Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Super pole per Lorenzo davanti a Marquez, solo settimo Rossi

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 07/05/2016 alle 15:17 GMT+2

Pole stratosferica per Jorge Lorenzo. Il campione del mondo batte tutti al termine delle qualifiche del Gran Premio di Le Mans, quinto atto del mondiale della MotoGP 2016. Jorge è l'unico ad andare sotto l'1.32, stabilendo il nuovo record del tracciato. Secondo Marquez davanti ad Andrea Iannone. Seconda fila con Pol Espargarò, Dovizioso e Smith. Solo settimo Valentino Rossi.

Jorge Lorenzo (Yamaha Factory) - GP of Spain 2016

Credit Foto Yamaha MotoGP

Grandissima pole position di Jorge Lorenzo sul tracciato francese di Le Mans. In Francia il campione del mondo è sempre andato bene anche negli anni passati, ma non era mai andato in pole. In questo 2016 è invece il migliore in qualifica sul circuito Bugatti, fissando il nuovo record della pista, unico ad andare sotto l'1.32. Lo spagnolo è un gradino sopra tutti, con quasi mezzo secondo di vantaggio sugli avversari. Lorenzo sin dal venerdi è stato superiore agli altri, più veloce sia nel giro secco che nel passo gara. Per domani è il favorito.
Marquez si ferma a oltre 4 decimi dal connazionale. La Honda qui è certamente più carente rispetto alla Yamaha, il Cabroncito fa il massimo ma deve incassare la sconfitta. Chiude la prima fila il buon Andrea Iannone che si issa al terzo posto nonostante una banale caduta nella fase centrale del Q2. Quarto Pol Espargarò, davanti a Dovizioso e Smith.
Solo settimo Valentino Rossi. Non certo un gran weekend per ora per il Dottore che, dopo un venerdi da dimenticare, non va male nel passo gara, ma nel giro secco è lontanissimo dal compagno di squadra, oltre 8 decimi. Lo sappiamo tutti, Rossi la domenica si trasforma, lo speriamo anche stavolta.

La cronaca

Q1 senza grossi scossoni. I favoriti Aleix Espargarò e Danilo Petrucci si qualificano senza problemi per il Q2. Bene l'italiano, che sembra ormai aver superato l'infortunio.
Q2 invece abbastanza anonimo e poco emozionante. Lorenzo piazza subito il giro super, mentre Marquez sbaglia nella prima tornata andando lungo alla penultima curva. Buon tempo di Andrea Iannone, che però dopo poco cade e rovina tutto. Anche Dani Pedrosa è vittima di una caduta, per la quale la Direzione Gara è costretta a dare bandiera gialla per oltre un minuto, impedendo agli altri di migliorare.
Ultimo giro decisivo per tutti: Marquez migliora e va secondo, Lorenzo è super e stampa il tempo record, Valentino Rossi invece non migliora, concludendo in terza fila.

Il tweet da non perdere

La statistica chiave

Prima pole di Jorge Lorenzo su questo tracciato. Record della pista per lui, nessuno è mai andato sotto l'1.32.

Il migliore

Jorge LORENZO: Solito martello. Quando è al 100% e la Yamaha lo assiste, non ce ne è per nessuno.

Il peggiore

Dani PEDROSA: Ok che la Honda non è al massimo, ok che con queste Michelin non riesce proprio a farsi valere, ok le voci di mercato che certamente lo destabilizzano. Ma 11mo, dietro anche al buon Petrucci, non si può vedere.

La classifica

Q2: Lorenzo, Marquez, Iannone, Pol Espargarò, Dovizioso, Smith, Rossi, Vinales, Crutchlow, Petrucci, Pedrosa, Aleix Espargarò.
Q1: Aleix Espargarò, Petrucci, Barberà, Redding, Hernandez, Laverty, Bradl, Miller, Bautista, Rabat, Baz.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo