Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Marc Marquez vince anche a Le Mans ed è sempre più leader: Dovizioso e Petrucci sul podio. Rossi 5°

Fabio Psoroulas

Aggiornato 19/05/2019 alle 15:09 GMT+2

Il Cabroncito domina anche a Le Mans, festeggia il terzo successo stagionale e consolida il primato in classifica generale. Dovizioso e Petrucci tornano sul podio con le Ducati ufficiali, grande Miller che chiude al 4° posto mentre Rossi è la migliore Yamaha in pista ed è 5°. Solo 10° Rins, mentre gara da dimenticare per Vinales, costretto al ritiro per una caduta.

Marc Marquez saluta il pubblico a Jerez de la Frontera, Getty Images

Credit Foto Getty Images

E' un vero trionfo quello di Marc Marquez, che domina il Gran Premio di Francia, quinto atto del mondiale della MotoGP 2019. Il Cabroncito conquista la terza vittoria stagionale, anche questa vinta in solitaria. Lo spagnolo parte in testa per poi scappare via, chiudendo con diversi secondi di vantaggio sul duo Ducati Dovizioso-Petrucci.
C'è tanto freddo e un asfalto tutt'altro che perfetto a Le Mans. Ma nonostante le condizioni avverse Marquez semina la concorrenza, mettendo la freccia nel mondiale. In fin dei conti il divario con il Dovi è risicato, solo 8 punti, ma l'impressione è che il campione del mondo ne ha di più di tutti gli altri.
La Ducati comunque ha di che festeggiare. Per la prima volta in stagione entrambe le moto ufficiali vanno a podio, con Dovizioso secondo e Petrucci terzo. Brava Andrea a stare sempre tra i primi, mentre finalmente Petrucci risponde presente. Addirittura il Petrux lotta con il compagno di squadra per la seconda posizione sul podio, ma alla fine si arrende al più esperto Andrea.
Quarto Miller, poi Rossi. Jack a tratti è l'unico ad avere il passo di Marquez, per poi cedere nella seconda parte della corsa. Valentino fatica con la Yamaha, anche se comunque arriva vicinissimo al podio ma mai in lotta con le Ducati ufficiale. Grande corsa di Pol Espargaro sesto, si conferma in zone alte di classifica il team Petronas con Morbidelli e Quartararo, male Viñales, a terra nelle prime tornate.
Si lascia la Francia per il Mugello. Dovizioso e la Ducati devono cercare in tutti i modi di battere il Cabroncito.

L'ordine d'arrivo

POSIZIONEPILOTAMOTODISTACCO
1Marc MarquezHonda-
2Andrea DoviziosoDucati+1.984
3Danilo PetrucciDucati+2.142
4Jack MillerDucati+2.940
5Valentino RossiYamaha+3.053
6Pol EspargaroKTM+5.935
7Franco MorbidelliYamaha+7.187
8Fabio QuartararoYamaha+8.439
9Cal CrutchlowHonda+9.853
10Alex RinsSuzuki+13.709

I 5 momenti della gara

- Nel giro di ricognizione cadono incredibilmente Mir e Abraham. Pronti via e Marquez vola in testa, poi Petrucci, Miller, Morbidelli, Rossi, Pol, Dovizioso, Nakagami, Lorenzo e Viñales decimo.
- Il Cabroncito se ne va, secondo un buon Miller, poi Dovizioso, Rossi e Petrucci un po' in calo dopo un buon inizio. Sesto Pol, poi Lorenzo, Morbidelli, Crutchlow e Aleix. Male Viñales, solo 13mo.
- Miller aggancia e passa incredibilmente Marquez, mentre dietro Dovizioso e Rossi si lanciano all'inseguimento dei due di testa. Il Cabroncito però non ci sta e torna davanti. Sono in quattro in testa: Marquez, Miller, Dovi e Vale. Dietro sfortunato Viñales che viene centrato da Bagnaia.
- A metà gara Marquez se ne va. Miller resiste tranquillo in seconda posizione, poi Dovizioso. Valentino si stacca dai primi tre e si fa passare dal buon Petrucci. Sesto Pol, poi Morbidelli, Crutchlow, Lorenzo e Quartararo.
- Marquez vola e stravince la terza gara stagionale. Dietro è bagarre: Miller perde terreno, con Dovizioso e Petrucci che duellano per il podio. Anche Rossi si riaggancia ai primi. Alla fine secondo arriva il Dovi, poi Petrux, Miller e Rossi.

La statistica chiave

43ma vittoria in MotoGP per Marquez, la 73ma della carriera. Successo numero 300 per la Honda nella classe regina.

La dichiarazione

Andrea DOVIZIOSO: "Non è stato tutto perfetto da venerdi. Non ero totalmente a mio agio per spingere al 100%. Marc ne aveva di più. Comunque il secondo posto è buono".

Il tweet da non perdere

Il migliore

Marc MARQUEZ: Terza vittoria stagionale, la seconda consecutiva, il Cabroncito fa quello che vuole. Parte bene, si fa prendere da Miller ma in poco tempo torna davanti per poi fuggire in solitaria. Ritmo impressionante, mette la freccia nella classifica generale.

Il peggiore

Maverick VIÑALES: Dopo aver dominato le libere e aver messo in mostra un passo inarrivabile per tutti, si spegne in qualifica con la pioggia. Poi in gara parte male e naviga nelle retrovie, sfortunato ad essere centrato da Bagnaia a metà corsa.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità