Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Marquez batte un immenso Petrucci all'ultimo tentativo! Terzo Lorenzo, sesto Rossi

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 14/07/2018 alle 15:12 GMT+2

L'ennesima, immensa, impresa del Cabroncito! Marc Marquez fatica tantissimo, ma grazie ad un ultimo giro stratosferico riesce a conquistare la pole position per 25 millesimi su un fantastico Danilo Petrucci. Terzo Jorge Lorenzo, segno che questa Ducati al Sachesenring può fare molto bene. Sesto Valentino Rossi dietro ad Andrea Dovizioso.

Marc Marquez (Honda HRC)

Credit Foto Eurosport

Continua la saga delle fantastiche qualifiche della MotoGP, e anche quella del Sachsenring entra di prepotenza tra le migliori di questa stagione. Sono tanti i temi da raccontare. Andiamo con ordine.
In testa c'è Marc Marquez e questa in teoria non è una sorpresa. Il Cabroncito ottiene la nona pole position consecutiva su questa pista, ma forse è quella più sudata della sua carriera in terra tedesca. Lo spagnolo fa il miglior tempo nell'ultimo tentativo a disposizione, dopo aver salvato l'ennesima caduta nella sua maniera ormai solita e dopo aver sudato sette camicie nel battere uno stratosferico Danilo Petrucci. Il Petrux si dimostra ultra competitivo in Germania, ma si deve inchinare al campione di Cervera per soli 25 millesimi. Terzo un buon Jorge Lorenzo, segno che questa Ducati è forte anche su questa pista.
picture

Marc Márquez am Sachsenring

Credit Foto Imago

Seconda fila aperta da Maverick Viñales, che porta in alto una Yamaha tutt'altro che in forma qui. Poi Dovizioso e Rossi. Entrambi limitano i danni, anche se domani faranno fatica a rimanere con i primi. Terza fila con Crutchlow, Iannone e Bautista. Andrea aveva il passo per qualificarsi più in alto, ma non riesce nell'impresa.
Domani sarà grande lotta, soprattutto con le gomme. La scelta e il degrado sarà l'argomento principale della gara. Marc Marquez è naturalmente favorito, dietro però sarà bagarre.

Il tabellino

I 5 momenti della qualifica

- FP4 che vede il Dovi prendere le misure per il Q1. L'italiano segna il miglior crono davanti a Iannone, Lorenzo e Petrucci che però ha un problema tecnico su una delle due moto. Piccola scivolata per Marquez. Male le Yamaha.
- Q1 con Dovizioso favorito e che riesce a confermare le attese. Il Dovi fatica nei primi passaggi, ma alla fine si qualifica in testa.
- La sorpresa è Nakagami in seconda piazza. Bravissimo il giapponese ad avere la meglio di Aleix, Zarco e Miller, tutti e tre esclusi dal Q2.
- Pronti via e Viñales a sorpresa stampa il miglior crono nel primo tentativo della Q2 davanti a Lorenzo e Marquez, poi Crutchlow, Rins, Dovizioso, Rossi e Petrucci.
- Ma nell'ultimo tentativo accade di tutto. Lorenzo è forte e va in testa, ma Petrucci è immenso e si piazza davanti. Ci vuole solo l'ennesima impresa del Cabroncito, per rubargli la pole position all'ultimo tentativo.

La statistica chiave

Sono 9, e non è un errore. Nove pole position consecutive di Marc Marquez al Sachsenring. Sei in top class. Pauroso.

Il tweet da non perdere

Il migliore

Marc MARQUEZ: Che dire, non ci sono parole per descriverlo. Anche quando sembrava battuto riesce a piazzare la zampata all'ultimo metro disponibile. E' casa sua il Sachesenring.

Il peggiore

Johann ZARCO: Totalmente in regresso. Difficile capirne il motivo: sicuramente avere una moto di ormai 2 anni fa non aiuta, è possibile che inizi a pagare l'anzianità. Poi magari Tech3 non supporta più al meglio il francese, dato che ha scelto di andarsene a fine stagione. Forse anche Zarco ci sta mettendo un po' del suo con prestazioni non all'altezza, un connubio di tutto ciò e Johann non è più competitivo come ad inizio anno. Ancora escluso dalla Q2, lontano una vita dai migliori.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo