Bagnaia pole capolavoro con record della pista a Misano! Morbidelli 2°, Bezzecchi 3°, Martin 4°, Marquez cade ed è 9°
MOTOGP – A una settimana dalla caduta nel GP di Aragon, che gli ha lasciato in eredità una dolorosa contusione alla spalla, un mostruoso Pecco Bagnaia stampa la pole position a Misano frantumando il record della pista con un fantascentifico 1’30”304. Il campione del mondo partirà in prima fila al fianco di Franco Morbidelli e Marco Bezzecchi che chiudono un terzetto composto da piloti italiani.
Pecco Bagnaia festeggia la pole position con record della pista ottenuta a Misano
Credit Foto Getty Images
Più forte del dolore, delle polemiche e dei veleni. Pecco Bagnaia archivia nel migliore dei modi una settimana complicata e a Misano lancia un messaggio bellicoso ai rivali per il Mondiale, Jorge Martin (leader della generale) e Marc Marquez, dominando le qualifiche del GP di San Marino e della Riviera Rimini, prendendosi la pole position, frantumando il record della pista e festeggiando la 20^ pole position della sua carriera in MotoGP.
Nonostante sia costretto a correre sotto antidolorifici per sopportare il dolore alla clavicola e alla spalla, eredità del brutto incidente di sei giorni fa ad Aragon, Bagnaia conferma con il tracciato in riva all’Adriatico, dove lui e i compagni della VR46 Academy si allenano abitualmente nel corso della stagione e che non ha segreti per il pilota di Chivasso che con un Q2 formidabile assottiglia un po’ il cronometro in ogni tentativo fino a firmare il giro perfetto stampando un supersonico 1’30”304, nuovo record del tracciato intitolato a Marco Simoncelli.
Terza pole position sul tracciato di Misano per Bagnaia che scatterà dalla prima casella sia nella Sprint Race (in programma oggi alle 15.00) che nel GP di domenica (via alle 14.00), con l’obiettivo di recuperare sul leader della classifica iridata Jorge Martin, 4° e ad oltre 3 decimi dal campione del mondo in carica che ai microfoni di Sky Sport non nasconde il proprio orgoglio e la propria soddisfazione: “Sono senza parole, sono super contento. Abbiamo fatto tutti un ottimo lavoro, dal mio fisioterapista a tutta la squadra. La moto sta lavorando perfettamente, questo pomeriggio non sarà facile perché la moto ha movimenti aggressivi. Vado in moto grazie agli antidolorifici. Energie? Bisogna dare il massimo sempre, al massimo domenica sera sarò sfinito. Prima fila tutta italiana? Fighissimo, è un grande orgoglio per l'Academy: ci alleniamo tanto in questa pista, è giusto che i frutti vengano fuori”.
BEZZECCHI E MORBIDELLI REDIVIVI E IN PRIMA FILA, MARQUEZ SCIVOLA E PARTIRà 9°
L’aria di casa fa bene anche ad altri due piloti italiani abituati a mietere km sul sinuoso Misano World Circuit, Franco Morbidelli e Marco Bezzecchi che si piazzano alle spalle di Bagnaia e completano una prima fila di piloti italiani su moto italiana (Ducati) che su questa pista non si era mai vista. Morbidelli, che non partiva dalla prima fila da più di tre anni, ha chiuso a 285 millesimi di ritardo da Bagnaia precedendo di 20 millesimi un battagliero Marco Bezzecchi, presentatosi in pista con un casco speciale con dedica romantica per Misano e i tanti appassionati presenti sulle tribune (“Mi fai battere forte il cuore”) e che appare avere il potenziale per lottare per il podio sia nella Sprint che nella gara vera e propria.
Per soli 16 millesimi, Jorge Martin si vede costretto a partire dalla seconda fila per il secondo fine settimana consecutivo, in quarta posizione davanti alle KTM di Acosta e Binder. Qualifica da dimenticare invece per Marc Marquez che dopo il fine settimana egemone ad Aragon, in questa Q2 stenta, perde l’anteriore in curva 15 e lancia la sua Ducati nella ghiaia a 3’30” dalla fine del turno. Una caduta che gli impedisce di migliorare il proprio 1’30”929 e che lo costringerà a partire dalla 9^ casella nella Sprint Race odierna e nel GP di domani pomeriggio.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2024/02/24/3903633-79305428-2560-1440.jpg)
Da Bagnaia a Marc Marquez in Gresini: i piloti del mondiale 2024 in 2'
Video credit: Eurosport
Contenuti correlati
Pubblicità
Pubblicità
/origin-imgresizer.eurosport.com/2024/09/16/image-bfd0c702-0076-466b-a2a9-dd88be3d050c-68-310-310.jpeg)