Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

MotoGP 2022, qualifiche GP Misano: Miller in pole position davanti a Bagnaia e Bastianini. Ottavo Quartararo.

Fabio Psoroulas

Aggiornato 03/09/2022 alle 16:41 GMT+2

MOTOGP - Super Jack Miller sfrutta le condizioni di umido a Misano e torna in pole position che gli mancava da inizio 2018. Secondo Pecco Bagnaia, che però dovrà scontare la penalità di tre posizioni in griglia presa nelle libere. Secondo quindi sarà Bastianini, terzo Bezzecchi. Bene Vinales quarto, poi quindi Pecco. Solo ottavo Fabio Quartararo davanti a uno spento Aleix.

Fabio Quartararo, i numeri di un mondiale storico

E' Jack Miller il poleman del Gran Premio di San Marino sul circuito di Misano. In condizioni di umido, con poche gocce di pioggia ad intermittenza, l'australiano riesce a conquistare la prima posizione nelle qualifiche del 14mo atto stagionale.
La pole a Miller gli mancava dall'Argentina 2018, ben 4 anni fa, in condizioni molto simili ad oggi. Poche storie: sul viscino Jack riesce sempre a dare quel qualcosa in più degli altri, che gli permetterà quindi di partire davanti a tutti domani.
Jack esulta, Ducati ancora una volta in trionfo. Ci sono ben sei moto nelle prime sette posizioni, con Maverick Vinales quarto a mettersi in mezzo. Francesco Bagnaia è secondo, ma l'italiano deve scontare la penalità di tre posizioni per essere andato troppo lento nelle libere. Per cui Pecco domani partirà quinto, dietro a Bastianini, Bezzecchi e Vinales.
Super qualifica della Bestia che, dopo i festeggiamenti per il passaggio in Factory, continua ad andare alla grande e domani sarà secondo in griglia, davanti al Bez, ormai una solida realtà di questa disciplina.
Bene Vinales quarto che tiene alto il nome dell'Aprilia, dato che Aleix è solo nono e, sembra, un po' in calo rispetto alla prima parte di stagione. Il più vecchio dei fratelli Espargaro parte dietro al Diablo Quartararo. Il francese sull'umido non riesce a portare in alto la Yamaha e quindi è ottavo. La speranza per Fabietto è che domani non piova e che ci possano essere occasioni per la rimonta.
Per la gara Ducati certamente favorita, difficile dire quale. Bagnaia parte quinto ma deve sfruttare l'occasione di guadagnare tanti punti su Quartararo e Aleix, che non sembrano averne per stare nelle posizioni di testa.

Tabellino

Classifica: Miller, Bagnaia, Bastanini, Bezzecchi, Vinales, Zarco, Marini, Quartararo, Aleix, Oliveira, Morbidelli, Rins.
Eliminati nel Q1: Martin, Di Giannantonio, Binder, Marquez, Pirro, Dovizioso, Pol, Bradl, Darryn Binder, Nakagami, Watanabe, Gardner, Fernandez.

La cronaca in 5 momenti

- E' Enea Bastianini a piazzare il miglior tempo nelle FP4 beffando alla bandiera scacchi la doppietta Aprilia con Vinales davanti ad Aleix. Quartararo fuori dal podio, quinto Bagnaia.
- Comincia il Q1 con Bezzecchi che fa subito il miglior tempo davanti a Jorge Martin. Terzo Di Giannantonio, poi Binder e Marini.
- Inizia però a piovere e i tempi si alzano. Solo Luca Marini ci prova e viene premiato con il secondo tempo e la qualifica nel Q2 con il compagno Bez. Fuori quindi Martin, penalizzato dalle gocce di pioggia scese sul circuito.
- Nel Q2 tutti scendono in pista con le gomme rain tranne Oliveira. Ma poco dopo tutti rientrano a mettere le slick in quanto è troppo poco bagnato il tracciato.
- Ne consegue che giro dopo giro tutti migliorano e si alternano tutti nelle posizioni di testa. Alla fine a spuntarla è il solito Miller davanti a Bagnaia e a Bastianini. Bravo Bezzecchi quarto, poi Vinales prima non Ducati in griglia. Solo ottavo Quartararo.

La statistica chiave

Ducati che mette a segno l'11ma pole stagionale, eguagliato il record dello scorso anno. La squadra di Borgo Panigale si porta a casa la pole 17 sulle ultime 20 qualifiche.

La dichiarazione

Francesco BAGNAIA: "E' stata veramente dura. Le condizioni non erano chiare. La pista si è subito pulita e quindi era giusto usare le slick, ma non era facile. Nell'ultimo giro sono andato sul cordolo, anche se era bagnato. Ho rischiato e ho preso la prima fila. Non è così male".

Il momento social

Il migliore

Jack MILLER: Erano le sue condizioni e quindi non è una sorpresa la pole. Jack rispetta i pronostici e sul viscido conquista la prima piazza. Per domani sarà dura per lui tenere dietro tutte le altre Ducati.

Il peggiore

Jorge MARTIN: Sfortunato per la pioggia scesa, però con la moto che aveva doveva andare nel Q2 direttamente dalle libere. Invece rimane escluso e quindi ne paga le conseguenze nel Q1. Per domani dovrà rimontare dalla 13ma piazza.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo