Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Marc Marquez in pole a Indianapolis, secondo Pedrosa, Valentino Rossi solo ottavo

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 06/09/2015 alle 18:50 GMT+2

Marc Marquez rispetta i pronostici e ottiene la quinta pole stagionale davanti al compagno di squadra Dani Pedrosa. Jorge Lorenzo agguanta all'ultimo tentativo la prima fila ed è terzo. Dietro le soprese: quarto Crutchlow, quinto e primo degli italiani il fenomenale Danilo Petrucci. Poi Smith, Iannone, Rossi, Vinales e Dovizioso.

2015, Marc Marquez, Honda (LaPresse)

Credit Foto LaPresse

Una qualifica convulsa e, per certi versi, sorprendente. Chi è davanti però non è una sorpresa: Marc Marquez rispetta i pronostici e ottiene la quinta pole stagionale davanti al compagno di squadra Dani Pedrosa. La Honda si conferma su questa pista e mostra agli avversari quanto, anche se si parla di qualifica, stia lavorando per colmare il gap con la concorrenza. Marquez continua ad essere imbattibile nel continente americano, e a Indianapolis porta a casa la quinta pole di questo 2015 non certo indimenticabile, ma sicuramente le premesse sono ottime per una seconda parte di stagione in rimonta. Alle spalle del Cabroncito un Pedrosa rinvigorito: Dani ormai dice di essere tornato al 100% dopo i problemi al braccio, difficilmente però potrà dare fastidio al compagno di box, favoritissimo per domani.
Dietro succede di tutto, soprattutto in Q2: Lorenzo fatica tantissimo, ma all'ultimo ottiene la prima fila davanti a Cal Crutchlow. Poi il primo degli italiani, che però stavolta non è Valentino Rossi, neanche Andrea Iannone, nemmeno Andrea Dovizioso. E' il fenomenale Danilo Petrucci, bravissimo ad ottenere il miglior crono in Q1 e super in Q2. Chiude la seconda Bradley Smith. Terza fila aperta da Iannone, con Rossi al suo fianco. Qualifiche sottotono per il Dottore, mai al passo con i migliori. Però ormai la cosa non ci spaventa più, Rossi viene sempre fuori in gara, e anche domani ci stupirà.
picture

Marc Marquez (Honda HRC) - GP of Indianapolis 2015

Credit Foto Honda Motor Co. Ltd

LA CRONACA
FP4 con Lorenzo che si inserisce tra le due Honda. Marquez non sbaglia un colpo e piazza il miglior crono. Quarto Rossi davanti a Iannone.
Q1 con Dovizioso super favorito, ma il Dovi fatica tantissimo, ottenendo la qualificazione per il rotto della cuffia beffando Barberà, Hernandez e Redding. Ottimo Danilo Petrucci, in forma smagliante.
Q2 convulsa per le posizioni dalla terza in poi. Davanti è affare di casa HRC, con Marquez che batte Pedrosa. Lorenzo prova il triplo cambio gomme, con poco successo. Crutchlow conferma che la Honda qui è superiore, Petrucci il migliore degli italiani. Dovizioso solo decimo, davanti ai fratelli Espargarò.
IL TWEET DA NON PERDERE
LA STATISTICA CHIAVE
Un pilota HRC è sempre salito sul gradino più alto del podio negli ultimi cinque anni: Pedrosa nel 2010 e nel 2012, Stoner nel 2011, Marquez nel 2013 e nel 2014. Marc qui, e più in generale negli Stati Uniti, è imbattuto dal 2011 (due successi in Moto2). Inevitabile, quindi, che sia lui il favorito.
IL MIGLIORE
Danilo PETRUCCI: Q1 da protagonista. Q2 da sogno. Migliore degli italiani, con distacco. Prende la scia di Marquez e fa 6 al Superenalotto.
IL PEGGIORE
Andrea DOVIZIOSO: Sconsolato, spento. E' finita la magia di inizio stagione?
LA CLASSIFICA: Marquez, Pedrosa, Lorenzo - Crutchlow, Petrucci, Smith - Iannone, Rossi, Viñales - Dovizioso, P.Espargaro, A.Espargaro
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo