Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

MotoE: Tuuli vince la prima gara della storia, davanti a Smith e Di Meglio

Fabio Psoroulas

Aggiornato 07/07/2019 alle 10:45 GMT+2

Bello spettacolo al Sachsenring per la prima gara di MotoE della storia. A vincere è Niki Tuuli, vero mattatore del weekend tedesco. Il finlandese trionfa davanti a Bradley Smith e a Mike di Meglio. Solo sei giri effettuati per una bandiera rossa per l'incidente di Lorenzo Salvadori, che rompe le barriere in curva 8. Comunque buona la prima per la categoria dei bolidi elettrici.

Moto E Germany - Moto E Race - Niki Tuuli Interview

Credit Foto Eurosport

Bene ma non benissimo la prima gara della storia della MotoE. Al Sachsenring debutta il mondiale dei bolidi elettrici e lo spettacolo nei pochi giri effettuati è stato veramente buono. Tante sportellate, molti sorpassi e controsorpassi in questa prima corsa. Purtroppo l'asfalto bagnato e la bandiera rossa a due giri dalla fine hanno ridotto la corsa a soli sei giri, lasciando un po' l'amaro in bocca per un finale senza fuochi d'artificio. Comunque è l'inizio ed è stato più che sufficiente.
A vincere è Niki Tuuli, l'uomo più forte di questo weekend. Al Sachsenring il finlandese semplicemente ne ha più degli altri e, dopo la pole position, si porta a casa anche vittoria e giro più veloce. In verità la vittoria è stata assolutamente sudata: Tuuli non parte bene e deve rimontare dalle retrovie, ma in poche tornate a suon di sorpassi si riporta in testa, davanti al buon Bradley Smith che chiude secondo. Terzo Mike di Meglio.
Come detto, la corsa è stata di ottimo livello, nonostante le poche tornate. Si perché al sesto giri Salvadori finisce a terra e la moto si schianta contro le barriere, danneggiandole. Un peccato. Comunque questo campionato ha delle potenzialità.

L'ordine d'arrivo

I 4 momenti della gara

- Per l'asfalto bagnato viene tolto un giro, e quindi si fanno solo 7 tornate. Pronti via e Smith si porta subito in testa davanti a Di Meglio, poi Tuuli, Simeon, Garzo, Ferrari, De Angelis.
- Questi sette volano via e fanno gruppo di testa, con tantissimi sorpassi e controsorpassi. Smith rimane davanti, ma Tuuli, Garzo e Di Meglio sono subito dietro.
- A 4 giri dalla fine Tuuli va davanti e prova ad andarsene. Smith, Di Meglio e Garzo perdono tempo, mentre Ferrari, De Angelis e Simeon si staccano definitivamente.
- Quando mancano solo due giri cade nelle retrovie Lorenzo Salvadori. La moto va a sbattere violentemente contro le barriere alla 8 e per l'air fence rovinato la direzione gara è costretta a dare bandiera rossa. Finisce qui quindi la prima gara di MotoE con l'amaro in bocca: vince Tuuli davanti a Smith e Di Meglio.

La statistica chiave

Seconda vittoria in carriera per Tuuli. Aveva vinto anche in Francia nel 2017 nel mondiale Supersport.

La dichiarazione

Alex DE ANGELIS: "E' stata una gara divertente, si fa fatica a sentire quello dietro. La corsa è andata bene, sono partito bene e ho guadagnato posizioni. Ne avevo per stare con quelli davanti ma con le sportellate ho perso terreno".

Il tweet da non perdere

Il migliore

Niki TUULI: Dimostra di essere quello che ci ha capito di più nell'utilizzo di questa moto elettrica. Non parte bene sull'asfalto umido, ma in pochissimo tempo si riporta in testa e vince, facendo hat trick.

Il peggiore

Maria HERRERA: 19 secondi presi in sei giri significa non averci ancora capito nulla di questa moto. C'è da lavorare.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità