO
1Maverick ViñalesYamaha-
2Jorge LorenzoDucati+0.100
3Valentino RossiYamaha+0.180
4Cal CrutchlowHonda+0.195
5Marc MarquezHonda+0.328
6Dani PedrosaHonda+0.472
7Andrea DoviziosoDucati+0.502
8Aleix EspargaròAprilia+0.524
9Alvaro BautistaDucati+0.552
10Andrea IannoneSuzuki+0.654

I 5 momenti della qualifica

- In FP4 Marquez cade subito e non corre per molti minuti. Rossi fa diversi giri, ma non va oltre la sedicesima piazza. Nel finale stampa il miglior crono Maverick Viñales, secondo Pedrosa, poi Marquez. Lontano Dovizioso.
- Nel Q1 il favorito della vigilia conferma il pronostico: un super Jorge Lorenzo mette subito a segno un gran tempo, inarrivabile per tutti gli altri.
- Per l'altro posto disponibile Miller è bravo e si candida per la qualifica, ma Zarco lo è ancora di più e passa in Q2.
- Q2 che inizia con un ottimo tempo di Marc Marquez, seguito da Jorge Lorenzo. Poi un buon Viñales e Kallio. Valentino Rossi decimo, davanti ad un anonimo Dovizioso.
- Ma nel tentativo finale succede di tutto: Marquez cade e non può rispondere agli attacchi avversari. Viñales va davanti, poi Lorenzo e Crutchlow. Anche il Dovi migliora, ma non supera il Cabroncito. Il crono finale di Rossi però lascia tutti a bocca aperta: meritata prima fila per lui, non lontano dal compagno di squadra.

Il tweet da non perdere

La statistica chiave

Quinta pole position stagionale per Viñales. Dopo ben 4 anni di fila di pole per Marquez, finisce la dinastia del Cabroncito qui ad Aragon.

Il migliore

Valentino ROSSI: La pole di Viñales è tanta roba, ottima performance anche per Lorenzo, Crutchlow e un super Mika Kallio wild card. Ma non possiamo non inchinarci davanti a questo supereroe di nome Valentino Rossi. Non ci sono veramente parole per descriverlo, questo è l'ennesimo capitolo della storia fantastica di un ragazzo di Tavullia, capace di imprese a dir poco epiche

Il peggiore

Sam LOWES: Caso perso ormai in questa MotoGP 2017. Aleix anche agilmente in Q2, lui con la stessa moto finisce ultimo in Q1, distante una vita dal penultimo.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo