Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Moto3: Tatsuki Suzuki nel nome di Simoncelli, a Misano la prima vittoria

Fabio Psoroulas

Aggiornato 15/09/2019 alle 13:44 GMT+2

Solita gara spettacolare della Moto3 sul circuito di Misano. A vincere, finalmente, è Tatsuki Suzuki. L'alfiere del team di Paolo Simoncelli vince la prima gara della sua carriera sulla pista dedicata a Marco. Secondo McPhee, chiude il podio Arbolino. Dalla Porta chiude ottavo ma guadagna punti su Canet che si ritira per un problema tecnico.

La gioia di Tatsuki Suzuki che trova la prima vittoria in Moto3 a Misano

Credit Foto Getty Images

Ancora un'altra bellissima gara di Moto3, ricca di colpi di scena, cadute, ma soprattutto emozioni. A vincere, per la prima volta in carriera, è il giappo-riccionese Tatsuki Suzuki. Dieci vincitori diversi in stagione, è la prima volta nella storia che accade in 125/Moto3
Questo weekend è tutto suo. Tante volte era andato vicino al grande risultato, ma finalmente l'alfiere del team SIC58 riesce cogliere il bottino pieno. Corsi e ricorsi storici, con Tatsuki Suzuki che vince la sia prima gara sulla pista intitolata a Marco Simoncelli.
Secondo un ottimo McPhee. Un po' in sordina la gara del britannico, che però nel finale si sveglia, attacca e conquista un gran podio. Chiude il podio il solito costante Tony Arbolino. Quarto podio di fila per l'italiano, che continua a guadagnare punti su Lorenzo Dalla Porta.
La fiera dei ritiri. Tante cadute, soprattutto nelle prime fasi. E poi ci sono i ritiri: il più importante è sicuramente quello di Aron Canet, che finisce la gara anzitempo per un problema tecnico alla sua moto. Un vero peccato per lo spagnolo, che aveva ritmo per stare con i primi.
Capitolo Dalla Porta. Non è una gara spettacolare per Lorenzo, che fatica a stare con i big davanti. Nel finale si prende anche una penalità per essere andato troppo sul verde e chiude quindi ottavo. La nota positiva sono i punti guadagnati su Canet, ben 8, e quindi nella generale ha un vantaggio di 22 punti sull'avversario.

I 5 momenti della gara

- Suzuki parte bene ma poco dopo si fa superare da Arbolino. Terzo Canet, poi Masia, Arenas e Antonelli. Dalla Porta è ottavo, decimo Migno.
- Tante le cadute nei primi giri: fuori Toba, Arenas, Lopez, ma soprattutto arriva il colpo di scena del problema tecnico a Canet. Lo spagnolo rallenta ed è costretto al ritiro. Poco dopo altro brutto crash tra Antonelli e Vietti.
- E così Suzuki si ritrova in testa davanti ad Arbolino, Dalla Porta, Migno, Masia e Foggia quinto. Il giapponese riesce a comandare, ma Arbolino è vicino.
- Forse per la prima volta in stagione, i primi sette se ne vanno e sono loro a lottare per il successo. Suzuki si prende qualche metro e rimane in testa, dietro ci sono sempre Dalla Porta, Arbolino, Migno, Masia, McPhee e Ogura. Da dietro Masia è quello che ha il ritmo migliore e riesce a prendere e a passare Suzuki.
- Ultimi giri, come sempre, spettacolari, ricchi di sorpassi e controsorpassi. Suzuki torna davanti, mentre Migno cade e coinvolge anche Ogura. McPhee nel finale attacca ma rimane secondo, dietro a Suzuki che vince la prima gara in carriera. Terzo Arbolino, che guadagna punti su Dalla Porta che è ottavo, penalizzato per track limit

La dichiarazione

Tony ARBOLINO: "Sono molto contento del mio risultato. Non era facile con la gomma soft al posteriore. Voglio continuare a lavorare e a fare punti".

La statistica chiave

Per la prima volta in stagione Canet non va a punti. Nessun pilota della Moto3 è riuscito ad andare a punti in tutti gli appuntamenti.

Il tweet da non perdere

Il migliore

Tatsuki SUZUKI: Finalmente Tatsu! Bellissima pole di ieri, fantastica vittoria di oggi. E' quello che la merita di più: davanti per tantissimi giri, viene recuperato, ma lui non si arrende e fa tre ultimi giri da campione assoluto, vincendo nella pista dedicata a Marco Simoncelli.

Il peggiore

Marcos RAMIREZ: Dopo il fantastico successo di Silverstone, naviga nelle retrovie per tutto il weekend. Finisce nei 10 solo perché davanti sono tantissimi i ritiri per cadute o problemi tecnici.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità