Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Moto2, GP Stiria 2021, gara - Bezzecchi vince di forza, riaprendo la corsa per il titolo. "Dedicata a chi mi sta vicino"

DaOAsport

Pubblicato 08/08/2021 alle 14:24 GMT+2

MOTO 2 - Marco Bezzecchi trionfa nel GP della Stiria e riapre la corsa per il titolo, portandosi a -44 in classifica da Remy Gardner. Prima vittoria in questo mondiale per Bezzecchi, la sesta in carriera. "Voglio dedicare la vittoria a tutti coloro che mi stanno sempre vicino ad ogni evento".

Marco Bezzecchi durante le qualifiche del GP di Stiria 2021, 10° atto del Motomondiale

Credit Foto Getty Images

Marco Bezzecchi (Sky Racing Team VR46) vince di autorità il Gran Premio della Stiria, decimo appuntamento del Mondiale Moto2 2021 e dimostra che la sua voglia di lottare per il titolo non è assolutamente sopita, anzi. Con questi 25 punti il pilota riminese inizia nel migliore dei modi la sua seconda parte del campionato e mette pressione a Remy Gardner che, sulla pista di Spielberg, ha dimostrato di essere “umano”, dopo un ruolino di marcia spaventoso nelle prime nove uscite.
Sul tracciato del Red Bull Ring la pista, dopo la pioggia del mattino, va mano a mano ad asciugarsi, permettendo ai piloti di partire già con le gomme slick, anche se in alcuni punti l’umido non permetteva di rischiare troppo. Da questo scenario, quindi, emerge Bezzecchi, che centra la prima vittoria della sua annata e la sesta della carriera precedendo lo spagnolo Aron Canet (Boscoscuro Aspar) per 1.171 secondi, mentre completa il podio lo spagnolo Augusto Fernandez (Kalex Elf Marc VDS) a 3.260.
Quarta posizione per Remy Gardner (Red Bull KTM Ajo) a 3.856, quinta per il giapponese Ai Ogura (Kalex Idemitsu) nonostante una penalità di 3 secondi, quindi è sesto un brillante Celestino Vietti (Sky Racing Team VR46) a 9.390 che, nel finale, supera lo spagnolo Raul Fernandez (Red Bull KTM Ajo) settimo a 9.590 davanti al tailandese Somkiat Chantra (Kalex Idemitsu) ottavo a 12.217. Quindi nono lo spagnolo Xavi Vierge (Kalex Petronas) a 12.747, infine chiude la top10 il tedesco Marcel Schrotter (Kalex Liqui Moly) a 12.874.
Chiude in dodicesima posizione il nostro Lorenzo Dalla Porta (Kalex Italtrans) a 14.197, tredicesimo Fabio Di Giannantonio (Kalex Gresini) a 14197, quindi diciassettesimo Tony Arbolino (Kalex Liqui Moly) a 19.660, Lorenzo Baldassarri (MV Agusta) è ventunesimo a 30.121, davanti a Nicolò Bulega (Kalex Gresini) ventiduesimo a 37.544, quindi ventiquattresimo Yari Montella (Boscoscuro Speed Up) a 39.007, infine chiude venticinquesimo ed ultimo Simone Corsi (MV Agusta) a quasi un giro.
A questo punto la classifica generale vede al comando sempre Remy Gardner con 197 punti contro i 162 di Raul Fernandez ed i 153 di Marco Bezzecchi che si porta a -44 dalla vetta.
picture

Valentino Rossi, le 10 vittorie più belle della carriera

LA GARA

Allo spegnimento dei semafori lo scatto migliore è di Bezzecchi che imbocca per primo curva 1, inseguito da Gardner, Ogura e Fernandez. L’australiano sbaglia la staccata sul bagnato in curva 3 e cede un paio di posizioni, mentre si chiude subito la gara di Simone Corsi e, dopo pochi metri, anche di Joe Roberts e Barry Baltus. I primi chilometri vedono Bezzecchi spingere per sgranare il gruppo, con Gardner, Fernandez e Canet in scia. A qualche decimo in più Ogura, Lowes e Chantra. Con il passare dei giri la pattuglia di testa inizia a battagliare senza esclusione di colpi e, al settimo giro, prende il comando delle operazioni Gardner, che infila Canet in curva 9. Bezzecchi rimane terzo con un secondo di vantaggio su Lowes e Ogura, mentre Raul Fernandez scivola in settima posizione a 2.5 dopo un “lungo” sempre in curva 9.
Salito al comando, Gardner inizia a forzare a suon di giri veloci e, arrivato a metà gara, allunga a 790 millesimi il suo vantaggio su Canet, con Bezzecchi a 1.197 e Ogura a 1.596. Dal quinto posto in giù, di Augusto Fernandez, il gap valica i 4 secondi. Bezzecchi si mette subito a caccia di Canet, e lo infila in curva 1, per salire nella piazza d’onore, con una staccata rabbiosa.
Il riminese non si ferma e inizia a spingere per provare a riacciuffare Gardner e, con il passare delle tornate, riesce nel suo intento. Anzi, in avvio del 18° giro, attacca l’australiano in curva 1 e lo infila senza possibilità di replica. Gardner risponde in curva 3, ma il romagnolo si rifà subito in curva 4 in una battaglia vibrante. Il leader della classifica generale, invece di accontentarsi, completa la “frittata” con un errore in curva 4 nel giro successivo, sprofondando fino al quinto posto. Al secondo posto sale Ogura che, dopo pochi secondi, viene penalizzato con un “long lap penalty”. Per Bezzecchi arriva, quindi, la grande chance per scappare, anche perchè il giapponese effettua il “LLP” ma sbaglia in uscita, e viene nuovamente penalizzato. Davanti il riminese non si scompone e vince senza patemi.

LE DICHIARAZIONI

Il compagno di box di Celestino Vietti ha affermato ai microfoni di ‘Sky Sport MotoGP’: “Oggi è stata una gara molto insidiosa. Lottare con gli altri è stato favoloso. Il mio ritmo era costante, ma non abbastanza per staccare il gruppo. Ho iniziato a spingere ed ha recuperare gli altri. Aron era molto rapido, fino agli ultimi due giri mi sono tenuto qualcosa in tasca. Voglio dedicare la vittoria a tutti coloro che mi stanno sempre vicino ad ogni evento”.
Bezzecchi ha continuato dicendo: “Ieri me lo sentivo, avevo voglia di dare tutto ed alla fine è andato tutto bene. Ero contento di aver sgranato il gruppo all’inizio. Da metà gara in poi ho fatto la differenza. Ho provato a gestire, ma Canet mi è stato addosso tutto il tempo”.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità