Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

MotoGP, Crutchlow sarà il prossimo test-rider Yamaha dal 2021

DaOAsport

Pubblicato 13/11/2020 alle 14:15 GMT+1

La casa di Iwata ha deciso di puntare sul pilota inglese e sulla sua decennale esperienza nella classe regina. Crutchlow prenderà il posto di Jorge Lorenzo, che non ha soddisfatto la squadra giapponese.

LCR Honda Castrol British rider Cal Crutchlow looks back as he rides during the first training of Moto GP Austrian Grand Prix at Red Bull Ring circuit in Spielberg, Austria on August 14, 2020

Credit Foto Getty Images

Mancava solo l’annuncio ufficiale ed è arrivato nella giornata di oggi. Sarà il britannico Cal Crutchlow, impegnato quest’anno nel Mondiale 2020 di MotoGP in sella alla LCR Honda, il prossimo test-rider della Yamaha.
La Casa di Iwata, dunque, ha puntato le proprie fiches su Cal, giustificando la scelta per la sua esperienza decennale nella classe regina con marchi diversi. A partire dallo shakedown previsto a Sepang (Malesia) dal 14 al 16 febbraio 2021, Cruchlow girerà sulla YZR-M1, legandosi a un marchio che ha accompagnato parte della sua carriera nei primi anni. Il britannico, infatti, vinse il Mondiale Supersport nel 2009 con la scuderia di Iwata e poi passò nell’anno seguente in Superbike, dove ottenne dieci podi (di cui tre vittorie), finendo quinto nella classifica generale. Questo gli spianò la strada per la classe regina, avendo la sua opportunità nel 2011 con il Team Tech3 Yamaha, dove trascorse tre stagioni.
L’accordo prevede anche la possibilità che Crutchlow possa essere pilota sostituto, come viene precisato nel comunicato, “nel caso sfortunato in cui uno dei piloti della Yamaha fosse costretto a saltare un gp a causa di malattia o infortunio. Pertanto, Jorge Lorenzo dovrà lasciare la sella libera, dando seguito alle voci che lo vedevano lontano dal ruolo di collaudatore, che evidentemente non ha soddisfatto la squadra giapponese.
giandomenico.tiseo@oasport.it
picture

Valentino Rossi, verso l'infinito e oltre: la leggenda sempre sul podio da 25 anni

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità