Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

GP Francia, Rossi: "Ho fatto un errore, sono troppo indietro", Petrucci: "Finalmente la prima fila"

DaOAsport

Aggiornato 10/10/2020 alle 17:46 GMT+2

Dal nostro partner OAsport.it

Valentino Rossi

Credit Foto Getty Images

Pole position numero 9 in MotoGP (la terza in stagione) per Fabio Quartararo, autore del miglior tempo assoluto nelle qualifiche del Gran Premio di Francia 2020, nono round del campionato. Il francese di Yamaha Petronas ha rispettato il pronostico stampando un fantastico time attack in 1’31″315, che gli ha permesso di rifilare un paio di decimi alla Ducati Pramac dell’australiano Jack Miller. Domani il nizzardo classe 1999 partirà al palo a Le Mans ed avrà una grandissima occasione per allungare nel Mondiale, considerando le difficoltà affrontate sinora in Francia dal suo primo inseguitore Joan Mir, costretto a scattare addirittura dalla quattordicesima piazzola in griglia.
Sono davvero molto contento perché il mio passo è stato buono e anche ieri avevo molta fiducia, nonostante la mia posizione in classifica fosse lontana dalla vetta. Oggi in FP3 e FP4 abbiamo avuto un passo veramente buono però stiamo a vedere. Ci sono Miller e Petrucci (2° e 3° in griglia, ndr) con le Ducati che l’anno scorso qui sono andati molto forte e penso che domani sarà importante essere pronti a spingere fin dai primi giri“, ha dichiarato il leader del Mondiale ai microfoni di Sky Sport dopo aver centrato la pole nel Gran Premio di casa.
Soddisfatto anche Jack Miller, che ha buone sensazioni per la gara, indipendentemente dal meteo: "Le condizioni meteo non importano, siamo stati forti sul bagnato e lo siamo ancora sull’asciutto. Mi sono sentito molto bene sulla moto, sia sul giro secco che sul ritmo. Ho avuto qualche piccolo problema sulla moto durante la FP4, ma abbiamo lavorato bene per sistemare l’assetto e devo dire che ci siamo riusciti. Il team ha fatto un grandissimo lavoro e le modifiche mi hanno soddisfatto. Eravamo vicinissimi alla prima posizione, ma purtroppo non abbastanza. Quindi oggi è andata così e domani proveremo a lottare per la vittoria".
Infine gongola Danilo Petrucci, che si ritrova a chiudere la prima fila dopo un periodo difficile:
Per me è bello essere qui ancora una volta, sono tre anni che faccio la prima fila.
"Sono contento di essere tornato, sapevo di avere un’ottima opportunità: non ci sono lunghi rettilinei e quindi posso sfruttare al meglio le frenate della mia moto. Ho fatto un buon giro, ho fatto un errorino all’ultimo giro, ma va bene così, e domani per la gara ce la giochiamo".
Non è per niente soddisfatto Valentino Rossi, non tanto di come reagisce la moto, ma di come ha guidato lui:
E’ stata una giornata positiva, ma l’unica cosa che contava davvero non è andata bene.
"Non sono contento di partire decimo, dovevo fare meglio perché il mio passo è migliore. In accelerazione la moto è nervosa, ma vado forte con benzina nel serbatoio. Come al solito siamo tutti lì, all’ultimo giro ho sbagliato e nel T4 ho fatto un errore in frenata, altrimenti sarei stato in seconda fila. Partire così indietro è complicato perché tanti piloti sono veloci, però ci dobbiamo provare".
erik.nicolaysen@oasport.it
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità