Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Marquez da record a Silverstone ma Rossi riemerge ed è 2° in prima fila. Dovizioso in seconda fila

Stefano Dolci

Aggiornato 26/08/2017 alle 17:08 GMT+2

Il leader del mondiale diventa il primo pilota a girare sotto i due minuti a Silverstone nella classe regina (1'59"941) e centra l'ennesima pole position della stagione. La notizia della giornata però è il ritorno al vertice di Valentino Rossi che chiude ad 80 millesimi dal Cabroncito e scatterà in prima fila con Crutchlow. Seconda fila per Viñales, Lorenzo e Dovizioso, 6° con la Ducati.

Valentino Rossi (Yamaha Factory), Marc Marquez (Honda HRC) - GP of Catalunya 2016

Credit Foto Yamaha MotoGP

Sovraumano. Marc Marquez anche a Silverstone si conferma il pilota da battere della classe regina, il primo ed unico a togliersi lo sfizio di completare un giro sotto il muro dei 2 minuti in questo autentico tempio della velocità inglese. 1’59”941 il crono fantascentifico del Cabroncito che coglie la quarta pole consecutiva, la 72esima di una carriera che è già leggenda. Impressionante, come al solito, la capacità di controllo dello spagnolo che è apparso consistente sul passo e velocissimo sul giro secco. Se Marquez si conferma l’asso pigliatutto del sabato, la grande notizia che arriva dal tracciato inglese è la rinascita di Valentino Rossi: finalmente competitivo ed efficace con una Yamaha meno in crisi di gomme. Il Dottore, precede Vinales e si piazza in seconda fila ad appena 85 millesimi di ritardo da Marquez. Un bel segnale in vista della gara dove proverà a cogliere quel podio sempre sfuggito nelle ultime tre gare. Completa la prima fila il positivo Crutchlow, in ripresa dopo una prima parte di stagione così, così. Ad aprire la seconda fila c’è Vinales che precede il tandem di Ducati ufficiali, formato da Lorenzo e Dovizioso: meno brillanti rispetto alle ultime settimane sul tracciato britannico e un po’ in difficoltà sulle numerose buche ed avallamenti presenti. Terza fila per Dani Pedrosa, che paga 6 decimi dal compagno di squadra. Sabato da dimenticare per Iannone e Petrucci, che non sono riusciti ad approdare in Q2 e scatteranno rispettivamente 15° e 18esimo.

Il tabellino

1Marc MarquezHonda HRC1' 59.941
2Valentino RossiYamaha +0.084
3Cal CrutchlowHonda LCR+0.165
4Maverick ViñalesYamaha +0.400
5Jorge LorenzoDucati+0.458
6Andrea DoviziosoDucati+0.631
7Dani PedrosaHonda HRC+0.637
8Johan ZarcoYamaha Tech 3+0.681
9Aleix EspargaroAprilia+0.823
10Jonas FolgerYamaha Tech 3+0.888

Novità: gioca in diretta e vinci con FANTASYTEAM

La cronaca

- In Q1 sono Dani Pedrosa e Jonas Folger a centrare i due posti per la Q2. Turno da dimenticare per Danilo Petrucci e Andrea Iannone, rispettivamente 18° e 15esimo. Il ternano è stato protagonista di una scivolata a metà turno che gli ha complicato il turno.
- In Q2 pronti via Marc Marquez piazza subito l’acuto, frantumando il record della pista, in 2’00”830. Alle sue spalle staccatissimi troviamo Crutchlow, Vinales, Folger e Pedrosa mentre Rossi si nasconde.
- A metà turno si migliorano Vinales e Crutchlow che si piazzano momentaneamente in prima fila.
- Ultimo minuto, tutti i migliori in pista a migliorare i loro tempi ed attentare alla prima fila: Marquez abbassa di quasi due decimi il suo crono e griffa la quarta pole di fila fermando il cronometro sul tempo di 1’59”984.
- La zampata però la piazza anche Rossi che, pur perdendo oltre 2 decimi nel T4, fermando le lancette del cronometro in 2’00”025.

Il migliore

Marc Marquez (Pilota HRC): Il sabato è sempre roba sua. Dopo lo spaventoso highside del venerdì, torna in pista e doma la sua Honda come un toro imbizzarito. Spettacolare nella guida, supersonico in pista.

Il peggiore

Danilo Petrucci (Pilota Ducati Pramac): Sabato nero per Petrux. Scivolata ad inizio Q2 alla curva 12, scarso feeling e 18esimo posto in griglia. La gara è tutta in salita.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo