Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Moto3: Canet domina e si rilancia nel mondiale! Foggia terzo, male Arbolino e Dalla Porta

Fabio Psoroulas

Pubblicato 22/09/2019 alle 12:14 GMT+2

Aron Canet domina la gara della Moto3 sul circuito di Aragon. Quasi cinque secondi di vantaggio per lo spagnolo sul resto del gruppo, un'infinità. Secondo il giapponese Ogura, chiude il podio un grandissimo Dennis Foggia. Male Dalla Porta e Arbolino, fuori dalla top ten. Lorenzo rimane in testa al mondiale con solo 2 punti di vantaggio sullo spagnolo.

Moto3 - Aron Canet

Credit Foto Getty Images

Weekend perfetto. Pole, vittoria, giro più veloce e anche rilancio nel mondiale. Parliamo di Aron Canet, che stravince la gara di Aragon della Moto3. Lo spagnolo del team di Max Biaggi domina in lungo e in largo la corsa, rifilando distacchi abissali per tutti.
Dopo una fantastica pole, Canet parte guardingo, ma da metà gara cambia passo e trionfa con oltre 4 secondi di vantaggio su tutti gli altri. Quando è tutto perfetto, lo spagnolo non ha rivali e la pista di Aragon gli si addice in pieno.
Jackpot per Aron che, sfruttando la giornata non felice di Dalla Porta e Arbolino, si rilancia per il titolo. A Misano era arrivato uno zero, qui ben 25 punti che lo portano a soli due lunghezze di ritardo da Lorenzo.
Come detto, malissimo Dalla Porta e Arbolino. Tony non parte male, ma crolla in poche tornate e si ritrova fuori dai dieci e non riesce più a riprendersi. Ancora peggio va a Lorenzo che in questo weekend non ha mai trovato la messa a punto ideale e si ritrova sempre nelle retrovie. Il lato positivo è che Dalla Porta lascia l'Europa da leader del mondiale.
Sul podio un ottimo Ogura secondo, grandioso Dennis Foggia terzo. L'italiano non parte benissimo, ma successivamente riesce a risalire la classifica, sino a lottare per il podio e a conquistare il gradino più basso.
Come detto, si lascia l'Europa con Dalla Porta davanti a Canet di due punti e Arbolino distante 29. Sarà lotta sino a fine stagione.

I 5 momenti della gara

- Pronti via e Canet vola davanti a Ogura e Lopez. Quarto Kornfeil, poi bene ARgolino già quinto davanti a Suzuki. Parte male Dalla Porta che è solo 16mo. Cade Masia.
- Canet sembrava avesse il passo per andarsene, invece il gruppo gli rimane dietro. Arbolino sale in seconda piazza, terzo McPhee, poi Suzuki. Dalla Porta invece non riesce per nulla a rimontare e rimane 15mo. Foggia settimo, Vietti decimo.
- Dopo metà corsa Canet cambia passo e se ne va. Fa il vuoto lo spagnolo, che lascia dietro Ogura e Suzuki. Quarto un buonissimo Foggia, mentre i due italiani pretendenti per il mondiali faticano enormemente: Dalla Porta è 11mo davanti ad Arbolino.
- Succede poco in gara questa volta: Canet fa gara in solitaria con qualcosa come 5 secondi di vantaggio su un gruppetto di 8 piloti che si giocano il podio: Ogura, SUzuki, Foggia, Lopez, McPhee, Arenas e Rodrigo. Dietro altro gruppone più staccato con Arbolino, Dalla Porta e Vietti.
- Mentre Canet domina e va a vincere in solitaria, per il podio è bagarre. Sono intanti a combattere, ma alla fine la spunta Ogura secondo, chiude il podio un grande Foggia. Dalla Porta è undicesimo, Arbolino 12mo.

La dichiarazione

Dennis FOGGIA: "Gara difficile, ma sono contento perché è stato un anno complesso e mi godo il momento. Giro dopo giro sono riuscito a risalire fino al podio".

La statistica

Primo podio in carriera per Ogura. Secondo podio per Foggia e per lo Sky Racing team nel mondiale Moto3.

Il migliore

Aron CANET: Dopo lo zero di settimana scorsa, si riscatta enormemente con la gara perfetta. Fantastica qualifica, corsa da leader assoluto. Rifila una paga incredibile a tutti e, sfruttando le giornate infelici di Arbolino e Dalla Porta, si rilancia nel mondiale.

Il peggiore

Marcos RAMIREZ: Come al solito prima si impegna a rovinare la gara del compagno di squadra in lotta per il mondiale, successivamente rovina tutto finendo ancora una volta nella sabbia. Gara sciagurata.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità