Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Petrucci "Non temo la pioggia, voglio chiudere al meglio", Rossi "Buone sensazioni"

DaLaPresse.it

Pubblicato 16/11/2018 alle 19:36 GMT+1

Sta per chiudersi, probabilmente sul bagnato, la stagione 2018 di MotoGP. Dopo la prima giornata di prove ci sono sensazioni contrastanti da parte dei protagonisti.

Valentino Rossi practise start

Credit Foto Getty Images

Dopo la prima giornata di prove dell'ultimo GP stagionale, a Valencia, ecco le dichiarazioni a caldo dei principali protagonisti.

Petrucci "Voglio finire l'anno nella maniera giusta"

Voglio finire quest'anno nella maniera giusta. Voglio regalare alla squadra una grande gara, sarei molto contento e penso anche loro. Fin dalla mattinata, quando sono entrato, le condizioni erano terribili, la pista era allagata. Ma io mi sentivo bene. Sembrava di girare su una pista da cross, con le condizioni sempre in cambiamento, in cui devi stare attento a ogni pozzanghera e a ogni rigagnolo... E a me piace molto. Non ho nemmeno cambiato le gomme. Purtroppo la Michelin ci dà un limite massimo, quindi non abbiamo potuto girare fino alla fine del turno per risparmiarle. Ma la cosa più importante è che sono riuscito a fare il tempo con 33 giri nelle gomme. Il meteo? Non devo temere la pioggia, mi dà ancora più calma, vediamo come sarà domani

Rossi: "Sul bagnato le sensazioni sono buone"

Quest'anno non abbiamo girato tanto sul bagnato, ma già in Malesia avevo una buona sensazione. Qui oggi abbiamo potuto lavorarci su ancora di più perché è stato bagnato tutto il giorno e le sensazioni sono buone. Soprattutto nel pomeriggio sono stato abbastanza veloce. Stamattina non eravamo a posto col bilanciamento, però nel pomeriggio abbiamo fatto delle buone modifiche. Purtroppo non siamo riusciti a migliorare i tempi perché c'era più acqua, però eravamo piuttosto veloci. Ora bisogna capire che gomma usare e migliorare un po' di cose, perché comunque sembra che anche domenica il tempo sarà brutto. Ma oggi non è stato male. Più o meno acqua fa tanta differenza, però ora dobbiamo concentrarci sulla FP3, sarà importante essere tra i primi 10, ed essere pronti per tutte le condizioni.

Dovizioso: "Non avevo un buon feeling"

Dal mattino al pomeriggio abbiamo trovato condizioni diverse. Stamattina c'era molto grip, questo pomeriggio era più difficile, soprattutto verso la fine. Non avevo un gran feeling, dobbiamo capire perché. Abbiamo delle idee, anche perché quest'anno non abbiamo quasi mai girato sull'acqua. Il feeling era brutto ma il tempo alla fine non è stato male. Studiamo e vediamo cosa capiremo. Non avevo il feeling per entrare forte e scorrere a centro curva, poi questo creava problemi anche in uscita curva. Non scorrevo, non riuscivo a lasciare i freni e fare le linee giuste. Però abbiamo delle idee, vediamo. Speriamo di riuscire a farlo subito nella prossima sessione. Le gomme? Davanti si sono comportate bene sia soft sia media e questo è importante. Sul posteriore chi ha provato con la media, come noi, è stato costretto a cambiarla subito perché non funzionava.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità