Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Moto2 Gara GP Francia 2022: domina Augusto Fernandez, Vietti ottavo

Fabio Psoroulas

Pubblicato 15/05/2022 alle 13:28 GMT+2

GP FRANCIA - Augusto Fernandez domina il Gran Premio di Francia sul circuito di Le Mans, settimo atto del mondiale. Lo spagnolo conquista la vittoria che mancava da oltre tre anni. Secondo Aron Cane, chiude il podio Chantra. Vietti fatica, fa tanti errori e chiude ottavo, ma rimane saldamente in testa alla generale. Caduto Pedro Acosta quando era in fuga insieme a Fernandez.

Augusto Fernandez celebra il successo nel GP di Francia di Moto2 - Mondiale 2022

Credit Foto Getty Images

Finalmente torna alla vittoria Augusto Fernandez. Lo spagnolo trionfa nel Gran Premio di Francia, settimo atto del mondiale 2022 della Moto2. Fernandez stravince con una vita di vantaggio su Canet e Chantra. Il successo per Fernandez mancava da Misano 2019, il podio da Valencia 2021.
Poteva e doveva essere una festa assoluta per il team Ajo: per quasi metà gara si è rivisto il solito copione dello scorso anno con Gardner e Raul Fernandez, che hanno dominato in lungo e in largo le corse del 2021. Stavolta i protagonisti sono diversi: Acosta e Augusto Fernandez. I due partono a fionda e girano con un passo assurdo per gli altri, circa un secondo meglio a giro. I due fuggono, ma a metà gara Pedrito finisce a terra quando era leader. Strada aperta per Augusto che ringrazia e vince in solitaria. Un vero peccato per Acosta che aveva in mano il primo successo della sua carriera nella classe di mezzo.
Bella la lotta per il podio tra Chantra, Beaubier e Canet. Alla fine a spuntarla è quest'ultimo che sale secondo, davanti a Chantra ancora costantemente in alto, e Beaubier che chiude quarto.
Tantissime le cadute: finiscono a terra Arbolino, Aldeguer, Ramirez, Lopez, Baltus e diversi altri. Grazie a queste cadute, alla fine Celestino chiude ottavo e mantiene la leadership nella generale. Vietti non fa una buona gara, sempre nelle retrovie e con un lungo importante a metà corsa che gli fa perdere altre posizioni. Ma contando il quinto posto di Ogura alla fine porta a casa punti fondamentali per il campionato. Comunque è il migliore degli italiani davanti a Stefano Manzi decimo. Ora una settimana di stop, poi il Mugello. Cele è sempre primo con 16 punti di vantaggio su Ogura e 19 su Canet.

La cronaca in cinque momenti

- Pronti via e Acosta prova subito a volare via davanti ad Augusto Fernandez, poi Arenas, Lopes'z e Ramirez. Sesto Canet, poi Dixon e Chantra. Disastro Arbolino 19mo davanti a Vietti. Corsi 11mo, caduto Antonelli, Arbolino cade al secondo giro insieme ad Aldeguer.
- Il team Ajo scappa, come ai vecchi tempi. Acosta primo e Fernandez secondo scappano via con un passo assurdo, circa un secondo a giro meglio di tutti gli altri Terzo è Canet, poi Baubier, Chantra, Ramirez. Cadono Arenas e Lopez. Vietti risale fino all'11mo posto davanti al buon Simone Corsi.
- Si accende la lotta per il terzo posto tra Canet, Beaubier e Chantra. Vietti invece va lunghissimo e perde molte posizioni, finendo fuori dai punti. Davanti invece succede il colpo di scena: finisce nella ghiaia Pedro Acosta, quando era leader assoluto.
- Con Fernandez leader solitario, dietro Chantra sale al secondo posto davanti a Beaubier e Canet. Quinto Schrotter staccatissimo, poi Ogura e Roberts,. Dalla Porta è 12mo, poi Corsi. Vietti risale in zona punti.
- Ultimi giri di gara. Fernandez domina e vince in solitaria. I temi aperti sono la lotta per il podio e la rimonta dalle retrovie di Vietti. Secondo alla fine chiude Canet, terzo Chantra e poi Beaubier e Ogura. Ottavo Vietti.

La dichiarazione

Aron CANET: "Mi sento molto bene, finalmente un altro podio. E' stato diffiicile perché il posteriore della moto non aveva un assetto convincente. Però sono salito sul podio e sono molto contento perché accaduto dopo l'infortunio".

Il migliore

Augusto FERNANDEZ: Non vinceva da praticamente tre anni, fatti di enormi delusioni, bocconi amari e tanti errori. Stavolta però sfrutta al meglio lo strapotere della moto e il regalo del compagno di squadra per salire sul gradino più alto del podio.

Il peggiore

Jake DIXON: Momento veramente difficile. Dopo il podio di Austin arriva il terzo zero di fila. Troppi errori in questa stagione per lui, oggi esce praticamente al primo giro.
picture

Bastianini: "Tuffi? Ero bravo, ma sognavo la moto non i Giochi"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità