Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Marquez continua a vincere al Sachsenring! Secondo Valentino Rossi davanti a Viñales

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 15/07/2018 alle 15:39 GMT+2

Nona vittoria consecutiva di Marc Marquez al Sachsenring. Il Cabroncito vince ancora e allunga nel mondiale. Secondo un ottimo Valentino Rossi davanti a Maverick Viñales. Buon quarto Petrucci davanti a un super Alvaro Bautista. Deludono le Ducati ufficiali di Lorenzo e Dovizioso, sesto e settimo.

Marc Márquez am Sachsenring

Credit Foto Imago

Non c'è storia: il Sachsenring è casa sua da ormai nove anni. Marc Marquez non ha avversari in Germania e vince ancora, dominando senza avversari. Quinta vittoria in stagione, un successo fondamentale nel mondiale, dato che va in vacanza con ben 46 punti di vantaggio su Valentino Rossi.
Il Dottore si dimostra sempre impeccabile: oggi fa il massimo, forse anche oltre, ma contro questo Marquez c'è ben poco da fare. La Yamaha è competitiva nella gestione delle gomme, vero tema fondamentale del Gran Premio, e così Valentino Rossi arriva secondo davanti a Maverick Viñales, bravissimo nell'ultima parte di corsa.
Fuori dal podio il solido Danilo Petrucci, prima Ducati al traguardo. Alla fine la moto di Borgo Panigale mette a nudo i suoi limiti su questa pista, ottimo Danilo a battere un immenso Alvaro Bautista quinto. Deludono invece Lorenzo e Dovizioso: Jorge parte, come al solito, a fionda, ma dopo metà gara paga dazio nella gestione gomme e, con una scelta sbagliata di mescola, crolla nel finale, chiudendo sesto davanti all'anonimo Dovi. Termina la top ten con Pedrosa, Zarco e Smith.
La MotoGP va in vacanza con un Marquez ormai lanciato verso il mondiale. In una gara dove l'usura gomme era l'argomento principale, il Cabroncito stravince ancora, mentre la Yamaha fa un piccolo passo in avanti rispetto al passato. Per la Ducati invece una corsa negativa: il Sachsenring è sempre stata un circuito complesso per la Desmosedici, da Brno dovrebbe andare tutto meglio.

Tabellino

I 5 momenti della gara

- Pronti via e il solito Jorge va a fionda, sfruttando la soft all'anteriore, unico pilota a fare questa scelta. Secondo Petrucci, poi Marquez e Rossi. Dietro caduta tra Pol Espargarò, Rins e Miller, con Iannone che viene coinvolto e si ritrova anche lui nelle retrovie.
- Lorenzo prova a fare il ritmo, costringendo gli altri ad un ritmo sostenuto. Ci si ritrova in sette davanti: Jorge, Marquez, Rossi, Petrucci, Dovizioso, Viñales e il buon Bautista.
- Verso il 12mo giro Marquez rompe gli indugi e supera Lorenzo. Poco dopo anche Rossi attacca e va al secondo posto.
- Jorge continua a calare e prima si fa superare da Petrucci, poco dopo anche da Viñales e Bautista.
- Nel finale Marquez vola via davanti a Rossi, Viñales come al solito negli ultimi giri piazza la zampata e conquista il podio ai danni di Petrucci. Quinto Bautista, poi Lorenzo e Dovizioso.

Il tweet da non perdere

La statistica chiave

Decimo podio per Valentino Rossi al Sachsenring, è la dodicesima pista dove il Dottore riesce ad andare a podio per ben 10 volte. Eterno.

Il migliore

Marc MARQUEZ: Sempre il migliore al Sachsenring. Anche in gestione gomme riesce ad avere la meglio della concorrenza, dominando in lungo in largo.

Il peggiore

Andrea DOVIZOSO: Gara veramente anonima. Il mondiale è andato, bisogna almeno tornare alla vittoria nel più breve tempo possibile. Che la Germania fosse una pista negativa era cosa nota, ma chiudere settimo dietro anche a Bautista fa male al morale e fa capire il momento di crisi del pilota.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità