Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

MOTO GP - Marc Marquez: "Vale la pena continuare a correre con tutti questi rischi? L'idea di vincere mi motiva"

Francesco Friggi

Pubblicato 09/05/2022 alle 17:54 GMT+2

MOTO GP - Si racconta a L'Equipe, Marc Marquez, dopo il calvario dei tanti infortuni e con i continui pensieri di un ritiro dalle piste: "Il mio braccio non è più lo stesso e ogni caduta può causare la diplopia. Vale la pena continuare a correre con tutti questi rischi?". E la risposta, ancora una volta, per il Cabroncito è sì.

Marquez dall'inferno al ritorno: le tappe del suo calvario

Tutto ebbe inizio con la frattura all'omero destro a Jerez, poi la grave diplopia riapparsa per due volte negli ultimi sette mesi. Questi sono alcuni dei più importanti 'infortuni' avuti da Marc Marquez dal 2020 e che hanno minacciato (e lo fanno ancora...) la sua carriera. Attraverso un'intervista concessa a L'Equipe, il pilota racconta il suo sogno, il titolo iridato in MotoGP, che deve fare i conti con le sue più grandi paure come il rischio d'infortunarsi ancora o, peggio, di dover abbandonare anzitempo il mondo delle piste. Le parole di Marquez:
"Ogni tanto mi chiedo se valga la pena continuare a correre. Finora la mia risposta è sempre stata affermativa. So di correre molti rischi, ma è così che ho vinto otto titoli mondiali. Ora guido facendo i conti con un braccio che non è lo stesso. Per sopperire a questo limite devo usare di più le gambe per controllare la moto. E so che devo evitare a tutti i costi un nuovo colpo alla testa per evitare possibili problemi di vista…".

IL RIPRESENTARSI DELLA DIPLOPIA

"I medici mi hanno spiegato che il mio nervo ottico può risentire non solo della violenza dell’impatto, ma anche dell’angolazione del colpo ricevuto. Di conseguenza gli effetti di una caduta possono essere incerti”.
Lottare ancora per il podio e la vittoria mi motiva. Sì, sento nel mio cuore che giocarsi il titolo è ancora un obiettivo realizzabile.
picture

Marquez: "Il titolo? Mi interessa solo tornare a correre"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità