Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

MotoGP, GP Gran Bretagna 2021, Qualifiche: a sorpresa Pol Espargaro davanti a tutti! Secondo Bagnaia

Fabio Psoroulas

Aggiornato 28/08/2021 alle 16:15 GMT+2

MOTOGP - Tutti si aspettavano Quartararo o una Ducati davanti a tutti nelle qualifiche del Gran Premio di Silverstone. Invece a sorpresa in pole c'è Pol! Il più giovane dei fratelli Espargarò coglie una incredibile prima posizione, davanti a Pecco Bagnaia. Solo terzo Fabietto Quartararo, poi Jorge Martin. Quinto Marquez, ottavo Valentino Rossi.

Pol Espargaro su Honda, GP di Gran Bretagna 2021

Credit Foto Getty Images

Pol Espargaro segna il miglior tempo nelle qualifiche del Gran Premio di Silverstone, 12mo atto del mondiale 2021 della MotoGP. Grandissima pole di Pol, che si riscatta dopo una periodo tutt'altro che semplice.
In una qualifica dove tutti si aspettavano Ducati o Quartararo, a stampare il miglior tempo c'è una Honda, ma non quella di Marc Marquez. Il più giovane dei fratelli Espargarò fa un ottimo crono all'ultimo tentativo, finendo davanti a Pecco Bagnaia e a Fabio Quartararo.
Giro stellare di Pol, che però sembra un po' un fulmine a ciel sereno. Nel senso che Espargarò sul giro secco ne ha sul circuito inglese, ma non è completamente a posto sulla moto, spesso fatica a domarla come tutti i piloti della casa giaponese. Per domani quindi faticherà molto a tenere il ritmo dei migliori.
Bagnaia e Quartararo quindi sconfitti, ma saranno loro domani gli uomini da battere. Attenzione però a Jorge Martin, quarto in griglia e in gran forma. In verità c'è stato un piccolo giallo in queste qualifiche, con Jorge che ha fatto stampare il miglior tempo con 8 decimi di vantaggio sugli altri. Tutti pensavano a un taglio di curva, ma la Direzione Gara ci ha messo oltre 5 minuti ad annullare il crono. Alla fine il crono viene cancellato per un taglio alla 8 e Martin è quindi quarto, davanti a Marquez e Aleix.
Solo settimo Miller, anche lui deluso del risultato. Bene invece Valentino Rossi, ottavo e competitivo sul circuito di Silverstone. Chiudono la top ten Zarco e Rins, che batte Mir di un nulla. Attenzione comunque al campione del mondo che domani sarà autore della solita rimonta.

Tabellino

CLASSIFICA: Pol, Bagnaia, Quartararo, Martin, Marquez, Aleix, Miller, Rossi, Zarco, Rins, Mir e Binder.
ELIMINATI NEL Q1: Bastianini, Marini, Nakagami, Petrucci, Alex, Lecuona, Crutchlow, Marquez, Oliveira, Dixon.

La cronaca in cinque momenti chiave

- FP4 con il solito Quartararo che comanda il gruppo. Poi Bagnaia, Marquez, Rins e Miller.
- Parte il Q1 con Enea Bastianini subito grande protagonista. Secondo Zarco, poi Rins. Male Nakagami, lontano dai primi.
- Nel secondo tentativo purtroppo Enea cade e non riesce a migliorarsi. Ne approfitta Zarco per far segnare il miglior tempo, mentre Rins si guadagna il secondo posto nel finale. Fuori la Bestia, Marini e Nakagami.
- Quartararo nel Q2 fa subito segnare il miglior tempo davanti a Bagnaia, Martin, Pol e Miller. Male Zarco che però ha usato pneumatici vecchi, Marquez si vede annullare il suo tempo per track limits.
- Nel giro conclusivo Quartararo non migliora, gli altri si. Martin fa un giro stellare con 8 decimi di vantaggio su tutti, ma la Direzione Gara ci mette una vita a toglierlo percé ha tagliato curva otto. Secondo si piazza Pol Espargarò che fa il giro della vita e va secondo, poi dopo l'annullamento del giro di Martin è pole. Secondo un ottimo Pecco Bagnaia, poi Fabietto Quartararo. Quarto Martin quindi, poi Marquez e Aleix. Ottavo Valentino Rossi.

La statistica chiave

Honda non registrava una pole positione da 14 gare. E' il digiuno più lungo dal 1982.

Il momento social

La dichiarazione

Pecco BAGNAIA: "Sono contento, stiamo facendo un bel lavoro. Anche nelle FP4 sono stato veloce, siamo quindi pronti per la gara".

Il migliore

Pol ESPARGARO: Tutti si aspettavano Quartararo, Ducati o Marquez. Alla fine a sorpresa esce lui. Pole meritatissima, dopo un periodo tutt'altro che facile.

Il peggiore

Miguel OLIVEIRA: Non un momento favorevole per il portoghese, che prende una paga importante dal compagno di squadra. Nonostante una moto competitiva Miguel è in ultima fila.
picture

Bastianini in esclusiva fra MotoGP, Ducati, Rossi, Sic e tuffi

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo