05/06/22 - 14:00
Risultato finale
Gran Premio di Catalogna
LIVE
Circuit de Barcelona-Catalunya • Corsa
avant-match

Corsa

Gran Premio di Catalogna – Segui LIVE su Eurosport la corsa di MotoGP, che è in programma il 5 giugno 2022 alle 14:00. La nostra diretta ti offre aggiornamenti minuto per minuto e dettagli sui momenti più importanti.
Consulta anche tutta l'attualità di MotoGP: competizioni, calendari, risultati.

    
30
Stefano Dolci
Highlights 
 
 Rimuovi
24/24  

STRAVINCE QUARTARARO! El Diablo coglie il secondo successo stagionale e complice il clamoroso errore di Aleix Espargaro, che festeggia un giro prima il 2° posto, conoslida la leadership nel mondiale chiudendo alle spalle delle Ducati Pramac di Martin e Zarco. Il portacolori dell'Aprilia chiude addirittura 5° alle spalle di Mir. Disastrosa gara per gli italiani, Bagnaia e Bastianini che incappano in due cadute che complicano la rincorsa verso il titolo.

23/24 

CLAMOROSO ERRORE DI ALEIX ESPARGARO! Con un giro d'anticipo alza le mani dal manubrio e perde la 2ª posizione facendosi sorpassare da Martin e Zarco. Aleix Espargaro quando scopre l'errore si ritrova 5°. Pazzesca topica del pilota dell'Aprilia.

22/24 

DUE GIRI DALLA FINE! Tutto invariato in testa e Quartararo pregusta la seconda vittoria stagionale

20/24 

ALEIX DENTRO SU MARTIN! Non ci sta Espargaro che sempre alla solita curva 1 si riprende la seconda posizione alle spalle di un Quartararo dominante e in gestione e che vanta un vantaggio di quasi 6" sugli inseguitori.

17/24 

E' BAGARRE A TRE PER IL PODIO! Anche Zarco, sfruttando la scelta della Hard al posteriore, si è rimesso in scia ad Espargaro e Martin. Uno di questi tre rimarrà giù dal podio, vedremo chi la spunterà ma è decisamente l'unica battaglia significativa in una gara che si è trasformata ad eliminazione.

15/24

MARTIN NON CI STA E SORPASSA ESPARGARO! Battaglia infuocata tra spagnoli per la 2ª posizione con Martin che alla staccata di curva 1, sfrutta i cavalli della sua Ducati GP22 e scavalca l'Aprilia di Aleix Espargaro.

12/24 

META' GARA ANDATA IN ARCHIVIO! Tempo di ricapitolare la situazione...

  1. Quartararo
  2. Aleix Espargaro
  3. Martin
  4. Zarco
  5. Mir
  6. Marini
  7. Vinales
  8. Binder
  9. Oliveira
  10. Alex Marquez
10/24 

BAGARRE ESPARGARO-MARTIN PER LA 2ª POSIZIONE MENTRE QUARTARARO SE NE VA! Gara da navigatore solitario per Fabio Quartararo che veleggia con oltre 3" di vantaggio e si avvantaggia anche della lotta per la seconda posizione di Aleix Espargaro che alla curva 1 sorpassa Martin rimpossessandosi della 2ª posizione.

7/24

OUT ANCHE DI GIANNANTONIO! A completare la domenica nera dei piloti Ducati italiani, anche la scivolata dell'altro pilota italiano del team Gresini: Fabio Di Giannantonio che getta nella Ducati la sua GP21.

6/24

FUORI ANCHE BASTIANINI, WEEKEND DISASTROSO PER GLI ITALIANI! Alla curva 5, Enea Bastianini perde il controllo della sua Ducati e incappa nella seconda caduta dopo il Mugello. Pessime notizie per i nostri piloti.

5/24

FUORI ANCHE BEZZECCHI, MENTRE BASTIANINI RISALE! Fuori anche un altro italiano, il rookie Bezzecchi che lottava per la top 10 mentre da segnalare la risalita di Bastianini che ha già recuperato 7 posizioni ed è settimo all'inseguimento di Luca Marini e Joan Mir.

2/23

RICOSTRUIAMO L'INCIDENTE DI BAGNAIA! - A scatenare la carambola è stato Nakagami che ha perso completamente l'anteriore nel tentativo di provare il sorpasso su Bagnaia, scattato male e ritrovatosi a centro curva. Scivolando il giapponese del team LCR ha centrato con il casco la gomma posteriore della Ducati di Bagnaia e poi ha finito per travolgere Rins sull'esterno. Per il piemontese è il terzo zero della stagione, un colpo probabilmente ferale in ottica lotta per il Mondiale.

L'incidente alla prima curva
1/24

SUBITO FUORI BAGNAIA! Pazzesca partenza, mentre Quartararo scavalca Espargaro e si piazza in vetta. La gara di Bagnaia finisce alla prima curva, sfortunato l'italiano che finisce per essere centrato dalla moto di Nakagami e per essere falciato e messo fuori. Pesante zero per l'italiano.

1/24

PARTITI! Buon divertimento

14:00

GIRO DI RICOGNIZIONE! Pochi istanti e via alle danze...

13:59 

Le scelte degli pneumatici dei piloti, tutti i big optano per la media al posteriore tra i primi 10 solo Vinales opta per la soluzione soft, una decisione anomala che vedremo se pagherà oppure no.

13:56 

Meno di cinque minuti al semaforo verde ricapitoliamo la griglia

  1. A. Espargaro
  2. Bagnaia
  3. Quartararo
  4. Zarco
  5. Di Giannantonio
  6. Martin
  7. Rins
  8. Vinales
  9. Marini
  10. P.Espargaro
  11. Miller
  12. Nakagami
  13. Bezzecchi
  14. Bastianini
  15. Binder
13:43 

Se Aleix Espargaro con la sorprendente Aprilia è il favorito d'obbligo per quanto mostrato in tutti i turni di prove e nel corso delle qualifiche, chi è atteso a una gara di rimonta è Enea Bastianini che scatta dalla 14ª casella in griglia ed è atteso a un GP in salita.

Video - Bastianini: "Tuffi? Ero bravo, ma sognavo la moto non i Giochi"

02:38
13:38 

Nelle gare che hanno preceduto la classe regina, l'Italia può godersi il successo di Vietti che scattato dalla pole ha sconfitto in volata Canet consolidando la propria leadership nel mondiale Moto2. La speranza è che in questo GP ci possano essere altre gioie dai nostri piloti.

Celestino Vietti festeggia sul gradino più alto del podio la 3ª vittoria nel mondiale Moto2 2022, Getty Images
13:32 

Amici di Eurosport un saluto da Stefano Dolci e benvenuti alla diretta scritta del Gran Premio di MotoGP di Catalogna, nono round del Mondiale 2022. In pole position troviamo l'Aprilia di Aleix Espargaro, che precede la Ducati di Pecco Bagnaia e la Yamaha del leader del mondiale e campione del mondo in carica Fabio Quartararo. Temperature tropicali al Montmelò e gara che potrebbe riservare sorprese a causa del grip delle gomme che appare molto ridotto.