Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Moto3: Bastianini rompe l'incantesimo! Vittoria davanti a Bezzecchi sempre più leader del mondiale

Stefano Dolci

Aggiornato 17/06/2018 alle 12:30 GMT+2

Il pilota romagnolo del team Honda Leopard vince la prima gara del 2018 precedendo Bezzecchi, che dedica il secondo posto allo sfortunato Andreas Perez, che è sempre più leader del mondiale in virtù anche della caduta di Jorge Martin nel finale di gara. Chiude il podio Gabriel Rodrigo, primo argentino a salire sul podio in Moto3.

Enea Bastianini bacia la coppa dopo la vittoria nel GP di Catalogna di Moto3, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Enea Bastianini rompe un digiuno di vittorie che durava da 609 giorni e torna sul gradino più alto del podio, da dove mancava dal 16 ottobre 2016. Weekend perfetto per la ‘Bestia’ che, scattato dalla pole position, ha vinto una gara combattuta e ricca di colpi di scena: una vittoria di testa e di strategia quella del portacolori del team Honda Leopard, che nella volatona all’ultimo giro è riuscito a scavalcare tre piloti con una staccatona alla prima curva che gli ha permesso di guadagnare la testa della corsa.
Una volta guadagnata la testa del gruppo, Bastianini è stato abilissimo a chiudere tutte le porte e a portarsi a casa il terzo successo nel motomondiale, un exploit che lo rilancia anche nella corsa al titolo e lo porta a 35 punti da Marco Bezzecchi, sempre più leader del mondiale e abile in un weekend ricco di insidie a portare a casa il 5° podio nelle ultime 6 gare. Un podio da dedicare allo sfortunato Andreas Perez, giovane pilota del CEV scomparso lo scorso weekend in un incidente e ricordato dai tre piloti sul podio con un vessillo. Scattato dalla quarta fila con la KTM del team Redox PrüstelGP, il giovane rider riminese è stato abilissimo a risalire il gruppo e a beffare in volata all’ultima curva Gabriel Rodrigo, primo argentino a salire sul podio nella storia della Moto3.
Chi mastica amaro è invece Jorge Martin, scivolato nel corso dell’ottavo giro, e che ora si trova 23 punti da Bezzecchi. Gara da dimenticare anche Niccolò Bulega e Andrea Migno che mentre erano in lotta per la vittoria sono scivolati a terra in due carambole che hanno coinvolto Masia, Canet ed Arenas.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità