Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Jorge Lorenzo: "Ad Assen Marc Marquez decise che Valentino Rossi non avrebbe vinto il titolo 2015"

Stefano Dolci

Aggiornato 20/11/2021 alle 16:27 GMT+1

MOTOGP - In un documentario di DAZN, intitolato RiVale e dedicato ai grandi avversari di Valentino Rossi nella sua ultraventennale carriera nel motomondiale, Valentino Rossi torna a parlare del mondiale 2015, quello perso dal fuoriclasse di Tavullia all'ultimo GP e che avrebbe potuto permette al Dottore di arrivare a quota 10: "Marc non digerì la vittoria di Rossi ad Assen. Lì decise..."

Marc Marquez (Honda HRC) and Valentino Rossi (Yamaha Factory) during British GP 2016

Credit Foto Yamaha MotoGP

Il ritiro di Valentino è ancora fresco e l’eco del suo addio rieccheggia fra tutti gli appassionati e i suoi milioni di fan in tutto il mondo. A una settimana esatta dalla sua ultima gara a Valencia, DAZN farà uscire sulla propria piattaforma il documentario "RiVale": una serie di interviste dove il 9 volte campione di Tavullia viene raccontato attraverso le testimonianze di sei agguerriti avversari in pista MotoGP: Max Biaggi, Marco Melandri, Casey Stoner e Jorge Lorenzo. Proprio le parole di questi due agguerriti antagonisti del Dottore sono quelle destinate maggiormente a far discutere e a riaprire alcune ferite mai cicatrizzate completamente su tutte il Mondiale 2015, vinto proprio da Por Fuera ai danni di un Rossi che ha pagato a caro prezzo la lotta di quartiere con l’arcirivale Marc Marquez. Il Mondiale che ha avvelenato il clima della classe regina ed ha aperto una frattura mai sanata.
picture

Grazie Valentino, il campione infinito che ha segnato un'epoca

"Assen pietra dello scandalo"

Se molti, non ultimo il team principal della Yamaha Lin Jarvis, individuano come la pietra dello scandalo: la gara di Phillip Island, vinta da Marquez e che – portò Rossi a sbottare per la condotta di gara del Cabroncito, nella conferenza pre GP del Malesia – secondo Lorenzo, l’episodio chiave di questo braccio di ferro, va trovato nel GP d’Olanda, vinto da Rossi dopo un taglio di chicane che fece inviperire non poco l’alfiere della Honda.
La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata ad Assen, quando si sono toccati sulla chicane. Si davano la colpa a vicenda. Da quel momento Marquez non voleva più che Valentino vincesse il Mondiale....
Parole destinate a far discutere, come quelle di Stoner che ammette candidamente di aver provato in due circostanze di trasferirsi in Yamaha per lavorare fianco a fianco con il Dottore.
Ho cercato di essere compagno di squadra di Valentino per ben due volte, però qualcuno in Yamaha me lo ha impedito…probabilmente sai a chi mi riferisco. Mi sarebbe piaciuto tantissimo avere la stessa moto di un pilota come Rossi per poter imparare da lui.
picture

Marquez vs Rossi, le tappe di una delle rivalità più accese dello sport

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità