Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Moto2 GP Valencia 2023, gara: quarta vittoria di fila per Aldeguer. Foggia nono migliore degli italiani. Male Arbolino

Fabio Psoroulas

Aggiornato 26/11/2023 alle 14:08 GMT+1

MOTO2 - Si chiude la stagione 2023 della Moto2 con la quarta vittoria di fila per Fermin Aldeguer. Lo spagnolo domina anche a Valencia e conquista il terzo posto della generale, dietro ad Acosta e ad Arbolino, in grande difficoltà in quest'ultimo atto. Dietro ad Aldeguer arrivano Canet e Lopez, che batte al fotofinish Ramirez. Ora tutti in vacanza, ci si rivede a marzo 2024.

Bagnaia: "Se dovessi perdere titolo contro Martin non sarebbe un fallimento"

Si chiude la stagione della Moto2 con la quarta vittoria di fila per Fermin Aldeguer. Il giovane spagnolo si porta a casa il Gran Premio di Valencia, ultimo atto di quest'annata 2023. L'alfiere del team Speed Up Racing trionfa davanti al solido Aron Canet e ad Alonso Lopez, per un podio tutto spagnolo.
Solito copione delle ultime gare della classe di mezzo, con Fermin che parte forte e da metà gara se ne va, trionfando in solitaria. Poco da dire su Aldeguer: da quando si è iniziato a parlare di lui in ottica MotoGP lo spagnolo ha letteralmente cambiato marcia, dominando in lungo in largo. Sono sette i podi di fila, con quattro vittorie consecutive. Se si fosse svegliato prima avrebbe addiritttura potuto lottare per il mondiale, intanto riesce a chiudere sul podio nella generale dietro ad Acosta e Arbolino.
Corsa anonima per i due leader del campionato. Pedrito finisce 12mo, per Arbolino addirittura zero punti e 16ma piazza finale. Ora le strade dei due si separeranno, con l'italiano ancora nella classe di mezzo mentre Acosta salirà in KTM MotoGP.
Tornando alla gara, dietro ad Aldeguer un buon Canet, lontano una vita però da Fermin. Sesto secondo posto in stagione per uno dei più piazzati della storia di questo sport. Chiude il podio Alonso Lopez, che torna nelle posizioni di vertice dopo un periodo complesso, iniziato quando il compagno di squadra Aldeguer ha cambiato marcia. Bravo Lopez ad avere la meglio di Ramirez che lo attacca all'ultima curva, ma lui reagisce e lo batte al fotofinish per 21 millesimi.
Quinto Chantra, poi Dixon. E' proprio Jake lo sconfitto di oggi: il britannico doveva lottare con Arbolino per il titolo di vice campione del mondo, invece con il clamoroso finale di Aldeguer perde anche il podio nella generale.
Capitolo italiani. Con un Arbolino anonimo, è Foggia il migliore con un nono posto al traguardo. Miglior risultato stagionale per Dennis, speriamo possa essere di buon auspicio per il prossimo anno, dove deve fare e dare molto di più.
Ora ci sono i test invernali, poi vacanza fino a marzo 2024.

Tabellino

La classifica: Aldeguer, Canet, Lopez, Ramirez, Chantra, Dixon, Lowes, Roberts, Foggia, Arenas, Ogura, Acosta, Gonzalez, Baltus, Alcoba.

La cronaca in cinque momenti

- Pronti via e Aldeguer rimane in testa, poi Canet, Ramirez, Dixon, Acosta e tutti gli altri. Foggia decimo, Arbolino 14mo. Poco dopo in curva 4 bruttissima caduta con Garcia che cade e Guevara e lo investe, ma fortunatamente non ci sono conseguenze. Coinvolto nel crash anche Vietti.
- Aldeguer rimane davanti, poi Canet, Ramirez, Dixon, Lowes, Chantra, Lopez e Acosta che perde terreno davanti a Foggia. Arbolino in difficoltà 15mo.
- La corsa si spezzetta in diversi gruppi. Aldeguer e Canet se ne vanno, poi Ramirez e Dixon in lotta per il terzo posto. Quinto Lopez più staccato, poi tutti gli altri con Chantra, Lowes e Foggia ottavo primo degli italiani. Acosta 13mo, Arbolino 15mo.
- Fermin se ne va e domina ancora in solitaria. Buon Canet secondo, dal terzo posto in poi sono tutti lontani. Lopez sale in terza piazza davanti a Ramirez, Chantra, Lowes e Foggia.
- Ultimi giri. Davanti Aldeguer stravince davanti a Canet. Ramirez nel finale ci prova e passa Alonso, David incrocia. Ne esce fuori un duello bellissimo deciso al fotofinish con Alonso avanti di 21 millesimi.

Il tweet da non perdere

Il migliore

Fermin ALDEGUER: Semplicemente il migliore da un mese a questa parte. Sembrava dovesse andare in MotoGP dall'anno prossimo, quasi sicuramente non ci andrà e così l'anno prossimo potrà lottare per il campionato.

Il peggiore

Tony ARBOLINO: Weekend e gara da dimenticare. Fortunatamente per lui la stagione è finita. Ora può riposarsi e ripartire, anche perché per l'anno prossimo parte come uno dei favoriti.
picture

Rossi elogia Bagnaia: "Fieri di lui, nel 2022 ci ha fatto divertire"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità