Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Super Zarco batte Marquez! Terzo Petrucci, poi Iannone e Dovizioso. 9° Rossi

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 19/05/2018 alle 15:12 GMT+2

Una fantastica qualifica del Gran Premio di Francia vede trionfare il padrone di casa Johann Zarco. Grandissimo giro dell'alfiere della Yamaha Tech3 che batte il Campione del Mondo Marc Marquez. Terzo un ottimo Danilo Petrucci, davanti ad Andrea Iannone e Dovizioso. Yamaha ufficiali ancora dietro, con Viñales ottavo e Rossi subito dietro. Brutto incidente per Cal Crutchlow.

Johann Zarco (Yamaha Tech3) - GP of France 2018

Credit Foto Getty Images

Beau travail Johann! Il francese regola la concorrenza a Le Mans e conquista la pole position nel Gran Premio di Francia, sesto atto del mondiale della MotoGP 2018. Zarco è super in qualifica, fantastico a battere Marc Marquez con una Yamaha Tech3 veramente competitiva.
Si è parlato molto alla vigilia di questo weekend di una Yamaha che tornava in auge in Francia, invece ci riesce solo a metà. Nel senso che Zarco è primo con record della pista, le moto ufficiali invece non vanno oltre la terza fila. Sabato deludente quindi per Viñales e Rossi, con Maverick ottavo e Rossi subito dietro.
In mezzo tante Ducati e una Suzuki, quella di Iannone, quarto in griglia. Terzo un immenso Petrucci, migliore Ducati al traguardo. Quinto Dovizioso, poi Lorenzo e Miller.
Per domani sarà grande battaglia. Sono in tantissimi veramente competitivi, con un passo di gara molto simile. Inoltre c'è grande confusione per le gomme, dato che sono tutte abbastanza performanti. Vedremo se Marquez volerà via e se il Dovi rimonterà.

Il tabellino

I 5 momenti della qualifica

- FP4 che vede tantissimi piloti che si alternano nelle prime posizioni. Il problema che si nota è che tutte le mescole di gomme si rivelano competitive e questo complica la vita ai piloti in ottica qualifiche. Il miglior tempo lo stampa il Dovi davanti a Petrux.
- Q1 ricca di big. A qualificarsi con relativa tranquillità sono Petrucci e Pedrosa, mentre Crutchlow e Rins rimangono fuori.
- Il povero Cal è vittima di un violentissimo highside che porta alla bandiera rossa nel Q1, con l'inglese vigile ma portato via in barella.
- Pronti via e subito Marquez spinge, ma Petrucci e, soprattutto Zarco, fanno tempi da urlo, piazzandosi davanti al campione del mondo.
- Nel giro decisivo tutti migliorano. La pole alla fine la prende il francese davanti a Marquez. Petrucci regola Iannone, Dovizioso e Lorenzo. Terza fila per le Yamaha ufficiali.

La statistica chiave

Quarta pole position per Johann Zarco in MotoGP. La pole in Francia fatta da un francese in top class mancava dal 1988.

Il tweet da non perdere

La caduta è terribile. Ma questo è il più bel messaggio che poteva arrivare.

Il migliore

Johann ZARCO: Ormai non ci sono molte parole da dire. Va bene che la Yamaha ormai obsoleta è un gran bel prodotto, ma bisogna anche farla funzionare al meglio. Battere questo Marc Marquez era tutt'altro che facile, lui ci riesce con un giro pazzesco!

Il peggiore

Alex RINS: Non festeggia al meglio il rinnovo di contratto con la Suzuki, rimanendo eliminato in Q1. Mentre Iannone continua a volare, lui prende ancora paga.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo