07/05/17 - 14:00
Risultato finale
Gran Premio di Spagna
LIVE
Circuito de Jerez-Ángel Nieto • Corsa
avant-match

Corsa

Gran Premio di Spagna – Segui LIVE su Eurosport la corsa di MotoGP, che è in programma il 7 maggio 2017 alle 14:00. La nostra diretta ti offre aggiornamenti minuto per minuto e dettagli sui momenti più importanti.
Consulta anche tutta l'attualità di MotoGP: competizioni, calendari, risultati.

    
30
Stefano Dolci
Highlights 
 
 Rimuovi
27/27

BANDIERA A SCACCHI A JEREZ! Pedrosa vince scattando dalla pole il GP numero 3000 della classe MotoGP. Completa un podio tutto spagnolo con Marquez e Lorenzo, al primo podio con la Ducati. Quarto posto per un meraviglioso Zarco che precede Dovizioso e Viñales. Disastrosa gara per Valentino Rossi, 10° al traguardo e che resta leader del mondiale con un punto di vantaggio su Viñales e una manciata di punti su un Marquez in ripresa.

26/27 

MARQUEZ ALZA BANDIERA BIANCA E SI ACCONTENTA DEL 2° POSTO! Dani vicinissimo alla prima vittoria stagionale

25/27 

DUE GIRI ALLA FINE! Pedrosa allunga e vede molto vicina la vittoria n° 3000 nel GP della classe regina

24/27 

TRE GIRI DALLA FINE! Pedrosa continua a gestire bene la prima posizione

23/27 

ROSSI E' IL PIU' LENTO IN PISTA! Clamorosa debacle del 46 che deve tenere botta per mantenere la sua 10a posizione. Ma la sua crisi è la notizia del weekend.

22/27 

Cinque giri allo scadere: Pedrosa resta con un secondo di vantaggio a Marquez poi Lorenzo, Zarco, Dovizioso, Viñales, Petrucci, Folger, Espargaro e Rossi che chiude la top ten

21/27 

ROSSI DIETRO ANCHE AD ALEIX ESPARGARO! Gira in 1'43" alto Valentino irriconoscibile e chiude in top 10. Problemi serissimi per il Dottore

20/27 

ROSSI PERDE LA POSIZIONE DA FOLGER! Va a segno l'attacco del tedesco, il pesarese non riesce a rispondere e non ce la fa proprio a rispondere. Domenica da dimentioare che gira sull'1'43"

19/27 

Anche Folger ha nel mirino Valentino, mai in gara e che rischia di essere l'ultima Yamaha in pista

18/27 

Zarco tallona Lorenzo mentre il vantaggio fra Pedrosa e Marquez resta sull'ordine del secondo. Mentre Rossi arranca e continua a rimanere dietro alla Ducati Pramac di Petrucci.

17/27 

Resta di un secondo il margine fra Pedrosa e Marquez mentre Viñales fa un errore e si fa passare da Dovizioso che ha sei secondi da recuperare da un grande Zarco

17/27 

Il margine fra Pedrosa e Marquez

16/27 

PEDROSA PERDE MEZZO SECONDO! La gomma media di Pedrosa sta cedendo un po' e Marquez con la dura inizia a recuperare.

14/27 

Soffre Valentino in questa fase: scavalcato addirittura da Petrucci, non ce la fa il Dottore a girare sul ritmo di Dovizioso e del compagno di squadra, Viñales che per il momento è 5° alle spalle di Zarco, tallontato da un Dovizioso agguerrito con una Ducati rigenerata.

12/27 

Siamo vicini a metà gara! Ricapitoliamo le posizioni: Pedrosa davanti a Marquez per un 1" e 6 decimi di margine. Lorenzo in terza posizione davanti a Zarco che precede Viñales, Dovizioso e un Rossi in grande dificoltà.

11/27 

LORENZO TERZO! Gran gara di Por Fuera che in rettilineo sfruttando la potenza del suo motore: arriva più veloce in staccata e trova lo spiraglio per issarsi in terza posizione alle spalle delle due Honda HRC.

10/27 

ROSSI VA LARGO E DOVIZIOSO LO SVERNICIA! 5^ posizione per la Ducati del forlivese che sta facendo un garone partendo dalla quinta fila.

10/27 

CADUTO IANNONE! Anche l'abruzzese finisce a terra alla curva 11 dove erano caduti anche Crutchlow, Espargaro ed altri piloti

9/27 

Zarco rallenta un po' e Lorenzo si avvicina: finora bella gara del mariorchino con la Ducati.

8/27 

L'immagine dell'errore di Viñales mentre anche Rabat finisce a terra ed è costretto al ritiro

7/27 

Il replay ha mostrato l'errore di Viñales che ha perso il controllo della sua Yamaha M1 e per poco non ha rischiato di travolgere Iannone finendo ancora in terra.

7/27 

UN TERZO DI GARA E' ANDATO! Facciamo un breve resoconto delle posizioni: Pedrosa davanti a tutti con Marquez, Zarco, Lorenzo, Rossi, Dovizioso, Viñales, Petrucci, Iannone e Folger.

7/27 

FUORI ANCHE CRUTCHLOW E POL ESPARGARO! Erroraccio alla curva 11 in rapida successione dei due piloti nella stessa curva. E i due protagonisti vanno in terra

6/27 

ERRORE DI VINALES E CADUTA PER MILLER E BAUTISTA! Si spintonano i due piloti, probabilmente si sono centrati.

5/27 

OTTIMO ANCHE LORENZO! Il maiorchino sorpassa Iannone ed è 5°. La gomma media in questa prima fase sta favorendo i piloti che li ha scelto

4/27 

ZARCO DENTRO SU MARQUEZ! Favoloso sorpasso del rookie del team Tech 3 che svernicia anche Marquez e si mette all'inseguimento di Pedrosa in fuga.

3/27 

GIRO VELOCE DI PEDROSA! 1'40"2 per Dani che allunga ancora su Zarco mentre Lorenzo è davanti alle due Yamaha ufficiali in 6a posizione. Yamaha ufficiali in grandissima difficioltà

3/27 

Zarco straordinario, si mette sugli scarichi di Marquez e tra poco ci sarà l'assalto.

2/27 

ZARCO SHOW! In tre curve il francese si prende il lusso di sverniciare Viñales, Crutchlow e Iannone portandosi al terzo posto all'inseguimento di Marquez e Pedrosa. Inizio clamoroso del francese

2/27 

AUMENTA IL RITMO PEDROSA! Sei decimi di vantaggio al primo passaggio per Marquez mentre Zarco va velocissimo e dopo aver regolato Rossi si mette all'inseguimento di Viñales.

1/27 

Gran partenza di Pedrosa che tiene la prima posizione davanti a Marquez e a un ottimo Iannone Crutchlow e Viñales. Zarco in baggare con Rossi per la 7a posizione

14:00

PARTITI! Buon divertimento

13:57 

27 giri in questa gara, cielo limpido e spalti sold out (oltre 88.000 spettatori): giro di ricognizione fra poco si parte

13:49 

Nel warm up mattutino di questa mattina, con una temperatura assai più mite rispetto agli attuali 36° dell'asfalto in questo pomeriggio, i migliori sono stati Viñales e Lorenzo: 7° crono per Pedrosa seguito da Marquez, Redding e Rossi, 11° Dovizioso.

- 

Quarta prima fila della stagione per Marc Marquez. Il Cabroncito ha sempre chiuso a podio in tutte e quattro le gare disputate a Jerez nella classe regina. Era dal 12 luglio 2014 che tre piloti Honda non monopolizzavano la prima fila (GP Sachsenring)

- 

Qualche curiosità statistica di questo GP: Dani Pedrosa parte dalla pole per la prima volta dal Gran Premio della Malesia del 2015 e torna in prima fila dal GP di Montmelò dello scorso anno. L’unica volta in cui Pedrosa non è riuscito a salire sul podio nelle sue dieci annate in MotoGP a Jerez è stato lo scorso anno, quando giunse quarto.

2017, Marquez, Pedrosa, Crutchlow, Getty Images
- 

Nelle qualifiche di ieri per ora la Honda appare più competitiva delle Yamaha, in prima fila troviamo tre RC213V: quelle di Dani Pedrosa, Marc Marquez e Cal Crutchlow (che su questa pista non è mai salito sul podio). Viñales apre la seconda fila dove troviamo anche Iannone e Zarco. Terza fila per Rossi che precede Lorenzo e Folger.

- 

Amici di Eurosport un saluto da Stefano Dolci (twitter @stefano_dolci) e benvenuti alla diretta scritta del Gp di Jerez di MotoGP, quarto appuntamento del mondiale della classe regina. Dopo tre gare extraeuropee si torna nel Vecchio Continente, per correre su una delle piste storiche del circus.