Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Moto3 gara GP San Marino 2023: Alonso vince ancora davanti a Masia che riapre il mondiale

Fabio Psoroulas

Pubblicato 10/09/2023 alle 12:20 GMT+2

MOTO3 – Seconda vittoria consecutiva per David Alonso che trionfa nel Gran Premio di San Marino, 12mo atto del mondiale 2023 della Moto3. Terzo successo stagionale dello spagnolo, che vince davanti a Masia e Oncu. Contando il secondo zero consecutivo di Holgado, il mondiale si riapre con ben cinque piloti in 21 punti. Gara difficile per gli italiani: migliore è Fenati decimo.

Bagnaia: "Al primo appuntamento con Domizia con l'auto centrai un palo!"

Seconda vittoria di fila per David Alonso, che trionfa nel Gran Premio di San Marino, 12mo atto del mondiale 2023 della Moto3 sul circuito di Misano. Vittoria dell'alfiere del team GasGas, che passa per primo sotto il traguardo davanti a Masia e Oncu.
Se il primo successo in carriera poteva essere fortuna, la seconda già un ottimo risultato, la terza è la conferma. Il rookie classe 2006 conquista il terzo successo nel suo primo anno nel motomondiale e si consolida come astro nascente di questa disciplina. Dopo la vittoria nelle ultime curve a Barcellona, sette giorni dopo il copione si ripete praticamente alla stessa maniera. Alonso arriva insieme a Oncu e Masia a quattro curve dalla fine, con gli altri due che a suon di staccate provano a vincerla, ma vanno un po' lunghi e David ne approfitta, chiudendo davanti a tutti. Un trionfo che lo lancia nel gotha di questa categoria. Un talento incredibile, soprattutto cinico e spietato.
Masia è il primo degli sconfitti. Jaume aveva un ritmo nelle libere assurdo, superiore a tutti gli altri. Ci prova a metterlo in mostra anche nelle prime fasi della corsa in testa, ma con le scie non riesce a fuggire e quindi rimane intruppato. Nel finale sgrana il gruppo a suon di giri veloci, facendolo rimanere solo in tre. Nel finale prova a vincerla, ma nella lotta con Oncu lascia strada libera ad Alonso che vince. Comunque sono venti punti importantissimi in ottica mondiale.
Oncu chiude il podio. Altra bella gara del turco, ma ancora una volta nelle fasi più concitate è un po' troppo irruento e viene infilato sia da Masia che soprattutto dal trionfatore Alonso. Comunque è un podio importante per il campionato.
Sì perché il mondiale si riapre del tutto, dato che Holgado è addirittura 16mo al traguardo, fuori dai punti. Gara veramente negativa del leader del campionato, la seconda di fila. Due zero consecutivi veramente difficili da digerire, che riaprono le porte a tutti gli altri. Fortunato Holgado che Sasaki è solo settimo, dietro a Munoz, Veijer e Toba. Con questi risultati ci sono ben cinque piloti in 21 punti. Primo sempre Holgado, distanziato di 4 punti c'è Sasaki, a 12 Masia, a 17 Oncu e a 21 lo stesso Alonso. Sarà un finale di stagione da non perdere. Purtroppo mancano i nostri.
Capitolo italiani. Gara abbastanza difficile per i nostri portacolori a casa nostra. Il primo al traguardo è Fenati decimo, poi c'è Nepa 13mo. Gli altri fuori dai punti. Ora si lascia l'Europa, si va in India per la prima volta nella storia.

Tabellino

Classifica: 1 Alonso 2 Masià 3 Öncü 4 Muñoz 5 Veijer 6 Toba 7 Sasaki 8 Ortolá 9 Rueda 10 Fenati 11 Furusato 12 Moreira 13 Nepa 14 Yamanaka 15 Suzuki 16 Holgado 17 Artigas 18 Rossi 19 Farioli 20 Kelso 21 Bertelle 22 Whatley 23 Ogden

La cronaca in 5 momenti

- Pronti via e Masia rimane in testa, poi Sasaki, Toba, Moreira, Alonso, Holgado, Oncu, Munoz e Nepa nono. Ortolà sbaglia al tramonto e finisce fuori dai punti, mentre Masia guadagna qualche metro sugli altri.
- Davanti lo spagnolo scappa, mentre dietro è la solita guerra. E' Oncu il più veloce degli inseguitori, poi Moreira, Sasaki, Munoz, Alonso, Toba e Nepa ottavo. Holgado crolla ed è 11mo.
- Oncu e Moreira partono all'inseguimento di Masia e lo prendono al settimo giro. Poco dopo anche il resto del gruppo arriva sui primi tre e sono in sette in testa: Masia, Moreira, Oncu, Munoz, Alonso, Sasaki e Toba. Holgado decimo davanti a Ortola. Nepa primo degli italiani 13mo.
- Ultimi dieci giri. Davanti sono in quattro che prendono qualche metro. In testa Oncu, poi Masia, Alonso e Munoz. Quinto Toba più staccato, poi Sasaki, Veijer, Moreira e Rueda. Ortola, Holgado, Nepa e Fenati sono nel terzo gruppo.
- Tre giri alla fine. Munoz perde qualache metro e quindi sono in tre a lottare per la vittoria: Oncu, Masia e Alonso. Il turco parte in testa alla tornata finale, mentre Alonso passa Masia al tramonto. Nelle ultime tre curve sbagliano tutti all'attacco ma ne approfitta Alonso che vince davanti a Masia e Oncu. Quarto Munoz, poi Veijer e Toba

La dichiarazione

Jaume MASIA: "Ci ho provato ad andarmene. Nei primi giri avevo un bel grip, poi però ho avuto un calo alla gomma posteriore e ho faticato a gestire il passo. Vedremo nelle prossime gare".

Il migliore

David ALONSO: Una vittoria che sa di proclamazione per Alonso. E' nata una stella, segnatevi il suo nuove per il futuro.

Il peggiore

Daniel HOLGADO: In down. Dopo lo zero di Barcellona, arriva una seconda anonima prestazione. Questa però è ancora più grave, perché riapre totalmente il campionato.
picture

6 italiani, 1 rookie, 13 campioni del mondo: i piloti del 2023 in 2'

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità