Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Lorenzo batte Dovizioso nel finale! Doppietta Ducati davanti a Marquez, Rossi solo 18mo

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 22/09/2018 alle 15:12 GMT+2

Qualifiche incredibili, con tante emozioni nel finale. Rossi viene eliminato nel Q1 e domani sarà 18mo. Nel Q2 succede di tutto: Marquez fa un buon tentativo ma sbaglia nel secondo, tanta melina negli ultimi giri e alla fine la Ducati torna davanti a tutti. Primo Lorenzo davanti a Dovizioso di un nulla. Terzo il Cabroncito.

Andrea Dovizioso, Jorge Lorenzo

Credit Foto Getty Images

Qualifica stranissima, emozionante, con tanti spunti di cui parlare. Ad Aragon succede praticamente di tutto, dalla Q1 con Rossi eliminato a un Q2 più simile a una qualifica di Moto3 che di MotoGP. Partiamo dalla fine.
La Ducati si dimostra ancora la migliore moto del lotto. Lorenzo conquista la quarta pole stagionale, davanti ad Andrea Dovizioso. Una pole forse inaspettata, con Marquez che sbaglia nel tentativo finale nonostante la scia del Dovi. Bravissimo Por Fuera, buona prova di Andrea. La Desmosedici fa paura sempre di più. Domani sono loro le favorite per la gara, anche se 23 giri su queste gomme non saranno facili da affrontare.
Terzo Marquez. Il Cabroncito marca a uomo Dovizioso nel finale, con gli ultimi minuti che si rivelano una melina incredibile: sembra quasi una qualifica di Moto3, con tutti i piloti che si aspettano e provano ad agguantare la migliore scia. Marc si attacca ad Andrea, ma sbaglia nel giro decisivo e butta via una possibile pole. Buon quarto posto di Crutchlow, poi Iannone e Pedrosa.
E le Yamaha? Male, molto male. Viñales salva il salvabile e arriva 11mo, poi più nulla. Tutte le altre Yamaha fuori nel Q1, con Rossi che domani sarà 18mo. Aragon è pista complessa per la M1, ma nessuno si aspettava un risultato così negativo.

I 5 momenti delle qualifiche

- FP4 con le Ducati ancora da battere. Miglior tempo di Lorenzo davanti al buon Iannone, poi Petrucci e Dovizioso. Marquez cade ed è settimo. Sempre male la Yamaha.
- Il Q1 vede tutte le Yamaha in lotta con anche Morbidelli e Nakagami con possibilità di andare nel Q2. Viñales parte subito bene e si porta in testa, super Morbidelli secondo, poi Nakagami, Zarco e Rossi solo quinto.
- Nel finale Nakagami batte Morbidelli e agguanta la qualifica insieme a Viñales. Malissimo Rossi che sbaglia nel giro decisivo e domani sarà solo 18mo.
- Primo tentativo nel Q2 con tutti molto vicini, ma è Marquez a fare il miglior crono davanti a Lorenzo, Crutchlow, Dovizioso, Iannone e Petrucci.
- Nel finale sembra la Moto3. Marquez prova a stare in scia al Dovi, ma sbaglia. Le Ducati invece ne hanno e Lorenzo conquista la pole davanti ad Andrea.

Il tweet da non perdere

La statistica chiave

A parte Valencia 2015 dove partì ultimo per la penalità presa dopo la Malesia, questa è la peggiore qualifica di sempre di Valentino Rossi in MotoGP. Eguaglia Assen 2006, ma li aveva un problema al polso.

Il migliore

DUCATI: Terza doppietta CONSECUTIVA della Ducati in qualifica. Da dopo l'estate la moto di Borgo Panigale è migliorata in maniera incredibile!

Il peggiore

Valentino ROSSI: Ok, la Yamaha è tutt'altro che messa bene qui ad Aragon, ma almeno Viñales passa in Q2. Rossi invece fa delle pessime Q1, con il giro conclusivo sbagliato del tutto. Domani 18mo, sarà un inferno.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo