La morte di Fausto Gresini è stata accolta con vivo sconforto e grande tristezza da tutto il mondo del motorsport. Dalle 10:03 italiane, quando la Gresini Racing e in seguito la famiglia hanno ufficializzato la triste notizia, tantissime piloti, ex piloti e dirigenti tramite i social o attraverso interviste hanno ricordato la memoria del bicampione del mondo 125 ed apprezzato manager.

Ezpeleta: "Perdo un amico, Fausto era una figura chiave del paddock"

Tra i primi a tributare il proprio ricordo c’è stato il numero uno e CEO della MotoGP Carmelo Ezpeleta:
MotoGP
Fausto Gresini, il Signore delle moto che vinceva in pista e ai box
23/02/2021 A 14:36
Sono profondamente addolorato per la perdita di Fausto. Era un ottimo amico, una figura chiave del paddock e mi piaceva molto. Ho seguito da vicino le notizie sulle sue condizioni e ho avuto la fortuna di poter parlare con lui anche mentre era in ospedale e mi dispiace subire una perdita come questa. Invio le più sentite condoglianze alla sua famiglia, agli amici e ai membri del suo team”.

Agostini: "Fausto straordinario, mancherà immensamente"

Anche Giacomo Agostini, il leggendario pilota più titolato del Motomondiale, tramite l’agenzia Adnkronos ha voluto ricordare la memoria del 60enne manager e pilota imolese.
Mi spiace moltissimo per la scomparsa di Fausto Gresini, era una persona carinissima e amabile, un pilota eccezionale. A 60 anni morire così, non ce lo aspettavamo: quando persone come lui ci lasciano ti mancano particolarmente”.

Bastianini: "Per 3 anni sei stato come un padre", Stoner: "Perso un grande uomo"

Tramite i social invece sono arrivati i ricordi di piloti ed ex piloti. La squadra Corse Sic 58, il team del motomondiale creato da Paolo Simoncelli, ha postato una suggestiva foto di Marco e Fausto abbracciati col messaggio: “Noi vi immaginiamo così... ciao Fausto”.
Enea Bastianini, campione del mondo Moto2 nel 2020 e che ha mosso proprio i primi passi nel motomondiale nella Gresini Racing, ha twittato: “Grazie per tutto quello che hai fatto per me, nei miei primi 3 anni nel mondiale sei stato come un padre, mi hai fatto crescere tanto come pilota e come persona. Non ti dimenticherò mai, ti voglio bene”. Aleix Espargaro, si è augurato di poter regalare il primo podio con Aprilia in MotoGP alla sua memoria, mentre Stoner ha scritto: “abbiamo perso un grande uomo”. Ecco una carrellata dei principali messaggi di cordoglio per Gresini.

Bagnaia, Marini, Bastianini: gli highlights del test Ducati a Jerez

MotoGP
Lorenzo Gresini saluta Fausto: "Bà! Ti amo immensamente"
23/02/2021 A 12:56
MotoGP
Addio a Fausto Gresini, MotoGP in lutto: aveva 60 anni
23/02/2021 A 09:48