Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Marc Marquez, come sta e quando torna? Riabilitazione iniziata ma tempi lunghi: "Fatico a muovere braccio per mangiare"

Michele Neri

Pubblicato 20/07/2022 alle 16:56 GMT+2

MOTOGP - Il Motomondiale è privo da un paio d'anni del miglior Marc Marquez. Lo spagnolo è ai box per la quarta operazione all'omero del braccio destro avvenuta il 2 giugno. Dopo 7 settimane l'otto volte campione del mondo ha iniziato la fisioterapia e intensificato il lavoro per tornare in pista. Tuttavia, sente ancora dolore anche solo per mangiare. Difficile un rientro prima di fine anno.

Marquez dall'inferno al ritorno: le tappe del suo calvario

Marc Marquez ha tolto il tutore ed iniziato la fisioterapia dopo il quarto intervento all’omero del braccio destro avvenuto il 2 giugno scorso. Il percorso per tornare in pista è però ancora molto lungo per lo spagnolo che, dopo quanto avvenuto in passato, certamente non forzerà i tempi del rientro. Tutto è nato dall’incidente del 19 luglio 2020 a Jerez. Da quel giorno non abbiamo più visto il vero Marc, che ha rincorso la perfetta condizione tra i tentativi di tornare a regnare e le tante ricadute. La MotoGP spera di rivederlo al top della forma, l’otto volte campione del mondo è infatti un personaggio capace di muovere le masse quindi anche un patrimonio da tutelare in tempi in cui i numeri del pubblico scarseggiano.

MA COME STA VERAMENTE MARC MARQUEZ?

"Nessuna pausa ma nessuna fretta”, con queste parole El Cabroncito ha iniziato il percorso di recupero. E’ vero che la Honda sta attraversando una crisi nera di risultati. Tuttavia, sarebbe controproducente farlo tornare anzitempo. Meglio allora pensare ad un giorno alla volta. “Ora posso muovere il braccio, non in modo naturale ma riesco a fare una vita normale”, ha raccontato il pilota in una live di Instagram, che ha poi ammesso: “Ho ancora molta strada da fare, è ancora difficile mangiare con il braccio, muoverlo...avanziamo passo dopo passo”. E’ chiaro quindi che trascorreranno alcuni mesi prima di rivederlo con la tuta e il casco.
Ciò che lascia interdetti di Marc non è appena il talento in moto, che abbiamo potuto ammirare per tutto il periodo dal 2013 al 2020, ma anche la determinazione e la resilienza. Mai domo, vuole con tutte le forze tornare in salute e riprovarci ancora. Non pensa ad altro. “Non ho in programma altre vacanze, resterò a Madrid, forse andrò qualche giorno nella mia città natale. Le vacanze lunghe sono finite, ora voglio concentrarmi a tempo pieno sulla mia riabilitazione, è la mia priorità”.
picture

Marc Marquez ha tolto il tutore e ha iniziato la lunga riabilitazione

Credit Foto Getty Images

E i medici cosa pensano? “Mi hanno dato ottime notizie, e sembra che passo dopo passo il braccio, e soprattutto l’osso, si stiano rimettendo a posto, ora è il momento di iniziare a far lavorare il muscolo”. Da pochi giorni ha iniziato la fisioterapia del braccio destro e l’allenamento cardiovascolare. “Mi hanno inviato un programma settimanale che devo seguire. La cosa più importante è ritrovare la mobilità, per poi introdurre un po’ alla volta delle routine come il nuoto e la palestra”.
Il prossimo controllo sarà tra un mese e mezzo. Il dottore dell’intervento, Joaquin Sanchez Sotelo, ha assicurato che l’evoluzione clinica e radiologica ad oggi è buona e può quindi avanzare nel programma di recupero della mobilità e della forza del braccio. Tuttavia, si procede con calma, il 93 ha messo tutti in guardia: “E’ importante non stressare troppo il braccio nelle prime settimane, perché altrimenti rischi di fare passi indietro”.

I TEMPI DI RECUPERO

Considerato che non può competere per il Mondiale ora in corso, e viste le precedenti ricadute, l’obiettivo sono i test di novembre per la prossima stagione. Se dovesse andare tutto meglio del previsto, lo si potrebbe forse vedere in pista già nelle ultime gare del 2022 ma senza ambizioni di successo, soltanto per avere più giri sulla moto e poter dare i suoi suggerimenti per la Honda del futuro.
picture

Marquez: "Il titolo? Mi interessa solo tornare a correre"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità