05/05/18 - 14:10
Risultato finale
Gran Premio di Spagna
LIVE
Circuito de Jerez-Ángel Nieto • Qualificazioni
avant-match

Qualificazioni

Gran Premio di Spagna – Segui LIVE su Eurosport la corsa di MotoGP, che è in programma il 5 maggio 2018 alle 14:10. La nostra diretta ti offre aggiornamenti minuto per minuto e dettagli sui momenti più importanti.
Consulta anche tutta l'attualità di MotoGP: competizioni, calendari, risultati.

    
30
Stefano Dolci
Highlights 
 
 Rimuovi
14:50

FINITA LA Q2! CRUTCHLOW MIGLIORA ANCORA ED E' IN POLE POSITION! 1'37"653 per l'inglese che centra la prima pole position della stagione. Crutchlow guida una prima fila inedita con Pedrosa e Zarco, migliore Yamaha in pista. Quarto crono per il redivivo Lorenzo che precede a sorpresa Marquez. 6° tempo per Rins che precede Iannone e Dovizioso. Solo 4a fila per Valentino Rossi.

14:49 

MENO DI UN MINUTO! Zarco scalza Marquez in prima fila! 4° tempo per il Cabroncito mentre Dovizioso, Lorenzo e Rossi cercano di migliorare

14:46 

Meno di 3 minuti allo scadere! MARQUEZ NON MIGLIORA! 1'38"002, prima fila virtuale per le Honda con Crutchlow davanti e Pedrosa staccato di un decimo.

14:45 

Meno di 5 minuti allo scadere: migliora Dovizioso che si piazza alle spalle di Lorenzo in quinta posizione in griglia, mentre Rossi resta desolatamente in 12esima posizione.

14:43 

Meno di 6 minuti allo scadere della Q2! CRUTCHLOW DAVANTI A MARQUEZ! 1'37"752 per l'inglese del team Honda LCR che rifila due decimi al Cabroncito mentre Lorenzo migliora e si piazza al 4° posto.

14:42 

Tutti ai box per montare la gomma morbida e lanciarsi per il secondo time attack. Per il momento la pole virtuale è di Marquez che precede Iannone, Pedrosa, Rins e Crutchlow.

14:40 

Meno di 8 minuti allo scadere della Q2! Qualiifica in salita per Valentino Rossi, che al primo giro fa segnare un 1'39"0 un crono troppo alto per pensare di entrare anche nella top 10.

14:36 

Meno di 11 minuti allo scadere della Q2! SUBITO MARQUEZ PAUROSO! 1'37"977 che precede di soli 10 millesimi un positivissimo Iannone, che paga un ritardo di appena 10 millesimi. Terzo crono per Crutchlow che precede Lorenzo e Rins.

14:30 

Ora si fa sul serio! VIA ALLA Q2! In pista Marc Marquez, Dani Pedrosa, Cal Crutchlow, Jorge Lorenzo, Andrea Dovizioso, Valentino Rossi, Maverick Viñales, Alex Rins, Andrea Iannone, Danilo Petrucci, Jack Miller e Johann Zarco. 15 minuti per giocarsi la pole position!

14:24

FINITA LA Q1! DOVIZIOSO E VINALES SONO IN Q2! Missione compiuta per l'italiano e lo spagnolo della Yamaha che approdano in Q2. Beffato per appena 40 millesimi Aleix Espargaro che partirà in quinta fila con Nakagami e un grande Franco Morbidelli, che scatterà dalla 15esima posizione in griglia.

Andrea Dovizioso
14:22 

Meno di due minuti allo scadere! VINALES SECONDO! 1'38"349 per lo spagnolo che si piazza a tre decimi da Dovizioso. Mentre scivola Rabat alla curva 1

14:20 

Meno di 4 minuti allo scadere della Q1! MIGLIORA ANCORA DOVIZIOSO! 1'38"074 per il pilota della Ducati che ora ha ben 8 decimi di vantaggio da Rabat e Viñales. Salvo sorprese dovrebbe bastare a garantirgli l'accesso in Q2.

14:16 

Meno di 8 minuti allo scadere della Q1! RABAT E VINALES MIGLIORANO! Non è ancora sicuro Dovizioso dell'accesso in Q2: Rabat lo tallona ad appena 213 millesimi con la Ducati del team Nieto mentre Viñales è terzo ad appena 2 millesimi. Ora tutti ai box per montare nuovi pneumatici e tentare il secondo time attack.

14:13 

Meno di 10 minuti allo scadere della Q1: bene DOVIZIOSO! 1'38"402 il crono fatto registrare dal forlivese, alle sue spalle un altro italiano: il rookie Franco Morbidelli 1'38"7.

14:11

Pochi istanti e via alla Q1! In pista Andrea Dovizioso, Maverick Vinales, Aleix Espargaro, Tito Rabat, Aleix Espargaro, Tito Rabat, Pol Espargaro, Takaaki Nakagami, Franco Morbidelli, Scott Redding, Mika Kallio, Karel Abraham, Bradley Smith, Thomas Luthi, Alvaro Bautista, Xavier Simeon e Hafizh Syahrin. 15 minuti a disposizione: solo i due migliori accederanno alla Q2.

- 

Finite le FP4: a sorpresa Andrea Iannone ha chiuso al comando le FP4, facendo segnare un crono di 1'38"444 precedendo il compagno di squadra Rins e Marc Marquez, protagonista di una scivolata alla curva 2 innocua, la seconda del weekend.

- 

Si torna in Europa, in Spagna in un tracciato dove la Honda ha mostrato di avere un grande potenziale. In tutti i turni di libere il miglior tempo lo hanno fatto registrare due pilota Honda, Marc Marquez e Cal Crutchlow. Più in difficoltà invece Yamaha e Ducati, soprattutto Maverick Viñales e Andrea Dovizioso che saranno costretti a passare dalla Q1 per accedere alla Q2 e provare a giocarsi un piazzamento nelle prime quattro file.

13:47 

Amici di Eurosport un saluto da Stefano Dolci (twitter @stefano_dolci) e benvenuti alla diretta scritta della qualifiche del GP di Jerez de la Frontera della MotoGP, quarto round del mondiale.