Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

MotoGP, GP Gran Bretagna 2022. Quartararo, Aleix, Bagnaia e gli altri italiani: le 5 domande prima del GP di Silverstone

Fabio Psoroulas

Pubblicato 04/08/2022 alle 17:53 GMT+2

MOTOGP - Riparte la MotoGP dopo oltre un mese di pausa. Fabio Quartararo arriva a Silverstone forte di 21 punti di vantaggio nella generale su Aleix. El Diablo qui vinse lo scorso anno e si trova bene su questo circuito, però deve scontare la penalità presa ad Assen. Occasione d'oro quindi per Espargaro e per Pecco Bagnaia, all'ennesima ultima spiaggia per riaprire questo mondiale.

Fabio Quartararo festeggia sul podio la vittoria del Gran Premio di Germania di MotoGP - Mondiale 2022

Credit Foto Imago

Da Silverstone in Inghilterra riparte il mondiale della MotoGP dopo oltre un mese di stop. La pausa estiva è conclusa e quindi è tempo di tornare in sella per la seconda parte di questo campionato. Un 2022 che per ora parla francese, con Fabio Quartararo destinato a vincere il suo secondo titolo della carriera. El Diablo però nell'ultimo atto prima delle vacanze ad Assen ha fatto il primo errore di questa stagione e ne pagherà le conseguenze anche domenica in gara, dato che dovrà scontare un long lap penalty dopo il contatto con Aleix. Proprio il più vecchio dei fratelli Espargarò tenterà di approfittarne, come Pecco, ormai all'ultima spiaggia. Ma andiamo con calma e analizziamo insieme i cinque argomenti prima del weekend.

Quartararo favorito nonostante la penalità?

picture

Races of MotoGP Motul TT Grand Prix of Holland at Assen Circuit. June 26, 2022 In picture: France Fabio Quartararo Carreras del Gran Premio Motul TT de MotoGP de Holanda en el Circuito de Assen. 26 de Junio de 2022

Credit Foto Imago

Ha detto di essere carichissimo, in gran forma, prontissimo per la seconda parte della stagione. Fabio Quartararo arriva in Inghilterra da leader del mondiale, con 21 punti di vantaggio su Aleix. El Diablo qui vinse lo scorso anno e si trova molto bene su questa pista. Il problema per lui è la penalità presa ad Assen dopo il crash con Aleix, long lap che ha irritato molto lui e la Yamaha. Ormai però questo riguarda il passato, per cui la domanda sorge spontanea: Fabietto riuscirà a vincere nonostante la penalità? Non sarà facile, soprattutto per il valore degli avversari.

Occasione d'oro per Aleix. Ce la farà?

picture

Aleix Espargaro of Spain and Aprilia Racing greets the fans during the MotoGP race during the MotoGP of Catalunya - Race at Circuit de Barcelona-Catalunya on June 05, 2022

Credit Foto Getty Images

Nel 2021 Silverstone rappresentò l'inizio di tutto. In Inghilterra arrivò il primo podio per Aleix e l'Aprilia, un risultato che ha significato la rinascita per entrambi dopo tanto lavoro. Ora lo spagnolo e la squadra di Noale sono una realtà di questa disciplina e a Silverstone entrambi hanno una occasione d'oro, quella di poter trionfare. Il più vecchio dei fratelli Espargarò deve assolutamente sfruttare la penalità di Quartararo per seminarlo e provare a vincere, magari in solitaria, come accaduto in Argentina. Ci riuscirà?

Ennesima ultima spiaggia per Bagnaia. Obiettivo guadagnare punti sugli altri

picture

Francesco Bagnaia

Credit Foto Getty Images

Anche se la classifica generale dice cose diverse, dato che al terzo posto c'è Zarco, in verità rimane Bagnaia il terzo incomodo per il titolo nonostante i 66 punti di distacco dal leader. Pecco però viene dalla vittoria ad Assen che sicuramente gli ha dato morale e ora, in questa seconda parte di stagione, è chiamato alla rimonta assoluta. Di gare ce ne sono ancora tante, ben nove, e Quartararo ha dimostrato in Olanda di non essere infallibile. Anche Bagnaia quindi deve sfruttare la penalità di Quartararo per guadagnare punti e iniziare la risalita, ma soprattutto non deve più sbagliare da qui a fine anno.

Bastianini per la gloria per il suo futuro

picture

Enea Bastianini festeggia sul podio il successo nel GP di Francia di MotoGP - Mondiale 2022

Credit Foto Imago

Dopo un inizio di 2022 da urlo, ha faticato nel prosieguo della stagione. Ora per Enea comincia una seconda parte di campionato comunque fondamentale, soprattutto per il suo futuro. Sembrava ormai sicuro il suo passaggio nel team Factory, ma gli ultimi buoni risultati di Martin, e nel contempo il suo calo di performance, hanno rimesso tutto in gioco. Da Silverstone deve tornare ai fasti di inizio stagione, in modo da formare nel 2023 una fantastica coppia ufficiale con Bagnaia.

Bezzecchi, Marini, Di Giannantonio: chi farà meglio?

picture

Marco Bezzecchi, MotoGP, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Per ultimo parliamo dei tre altri italiani che, in fasi alterne, si sono messi assolutamente in luce nella prima parte di stagione. Il Bez, il Maro e Diggia si sono tolti grandi soddisfazioni in questo 2021 e l'obiettivo è quello di proseguire su questa linea. Soprattutto Marco Bezzecchi ha rubato l'occhio, bravo a conquistare anche un fantastico secondo posto nell'ultima gara corsa in Olanda. Bisogna partire subito alla grande in Inghilterra.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità