Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

MotoGP Barcellona 2020: le pagelle della gara

Fabio Psoroulas

Pubblicato 27/09/2020 alle 17:26 GMT+2

E' tempo di dare i voti ai protagonisti del Gran Premio di Barcellona, ottavo atto del mondiale 2020 della MotoGP. Grande vittoria per Fabio Quartararo, che si riscatta dopo un periodo negativo e ora si ritrova in testa nel mondiale. Super gara di entrambe le Suzuki che ottengono un bel doppio podio. Bagnaia recupera, peccato per Rossi e Dovizioso. Male Viñales.

Alex Rins, Joan Mir esultano per il podio in rimonta strappato in Catalogna, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Fabio QUARTARARO Voto 9: Torna sul podio e al successo dopo una vita. Finalmente El Diablo, che respinge al mittente le milioni di critiche ricevute in queste settimane. Sfrutta una grande Yamaha nelle prime fasi, nella seconda parte di gara bada ad amministrare, dato che aveva le gomme finite. Si rilancia nella generale. Ora è lui il leader.
LA CLASSIFICA PILOTI
PILOTAPUNTI
Quartararo108
Mir100
Viñales90
Dovizioso84
Morbidelli77
Miller75
Nakagami72
Joan MIR Voto 10: Cosa dire ancora su questo pilota? Altra favolosa corsa dello spagnolo, che dalla nona piazza recupera e conquista un secondo posto pazzesco. Solita rimonta stupenda, 20 punti fondamentali per la classifica. Ora è lui secondo, l'anti Quartararo. Spettacolare.
Alex RINS: Voto 8 e mezzo: Ancora una volta battuto da Mir, ma torna sul podio che gli mancava da oltre un anno. Doppio podio Suzuki, che si conferma la moto migliore del lotto, quella più completa e più dolce sulle gomme. Dalle retrovie torna sotto ed è bravo a battere Morbidelli nel finale.
Franco MORBIDELLI Voto 7 e mezzo: Peccato. Franco parte bene ed è sempre davanti, ma da metà gara in poi cala. Prima si fa passare da Quartararo e Rossi, poi deve incassare il sorpasso delle Suzuki. Chiude quarto, ai piedi del podio. Nel finale proprio non ne aveva.
Jack MILLER Voto 7: Solita gara grintosa per l'australiano. Il portacolori del team Pramac parte a bomba, poi crolla nel finale. Comunque è la migliore Ducati al traguardo.
Francesco BAGNAIA Voto 7: La gara è stellare. Paga il fatto di aver fatto una pessima qualifica. Dal 14mo posto difficile fare di più. Recupera bene, poi però sbaglia in curva 10 e perde tempo prezioso. Senza quell'errore la miglior Ducati al traguardo sarebbe stata la sua.
Takaaki NAKAGAMI Voto 6 e mezzo: Sempre milgiore Honda al traguardo. Salva la faccia della casa giapponese con la settima piazza finale, vicino a Miller quinto.
Danilo PETRUCCI Voto 6: Sufficienza di stima e di incoraggiamento per il Petrux, al secondo miglior risultato in questa stagione disgraziata. Bene in qualifica, benino in gara. Si può ripartire da questa gara per il prosieguo della stagione.
Valentino ROSSI Voto 5 e mezzo: Rossi cade, sfuma il podio n.200: era secondo, non lontano da Quartararo. Il Dottore va nella sabbia in curva 2 e butta alle ortiche un grande risultato allontandosi nella generale. Un vero peccato.
Maverick VIÑALES Voto 4: Dopo l'acuto di Misano, Top Gun torna nelle retrovie con una gara inspiegabile. Parte male e si perde nelle retrovie. Ritmo lentissimo, guardando a quello dei compagni di squadra che per lunghi tratti monopolizzano il podio. Alla fine chiude nono sfruttando le tante caduta. E così gli altri allungano nel mondiale e lui perde l'ennesima occasione.
Andrea DOVIZIOSO S.V: impossibile dare un voto alla gara del Dovi che dura qualche centinaio di metri. Sfortunato nel crash con Zarco, è anche vero che partire dalle retrovie porta a questi rischi. Ora non è più leader del mondiale e chissà che questa non possa essere la sveglia per il suo campionato. Dopo diverse gare negative c'è bisogno di svoltare.
picture

Marquez: “Sono vicino al rientro, questo è un mondiale strano”

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità