26/08/18 - 12:30
Gran Premio di Gran Bretagna
LIVE
Silverstone • Corsa
avant-match

Corsa

Gran Premio di Gran Bretagna – Segui LIVE su Eurosport la corsa di MotoGP, che è in programma il 26 agosto 2018 alle 12:30. La nostra diretta ti offre aggiornamenti minuto per minuto e dettagli sui momenti più importanti.
Consulta anche tutta l'attualità di MotoGP: competizioni, calendari, risultati.

    
30
Highlights 
 
 Rimuovi
- 

E' stata una decisione dei piloti. Anche se avesse smesso di piovere, l'asfalto non avrebbe garantito la sicurezza necessaria per correre

- 

GARE CANCELLATE!!! Uffciale!

- 

Meeting tra tutti i piloti e le squadre nel camion dell'IRTA!

- 

La pioggia sembra essersi placata in questo momento

- 

Nuovo incontro tra tutti i protagonisti del weekend a breve

- 

Vedremo cosa succederà. L'unica certezza è che a Silverstone piove ancora.

 
- 

Nuove news: check ore 17. Se viene dato l'ok apertura pit lane 17.30 e inizio gara 17.50

- 

Si vocifera che l'intensità della pioggia dovrebbe diminuire nei prossimi 15 minuti

- 

Quindi dead line le 20.30 italiane. Vedremo se ci saranno miglioramenti

- 

Ci sono novità: Se la situazione dovesse migliorare per le 17 italiane, ci saranno tutte e tre le gare. Si girerà nell’ordine MotoGp, Moto2, Moto3. Se sarà impossibile partire per le 17.30 italiane, si inizierà a cancellare dalla Moto3. L’unica dead line specificata è quella delle 20.30 italiane. C’è volontà di attendere fino all’ultimo per salvare l’evento.

- 

ALTRO RINVIO!!! Condizioni PEGGIORATE per Uncini, altro sopraluogo alle ore 17 italane!

- 

Naturalmente è quasi scontato che Moto3 e Moto2 siano cancellate

- 

Tra 10 minuti nuovo check sul tracciato, C'è pessimismo per la gara

- 

Non arrivano notizie buone da Silverstone. Sempre freddo, vento e pioggia. In queste condizioni è difficile correre.

 
- 

Alle 16 aggiornamento sul circuito e, se viene dato l'ok, gara alle 17!

Valentino Rossi sulla pista di Silverstone 2018
- 

Intanto a Silverstone continua a piovere...

- 

Le condizioni sono molto al limite: temperature basse, visibilità e tanta acqua. Questo stando alle testimonianze dal box Ducati.

 

NUOVO AGGIORNAMENTO ore 16! Altra ora di attesa...

- 

Meregalli dice che Rossi e Maverick non vorrebbero correre.

 
- 

Difficile dire cosa succederà. Ora piove poco a Silverstone, ma le condizioni sono sempre a rischio pioggia importante e l'asfalto è sempre allagato.

- 

NON SI PARTE ANCORA!!!! Partenza ancora rinviata!

- 

A breve sapremo se finalmente si correrà

- 

LA GARA SARA' DA 16 GIRI

- 

AGGIORNAMENTO: Nuovo check del tracciato alle 14.30. Se sarà positivo pit lane aperta alle ore 14.40 per 10 minuti e PARTENZA ORE 15!

- 

Nessuna novità. Continua a piovere a Silverstone. Qualcuno parla di condizioni in miglioramento ma c'è sempre tanta acqua in pista.

- 

Parla Franco Uncini, responsabile sicurezza: "L'asfalto è stato rifatto a febbraio. Avevamo provato la pista con Cal Crutchlow, che aveva dato parere positivo. Le condizioni dell'asfalto sono peggiorate dopo il passaggio della Formula 1. Di chi sono le colpe? Questo non lo possiamo sapere. Non esistono procedure di omologazione, non le abbiamo fatte, perché le responsabilità sono di chi si occupa del circuito. Il direttore del circuito dice che l'asfalto funziona? Questo asfalto non drena e le buche sono tante, la tecnica di costruzione non è quella giusta, in pochissimo tempo l'asfalto ha ripreso le condizioni precedenti e le buche ritornano, il pericolo così è elevatissimo. Non è mai successa una cosa così, è la prima volta che si verifica una situazione simile, noi abbiamo dei consulenti che consigliamo per la costruzione del circuito, ma poi sono i responsabili del tracciato che scelgono a chi affidare il lavoro".

Crutchlow
- 

Non ci sono novità. Briefing sempre in corso.

- 

Tutti riuniti nel meeting. Alle 14 nuovo aggiornamento

- 

Allora è ufficiale che si aspetta ad oltranza che le condizioni meteo migliorino. Se no la gara viene cancellata.

- 

Dorna comunica che AL MOMENTO non è possibile correre domani. Per cui o la gara si corre oggi o è cancellata

- 

La maggioranza dei piloti vorrebbe correre domani, quando le condizioni meteo danno nuvoloso

- 

Di gare cancellate nella classe regina ce ne sono state tante, ma solo un precedente di gare cancellate per pioggia. Anzi in quel caso fu per neve: era il 1980 con in Gran Premio d'Austria cancellato per neve. Si fa la storia oggi?

- 

AGGIORNAMENTO: ci sarà riunione tra tutti i protagonisti alle 13.30 e si deciderà se correre oggi, domani o annullare il tutto.

- 

Ci sono alcuni piloti che vorrebbero correre, come Redding, Miller, anche Dovizioso dice che si può correre. Per molti altri non ci sono le condizioni. Sembra che stia nascendo la possibilità di correre domani...

- 

Sono stati fatti dei lavori prima del warm up per creare delle scalanature in curva 6 e 7, allo scopo di favorire il drenaggio dell’acqua. Ciò non sembra aver funzionato, o meglio, l'asfalto non riesce a drenare tutta l'acqua presente in pista. Il problema però è che non sta piovendo in maniera mostruosa, ma assolutamente normale. Si è corso con molta più pioggia battente, ma in circuiti con asfalto più drenante. Al termine della giornata ci sarà un'investigazione sul circuito per individuare le responsabilità di queste condizioni della pista

- 

Che fare ora? Difficile a dirsi. Il rischio di non correre è molto alto.. E' anche vero che sono le 13 e c'è ancora molto tempo per decidere.

 
- 

Sempre safety car che gira in pista. Stiamo in attesa di capire cosa accadrà.

- 

In tanti si lamentano del fatto che in verità non sta piovendo molto, si è corso con molta più pioggia battente, ma quest'asfalto NON ASSORBE L'ACQUA. Ricordiamo che è stato asfaltato recentemente prima della gara di F1 di luglio.

- 

Meregalli: "Il meteo prevede un peggioramento continuo, la gara è stata rimandata, ma non sappiamo ancora a quando"

Marc Marquez: "La pista è impraticabile, non ha senso correre così, è molto rischioso, non si vede davanti. Il fatto strano è che abbiamo corso altre gare con molta più pioggia, qui qualcosa non va"

- 

Tutti i piloti si lamentano dell'acquaplaning che si crea. Troppo pericoloso correre in queste condizioni. Ma che si farà ora? Staremo a vedere

Silverstone rain MotoGP
 

C'è stato una piccola riunione in griglia tra i piloti e si è deciso di rinviare la gara. Troppa acqua in pista al momento, il problema è che le condizioni non dovrebbero migliorare oggi.

 
- 

UFFICIALE: i piloti rientrano ai box, l'inizio della gara slitta per il maltempo

- 

Pit lane aperta! Asfalto molto bagnato e condizioni difficili. Vedremo se si corrrerà nei tempi stabiliti

- 

Ora però piove a Silverstone e fa molto freddo. Vedremo cosa succederà a breve in pista e quali saranno le condizioni dell'asfalto

 
- 

E’ uno straordinario Maverick Vinales (Yamaha) quello del warm-up del GP di Gran Bretagna, dodicesima prova del Mondiale 2018 di MotoGP. Sul tracciato di Silverstone (Gran Bretagna), in un turno anticipato per le condizioni dell’asfalto e il pericolo pioggia che ha costretto anche gli organizzatori ad anticipare l’inizio della gare alle ore 12.30 italiane, l’iberico si è espresso su livelli eccezionali su pista asciutta. Una sequenza di giri molto veloci, montando una coppia di medie, suggellata dal crono di 2’01″980. Una prestazione che fa da contraltare a quanto fatto dal centauro spagnolo ieri in qualifica, sul bagnato (undicesimo).

- 

Il GP di Gran Bretagna di MotoGP è in programma Domenica 26 agosto alle ore 12:30 verrà trasmesso da Sky Sport MotoGP (Canale 208 di Sky) e - in chiaro - su TV8 (Canale 108). Il Live-Streaming sarà disponibile per gli abbonati su Sky Go. Eurosport vi offrirà la diretta scritta e gli aggiornamenti in tempo reale.

- 

Come ormai detto in tutte le salse, è stato un sabato convulso a Silverstone. La pioggia ha messo in evidenza un grosso problema del nuovo asfalto del circuito, che non drena a dovere l'acqua. Una vera beffa, in un paese come l'Inghilterra in cui piove molto spesso. E così la Direzione Gara ha deciso di anticipare la MotoGP alle 12. 30.

- 

Le due Ducati sbaragliano la concorrenza al Silverstone, soltanto quinto il leader del mondiale Marc Marquez mentre Valentino Rossi è molto dietro, 12esimo. Tutte le dichiarazioni dei protagonisti.

Sotto la pioggia del Silverstone sono le Ducati a sbaragliare la concorrenza: Jorge Lorenzo si conferma il pilota più in forma e conquista la pole position davanti al compagno di scuderia Andrea Dovizioso. Terzo il francese Zarco con la Yamaha, uno specialista del bagnato. Più lontani il leader del Mondiale Marquez, quinto, e Valentino Rossi, addirittura 12esimo.

- 

Succede di tutto a Silverstone. Nelle FP4 si scatena la pioggia e a rimetterci è Tito Rabat, che finisce all'ospedale con diverse fratture alla gamba. Q1 e Q2 che iniziano in ritardo. Nella decisiva qualifica, con l'asfalto vicino all'asciugarsi, è Lorenzo a guadagnarsi la pole davanti a Dovizioso e Zarco. Male le Yamaha: Rossi solo 12mo. Gara anticipata alle 12:30 per problemi meteo.

- 

Buongiorno a tutti dalla redazione di Eurosport. Benvenuti al Gran Premio di Silverstone, 12mo atto del mondiale della MotoGP 2018. STATE CON NOI PER LA DIRETTA DELLA GARA!