Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

GP Catalogna, FP3: Quartararo leader, Rossi e Morbidelli in Q2

DaOAsport

Aggiornato 26/09/2020 alle 11:27 GMT+2

Dal nostro partner OAsport.it

Petronas Yamaha SRT's French rider Fabio Quartararo steers his bike during the second free practice session ahead of the San Marino MotoGP Grand Prix at the Misano World Circuit Marco Simoncelli on September 11, 2020

Credit Foto Getty Images

All’autodromo di Montmelò è andata in scena la terza sessione di prove libere del Gran Premio di Catalogna di MotoGP. Il turno è stato determinante per stabilire i dieci piloti ammessi direttamente alla Q2. Al termine della giornata di ieri tanti ducatisti, compreso il leader della classifica iridata Andrea Dovizioso, si trovavano in difficoltà, in quanto esclusi dalla top ten della classifica combinata.
A inizio sessione quasi tutti montano subito due morbide. Fanno eccezione le Ktm, nonché le Ducati di Dovizioso e Francesco Bagnaia, che usano una media al posteriore. Il primo tempo di un certo rilievo viene fatto segnare da Fabio Quartararo, con un 1’40”3. Il francese tiene peraltro un passo molto interessante, in linea però con quello mostrato da Maverick Viñales e Franco Morbidelli. Lo spagnolo però litiga, di tanto in tanto, con i punti di frenata.
Nell’ultimo quarto d’ora si scatenano i time attack e ben presto ci si rende conto come la barriera dell’1’40”, ieri abbattuta solamente da due piloti (Morbidelli e Johann Zarco), possa essere picconata da molti più centauri, diventando la condicio sine qua non per chiudere nella top ten della classifica combinata.
Alfine, la Yamaha si conferma la potenza egemone, in quanto i quattro alfieri della Casa di Iwata si collocano tutti nelle prime otto posizioni. Il miglior tempo viene ottenuto da Quartararo con un eclatante 1’39”418, precedendo di pochi millesimi Viñales. Settimo e ottavo Morbidelli e Valentino Rossi, i quali però si sono visti cancellare il miglior tempo per aver infranto i track limits. Bene anche le Ktm, che piazzano tre piloti in Q2 (Oliveira, Pol Espargaro e Binder). In casa Ducati c’è l’exploit di Danilo Petrucci, autore del quarto tempo appena davanti al convincente Zarco. Entra in Q2 anche la Suzuki di Joan Mir, che beffa per una manciata di millesimi sia Francesco Bagnaia che Jack Miller. Andrea Dovizioso resta tredicesimo, ad un decimo dall’ultimo tempo utile.
paone_francesco[at]yahoo.it
picture

Marquez: “Sono vicino al rientro, questo è un mondiale strano”

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità