Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Marquez cade ma va in pole davanti a Zarco e Iannone. Dovizioso solo nono

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 11/11/2017 alle 15:21 GMT+1

Una grandioso Marc Marquez conquista l'ultima qualifica della MotoGP 2017. Lo spagnolo cade nel Q2, ma nonostante il crash domani partirà davanti a tutti. Fantastico Johann Zarco secondo, chiude la prima fila il buon Andrea Iannone. Quarto Lorenzo, poi Pedrosa e Pirro. Settimo Rossi, solo nono Andrea Dovizioso e non entusiasta della Ducati a Valencia.

Marc Marquez (Honda HRC) - Grand Prix of Valencia 2017

Credit Foto Getty Images

Marquez fa quello che sa fare meglio: il fenomeno. Il Cabroncito ottiene una pole pazzesca nelle ultime qualifiche stagionali di Valencia: nonostante una caduta nel Q1, Marc piazza crono inarrivabili per tutti e domani sarà in pole position. Il "Marquez Style" c'è anche nel GP della Comunidada Valenciana: potrebbe stare più tranquillo, dato che gli basta un piazzamento negli 11 per vincere il titolo. Ma lo spagnolo invece tira sempre al massimo, rischiando e andando spesso oltre il limite.
Andrea Dovizioso invece non va oltre il nono posto in griglia. Una posizione veramente scomoda, dato che domani ha un solo risultato a disposizione: la vittoria. Mentre Lorenzo e Pirro si ritrovano molto più avanti in griglia, il pilota forlivese fatica enormemente sul kartodromo valenciano, chiudendo lontanissimo dal solito poleman. Era complicato alla vigilia, ora è quasi impossibile.
Secondo, ancora una volta, un fantastico Johann Zarco. Il leitmotiv di questa stagione prosegue anche in Spagna, con la Tech3 molto più veloce delle Yamaha ufficiale. Il buon Zarco è davanti, Valentino Rossi è settimo, Viñales addirittura fuori dal Q2. Incredibile. Chiude la prima fila l'ottimo Andrea Iannone: il passato difficile ormai è dimenticato, la Suzuki di fine stagione è una buona moto da cui partire per il 2018. Seconda fila con le Ducati di Lorenzo e Pirro, più Dani Pedrosa. Chiudono la top ten Aleix, Dovi e Rins.
Domani c'è poco da fare: serve l'impresa più grande della storia, e sperare.

Tabellino

POSIZIONEPILOTAMOTODISTACCO
1Marc MarquezHonda-
2Johann ZarcoYamaha+0.342
3Andrea IannoneSuzuki+0.502
4Jorge LorenzoDucati+0.563
5Dani PedrosaHonda+0.692
6Michele PirroDucati+0.867
7Valentino RossiYamaha+0.951
8Aleix EspargaròAprilia+0.960
9Andrea DoviziosoDucati+1.064
10Alex RinsSuzuki+1.075

I 5 momenti della qualifica

- FP4 che vede Marc Marquez sempre dominare in pista. Bene anche Pedrosa, Lorenzo e Dovizioso. Disastro Yamaha 2017, con Valentino Rossi e Maverick Viñales nelle retrovie più assolute.
- Q1 che ci si aspetta un cenno di vita da parte di Maverick Viñales. Lo spagnolo però non riesce a fare nulla di nuovo. Solo 13mo ed eliminato.
- I fratelli Espargarò sfruttano l'occasione e guadagnano l'accesso al Q2.
- Ci si aspettava un fenomenale Marc Marquez in qualifica e lo spagnolo non delude le attese. Nonostante una caduta, il Cabroncito va in pole con una vita di vantaggio su Zarco e Iannone.
- Il rovescio della medaglia è un Dovizioso da dimenticare. Lorenzo è quarto, Pirro è sesto, lui solo nono, lontanissimo da Marquez. Domani serve l'impresa della storia.

La statistica chiave

Nei test di Valencia 2016, Maverick, la prima volta sulla Yamaha, aveva girato in 1.29.975. Oggi 1.31.030. Pazzesco.

Il Tweet da non perdere

Il migliore

Marc MARQUEZ: Solito Marc. Rischia perennemente, va anche a terra, ma è sempre davanti. Difficilmente domani darà il solito 110%, dato che non gli serve andare a cercarsi problemi, farà il necessario per portarsi a casa il sesto titolo della carriera a 24 anni.

Il peggiore

Maverick VIÑALES: Non è oggi in Q1 il grande errore, lo sbaglio è nelle FP3 che non è riuscito a piazzare il guizzo per la qualifica diretta in Q2. Per il resto si sta vedendo qualcosa di incredibile in MotoGP, una moto peggiorata di due secondi in un anno. Semplicissimo: la Yamaha 2017 ora è inguidabile a Valencia. Rossi si è salvato, Maverick no.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo